Ultime notizie tecnologia: stampa la tua foto in 3D!

COMO ore 17:45:00 del 10/03/2015 - Categoria: Tecnologia

Ultime notizie tecnologia: stampa la tua foto in 3D!
Ultime notizie tecnologia: stampa la tua foto in 3D! In Giappone e negli Usa è già una moda, ma potresti pensarci anche tu

Una scultura tridimensionale a grandezza naturale del bambino che hai nel pancione: in Giappone e negli Usa è già una moda, ma potresti pensarci anche tu.Si fa attraverso le immagini raccolte durante le ecografie: basta stamparle in 3D e, secondo alcune mamme, ha un influsso positivo sul modo di affrontare (o ricordare) la gravidanza e il parto.E non si tratta solo di avere un bel souvenir del proprio neonato, ma anche di un potenziale aiuto per i ginecologi, che possono accorgersi in questo modo di possibili malformazioni del bambino e capire come gestirle in anticipo.

Secondo gli analisti di McKinsey il mercato della stampa tridimensionale si aggirerà tra i 230 e i 550 miliardi di dollari entro il 2025. Di questi oltre la metà saranno prodotti di largo consumo, soprattutto giocattoli. Stampare in 3D costa sempre meno (per un macchinario oggi bastano anche poche centinaia di dollari), e allo stesso tempo aumentano le tipologie e la qualità dei materiali che possono essere utilizzati con questa tecnica: il monopolio della plastica è ormai roba preistorica per tutti i maker che lavorano resine, gomme, ceramica, cera, metalli e persino filati. Produrre con la stampa in 3D è più facile, al livello di conoscenze e di apparecchiature necessarie: oggi il trend è quello di usare la Tecnologia per scannerizzare prodotti già fatti, applicare piccole modifiche in base alle proprie esigenze e “ristampare”. Una rivoluzione che hanno abbracciato per primi i produttori di giocattoli (la Lego starebbe pensando a produrre i suoi iconici mattoncini con la tecnica della stampa 3D).

 Ma le stampanti sono già al lavoro su utensili domestici, capi d’abbigliamento e gioielli, persino cibo: un “antipasto” lo hanno dato i ragazzi di Subalterno 1 con la mostra Mondopasta, che da Parigi a Roma ha messo in scena stampanti che, partendo da modelli digitali, realizzano ravioli oppure spaghetti lunghi fino a 6 metri. Fino ad arrivare alla Coca Cola, che di recente ha collaborato con will.i.am per sviluppare la stampante EKOCYCLE Cube 3D: un dispositivo che consente ai consumatori di creare piccoli oggetti da bottiglie riciclate.

Ma non è tutto oro quello che si stampa. Sul fronte della sicurezza le stampanti 3D scoperchiano un vaso di Pandora per quanto riguarda la tracciabilità e la controllabilità degli oggetti realizzati (il caso più citato è quello delle armi fabbricate in 3D). L’allargamento della platea dei “produttori” attraverso la tecnologia pone un’altra questione importante per i brand: come controllare il proprio marchio se ogni prodotto diventa personalizzabile da ciascun consumatore?

Per ora la possibilità di trovare online e open source i progetti digitali di mobili per la casa o capi d’abbigliamento sembra un futuro molto avveniristico. La stampa 3D è utilizzata soprattutto nella fase di test e creazione dei prototipi, prima di finanziare la realizzazione del prodotto finale. Vero è che i tempi che passano tra la progettazione e la realizzazione dei prodotti si stanno sempre più accorciando, e i consumatori stanno aumentando il loro ruolo in questo processo (si pensi solo al loro coinvolgimento nelle iniziative in crowdfunding). Che si possa già cominciare a parlare di personalizzazione di massa?

Scritto da Gerardo

NEWS CATEGORIA
Microsoft: ecco come trasformera' lo smartphone in una console!
Microsoft: ecco come trasformera' lo smartphone in una console!

-

Nel mondo dei videogiochi sta avvenendo un passaggio fondamentale: quello che, dalle console, va dritto verso l’implementazione dei nostri telefoni.
Nel mondo dei videogiochi sta avvenendo un passaggio fondamentale: quello che,...

Hi tech: tutte le novita' del 2019
Hi tech: tutte le novita' del 2019

-

Nuovi telefoni cellulari, sperimentazioni di reti veloci, maggiordomi digitali evoluti e qualche tuffo nel passato. Ecco che cosa ci riserva il mondo dell'hi-tech il prossimo anno
Nuovi telefoni cellulari, sperimentazioni di reti veloci, maggiordomi digitali...

Apple Watch 4: come funziona
Apple Watch 4: come funziona

-

Un mese intero con l’Apple Watch 4 al polso, giorno e notte, in palestra come a cena, alla scrivania mentre scrivevo o sul divano mentre perdo un’ora per scegliere un film dalla gallery (capita anche a voi?).
Ora parliamo di un device da polso con un display più grande (40 o 44...

Tra un po' la tua faccia sostituira' il passaporto!
Tra un po' la tua faccia sostituira' il passaporto!

-

Riconoscimento dell’iride, scan facciali, il riconoscimento biometrico è già qui.
I passaporti potranno presto essere sostituiti da qualcosa di molto diverso: le...

In arrivo gli incentivi per le auto elettriche!
In arrivo gli incentivi per le auto elettriche!

-

Il ministro Costa conferma gli incentivi alle auto elettriche e per rottamare le auto vecchie
Auto elettriche: arriva il sì del ministro dell'Ambiente e della Tutela del...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati