Svizzera: 2200 euro al mese a tutti gli abitanti per un ESPERIMENTO

(Catanzaro)ore 20:35:00 del 22/09/2018 - Categoria: , Economia, Esteri

Svizzera: 2200 euro al mese a tutti gli abitanti per un ESPERIMENTO
Il comune svizzero Reinau con una popolazione di 1300 persone prenderà parte ad un insolito esperimento.

Il comune svizzero Reinau con una popolazione di 1300 persone prenderà parte ad un insolito esperimento. Ogni abitante del villaggio che ha accettato di partecipare al progetto riceverà 2.500 franchi svizzeri (2215 euro) al mese ogni anno. Lo scrive il quotidiano Süddeutsche Zeitung. 848 persone hanno già accettato di partecipare all’esperimento.

Il progetto, avviato dalla regista Rebecca Panian, è finalizzato allo studio del comportamento umano. I partecipanti all’esperimento dovranno determinare se il reddito di base di una persona stimola la ricerca di lavoro. Il denaro per l’esperimento sociale verrà raccolto attraverso crowdfunding.

L’esperimento inizierà l’anno prossimo. Rebecca Panian realizzerà un film sui progressi e l’esito del progetto.

Allo stesso tempo, ci sono delle restrizioni nel progetto: solo coloro che ricevono meno del reddito base potranno partecipare. I 2.500 franchi promessi rappresentano circa il 60% dello stipendio medio in Svizzera.

Come osserva Sputnik, due anni fa in Svizzera si è tenuto un referendum nazionale sull’introduzione di un pagamento mensile garantito di 2.500 franchi nel paese, il quale ha avuto esito negativo. A favore dei “soldi facili”, hanno votato solo il 18,2% dei cittadini.

Secondo gli ideatori dell’iniziativa l’assenza della necessità di dover guadagnare denaro per sopravvivere aiuterebbe le persone a rivelare il proprio potenziale creativo.

Un esperimento simile è stato condotto nelle vicinanze della capitale della Namibia, Windhoek. Tuttavia, in quel caso, tutti i partecipanti venivano pagati solo dieci euro al mese. Eliminando la necessità di doversi guadagnare il cibo quotidiano per il sostentamento, i partecipanti al progetto hanno scoperto vari talenti. Allo stesso tempo, i redditi della popolazione sono aumentati del 29% e la disoccupazione si è dimezzata.

Un risultato positivo è stato raggiunto dai sostenitori del reddito di base anche in India nel 2011. Poi, in diversi villaggi, gli indicatori dell’attività economica sono aumentati.

Allo stesso tempo, va notato che questi sono paesi in cui un gran numero di persone vive in povertà. Mentre non è chiaro come si comporterebbero i residenti di un’Europa ben nutrita ed economicamente sviluppata.

Da: QUI

 

Scritto da Samuele

NEWS CATEGORIA
Dazi: tregua tra Usa e Cina, ecco l'accordo
Dazi: tregua tra Usa e Cina, ecco l'accordo
(Catanzaro)
-

USA CINA GUERRA DAZI VICINA ALLA FINE? Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un primo sostanziale accordo commerciale, la prima fase di un'intesa più ampia.
USA CINA GUERRA DAZI VICINA ALLA FINE? Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un...

Il paradosso tutto italiano: meno guadagno meno paghi
Il paradosso tutto italiano: meno guadagno meno paghi
(Catanzaro)
-

Lo studio del Senato: fino ai 28 mila euro gli aumenti di stipendi rischiano di finire divorati dal mix di aliquote e mancati bonus e detrazioni
MENO GUADAGNI, MENO PAGHI - Un primo spunto di riflessione viene dalle tasse...

I PREZZI DEI FARMACI IN ITALIA IMMOTIVATI - Un salasso immotivato che comporta un  esborso assai eletto per le famiglie italiane.
I PREZZI DEI FARMACI IN ITALIA IMMOTIVATI - Un salasso immotivato che comporta un  esborso assai eletto per le famiglie italiane.
(Catanzaro)
-

I PREZZI DEI FARMACI IN ITALIA IMMOTIVATI - Allo stesso tempo, il giornale on line chiede agli esponenti politici di tutti i partiti di sostenere la campagna per la riduzione del costo dei farmaci da banco che People for Planet ha lanciato oggi.
I PREZZI DEI FARMACI IN ITALIA IMMOTIVATI - Un salasso immotivato che comporta...

Fisco: le grandi imprese evadono 16 volte di piu' rispetto alle piccole, ma nessuno lo dice!
Fisco: le grandi imprese evadono 16 volte di piu' rispetto alle piccole, ma nessuno lo dice!
(Catanzaro)
-

LA GRANDE EVASIONE DELLE GRANDI AZIENDE - A seguito dell’attività di accertamento svolta lo scorso anno sulle attività economiche, emerge come la maggiore imposta media accertata dall’Agenzia delle Entrate per ogni singola grande azienda sia pari a poco p
LA GRANDE EVASIONE DELLE GRANDI AZIENDE - A seguito dell’attività di...

Manovra: confermati bonus 80 euro e rimodulazione IVA
Manovra: confermati bonus 80 euro e rimodulazione IVA
(Catanzaro)
-

MANOVRA, BONUS 80 EURO E RIMODULAZIONE IVA - Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri conferma la completa sterilizzazione degli aumenti dell’IVA previsti dalle clausole di salvaguardia ma non esclude possibili rimodulazioni dell’aliquota per un sistem
MANOVRA, BONUS 80 EURO E RIMODULAZIONE IVA - Il Ministro dell’Economia Roberto...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati