Sudi anche senza muoverti? Ecco cause, sintomi e rimedi!

(Cagliari)ore 21:46:00 del 23/05/2017 - Categoria: , Curiosità, Guide, Salute

Sudi anche senza muoverti? Ecco cause, sintomi e rimedi!
Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta a regolare la temperatura corporea, ma che può rappresentare un vero e proprio disagio se eccessiva.

Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta a regolare la temperatura corporea, ma che può rappresentare un vero e proprio disagio se eccessiva. In questo caso si parla di iperidrosi e può interessare le ascelle, le mani, il viso o i piedi, se non tutte le zone contemporaneamente. Quali sono allora le cause di una sudorazione eccessiva? Ed esistono rimedi efficaci?

In genere si soffre di sudorazione eccessiva quando fa molto caldo o quando si fa un esercizio fisico intenso, ma possono portare a una sudorazione eccessiva anche stati emotivi come rabbia o nervosismo (o imbarazzo o timore di qualcosa). 

È chiaro, poi, che la sudorazione eccessiva può anche essere un sintomo di numerose patologie e condizioni, tra cui molti tipi di infezioni e tumori e la fase di transizione alla menopausa.

Cos’è la sudorazione e quando diventa “eccessiva”

La sudorazione è indice di un aumento della secrezione sudorale, nelle regioni in cui sono presenti le ghiandole sudoripare.

La quantità di sudore che queste producono può essere influenzata da diversi fattori, tra cui caldo estremo, febbre, tensione emotiva o esercizio fisico. Le sudoripare sono piccole ghiandole a forma di tubo che si trovano nello strato inferiore della pelle e grazie a loro il corpo regola la sua temperatura tramite proprio l'emissione del sudore.

La sudorazione eccessiva si ha quando le ghiandole sudoripare producono e secernono dalla pelle più liquido di quanto dovrebbero.

Generalmente si distingue tra:

sudorazione calda, tipica della menopausa e dei cambiamenti ormonali (quindi anche in gravidanza), quando compaiono le cosiddette vampate di calore e viso e collo arrossiscono. E sapete che le vampate di calore possono averle anche gli uomini a causa di una riduzione del testosterone in andropausa?
Di sudorazione calda, inoltre, possono soffrire anche persone con tumore alla prostata o ai testicoli sottoposti a terapia ormonale androgeno-soppressiva e le donne nel periodo premestruale, ma può essere tipica anche di forti emozioni o del consumo di alimenti piccanti o speziati. In rari casi, la sudorazione calda è sintomo di un disturbo all'ipofisi, all'ipotalamo o alla tiroide o di ipoglicemia

sudorazione fredda, tipica di condizioni critiche, come l'infarto del miocardio e lo shock cardiocircolatorio, ma può associarsi anche a disturbi del tutto innocui come agitazione e indigestione

sudorazione con febbre, tipica di febbre dovuta a infezioni batteriche o virali

Da: QUI

Scritto da Carmine

NEWS CATEGORIA
Dieta mediterranea miracolosa? Sempre piu' lontana dalle nostre tavole
Dieta mediterranea miracolosa? Sempre piu' lontana dalle nostre tavole
(Cagliari)
-

Continua a rimanere antidoto principe ed elisir di longevità la Dieta Mediterranea, ma fatica ad arrivare sulle tavole soprattutto a quelle delle grandi città.
Continua a rimanere antidoto principe ed elisir di longevità la Dieta...

Dieta Nutraceutica: come funziona
Dieta Nutraceutica: come funziona
(Cagliari)
-

Questo regime alimentare arriva dagli Stati Uniti ed è stato ideato alla fine degli anni Ottanta dal celebre nutrizionista Stephen De Felice.
Questo regime alimentare arriva dagli Stati Uniti ed è stato ideato alla fine...

Un mese al Mc Donalds: ecco i risultati SORPRENDENTI!
Un mese al Mc Donalds: ecco i risultati SORPRENDENTI!
(Cagliari)
-

Mangia per 30 giorni di seguito al Mc Donald’s e perde 7 chili: “Mi sento in forma”
Ryan Williams, 29enne inglese, ha voluto smentire il documentario, candidato...

Come Stan Lee ha rivoluzionato il mondo dei Fumetti
Come Stan Lee ha rivoluzionato il mondo dei Fumetti
(Cagliari)
-

È morto Stan Lee. Aveva 95 anni – a fine anno ne avrebbe compiuti 96 – e da tempo iniziava a mostrare segni che facevano presagire ai fan l’imminenza della sua morte, soprattutto dopo il suo ricovero a Los Angeles per problemi respiratori e cardiaci lo sc
È morto Stan Lee. Aveva 95 anni – a fine anno ne avrebbe compiuti 96 – e da...

Cibi acidi, i cibi alcalini e gli alimenti neutri: QUALI SONO e PERCHE' CONOSCERLI
Cibi acidi, i cibi alcalini e gli alimenti neutri: QUALI SONO e PERCHE' CONOSCERLI
(Cagliari)
-

Quando ingeriamo un determinato cibo, questo può dare una reazione acida e tende a sottrarre sali minerali all’organismo, mentre un alimento alcalino basico, è mineralizzante non sottrae sali minerali all’organismo. Vediamo quali sono questi alimenti.
Quando ingeriamo un determinato cibo, questo può dare una reazione acida e tende...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati