Simulazioni Maturita' 2019: novita', temi e proteste

(Roma)ore 15:13:00 del 21/02/2019 - Categoria: , Nuove Leggi, Sociale

Simulazioni Maturita' 2019: novita', temi e proteste
Simulazioni Maturita' 2019 - Manifestazione studenti 18 febbraio contro nuovo esame maturità

Simulazioni Maturita' 2019 NEWS - È finalmente arrivato il giorno - il primo di quattro - in cui gli studenti della maturità 2019 toccheranno con mano le nuove tracce delle prove scritte. Oggi è il turno delle simulazioni della prima prova del nuovo esame di Stato che prevedono ben sette tracce così divise: due per l'analisi del testo, tre per il testo argomentativo e due per il tema d'attualità. 

SIMULAZIONE PRIMA PROVA ESAME DI STATO 2019 

Come promesso il Miur ha pubblicato le tracce delle simulazioni di maturità 2019 precisamente alle ore 8:30 sul proprio sito a questo indirizzo. Da quel momento in poi le scuole hanno comunicato le tracce ai propri studenti a cui non resta che scegliere la traccia che meglio si addice alle loro competenze e alla loro sensibilità. Le diverse tipologie sono tre e vi ricordiamo che da quest'anno si è detto addio al saggio breve e al tema di giornale:

  • Tipologia A, analisi del testo;
  • Tipologia B, testo argomentativo;
  • Tipologia C, tema d'attualità.

Simulazioni Maturita' 2019 NEWS - ANALISI DEL TESTO SIMULAZIONE PRIMA PROVA 2019 

Come sospettavamo il Miur, per la traccia di analisi del testo, ha dato spazio sia alla poesia che alla prosa scegliendo due brani: uno di Giovanni Pascoli, Patria, e l'altro di Elsa Morante. Come affrontare l'analisi del testo sul brano di Pascoli e approfondire le tematiche dell'autore? Ecco qualche consiglio, completo dell'analisi dettagliata di Patria

"Im-maturità 2019, il futuro non è un gioco" è il titolo dato dagli studenti alla manifestazione iniziata intorno alle 9 da Brignole con un corteo che è arrivato fino al palazzo del Provveditorato, attraversando piazza della Vittoria, via Venti Settembre, piazza De Ferrari e via Roma, con conseguenze inevitabili anche sul traffico, bloccato in centro per gran parte della mattinata.

Simulazioni Maturita' 2019 NEWS - Presenti al corteo un migliaio di studenti di numerosi licei cittadini, che hanno intonato slogan contro il Miur protestando a gran voce contro la nuova Maturità. Poco prima delle 11 gli studenti hanno imboccato via Roma, per andare verso la Prefettura, tra slogan e striscioni. Una delegazione degli studenti è quindi salita nella sede del Provveditorato, in via Assarotti, intorno alle 11.30. Gli studenti hanno consegnato una lettera aperta con le proprie richieste e le ragioni della protesta.

Tra i punti contestati dagli studenti l'alternanza scuola-lavoro all'interno della maturità, il sistema delle "buste" all'esame orale, l'inserimento della materia "Cittadinanza e Costituzione" senza che sia stata svolta nel triennio e delle prove Invalsi all'interno del "curriculum dello studente". La manifestazione, completamente apolitica e apartitica, è stata organizzata dal Collettivo Studenti Genovesi.

Scritto da Gregorio

NEWS CATEGORIA

(Roma)
-


TORNANO TUTOR SULLE AUTOSTRADE - Il sistema "Tutor" viene riattivato sulle...

Tanti italiani si sentono dei falliti: un baratro psicologico
Tanti italiani si sentono dei falliti: un baratro psicologico
(Roma)
-

PERCHE' TI SENTI UN FALLITO? Parliamo di una sensazione associata al non essere riusciti a raggiungere gli obiettivi sperati a lungo o a breve termine
PERCHE' TI SENTI UN FALLITO? Parliamo di una sensazione associata al non essere...

Carne truccata con bisolfito: il nuovo BUSINESS delle macellerie
Carne truccata con bisolfito: il nuovo BUSINESS delle macellerie
(Roma)
-

CARNE TRUCCATA COL BISOLFITO A TORINO - Usavano il bisolfito di sodio per far sembrare le carni fresche e quindi più attraenti per il cliente.
CARNE TRUCCATA COL BISOLFITO A TORINO - Usavano il bisolfito di sodio per far...

Francia, la strana strage di poliziotti: 1 suicidio ogni 4 giorni
Francia, la strana strage di poliziotti: 1 suicidio ogni 4 giorni
(Roma)
-

SUICIDIO DEI POLIZIOTTI IN FRANCIA - Centinaia di agenti di polizia francesi si sono radunati oggi in silenzio davanti al commissariato di Montpellier, dove una collega di 48 anni, madre di due figli, si è suicidata il giorno prima.
SUICIDIO DEI POLIZIOTTI IN FRANCIA - Centinaia di agenti di polizia francesi si...


(Roma)
-


DECRETO SICUREZZA BIS E' LEGGE - Il testo era arrivato in Aula questa mattina...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati