Sesso: prima volta momento sbagliato per 1 donna su 2

(Genova)ore 11:08:00 del 18/01/2019 - Categoria: , Sesso

Sesso: prima volta momento sbagliato per 1 donna su 2
Uno studio ha esaminato le risposte di circa 3.000 giovani tra i 17 e i 24 anni. Risulato? Quasi il 40% delle giovani donne e il 26% dei giovani uomini non ritiene che la prima esperienza sessuale sia avvenuta nei tempi giusti

QUANDO perdere la verginità? Su questo tema si interroga uno studio da poco pubblicato sul BMJ Sexual & Reproductive Health, ripreso dallo studio più vasto dell’indagine Natsal che fornisce un quadro dettagliato del comportamento sessuale nel Regno Unito. Lo studio ha esaminato le risposte di circa 3.000 giovani tra i 17 e i 24 anni che hanno completato l'indagine tra il 2010 e il 2012, e i risultati hanno evidenziato che quasi il 40% delle giovani donne e il 26% dei giovani uomini non ritiene che la loro prima esperienza sessuale sia avvenuta "al momento giusto".

• LE COMPETENZE
Lo studio delle “competenze sessuali” , intese come ricerca sul contesto nel quale si verifica il primo rapporto sessuale al di là dell’età in cui si verifica, ha permesso di verificare alcuni indicatori che rendono “giusto” il momento del primo rapporto, ma anche di sottolineare l’importanza delle differenze tra gli adolescenti permettendoci sempre di più di parlare delle adolescenze, e non di una unica fascia di età indifferenziata. I partecipanti sono stati classificati come "sessualmente competenti" al primo rapporto sessuale se hanno riportato che l'evento era caratterizzato da: protezione contraccettiva, autonomia decisionale, pari disponibilità di entrambi i partner e che si è verificato al"momento giusto".

Tra l’altro l’utilizzo di questa definizione di competenza sessuale può essere considerato compatibile con la definizione di salute sessuale approvata dall'Oms, la quale sottolinea l'importanza non solo della salute fisica, ma anche degli aspetti mentali e sociali, con riferimento ad un "approccio positivo e rispettoso alle relazioni sessuali" e "esperienze sessuali sicure, libere da coercizione”. In questo modo è stato ulteriormente confermato lo stretto rapporto tra i fattori psicosociali relativi al primo rapporto, come l'autonomia e l'esperienza emotiva, e il mantenimento della salute sessuale. Infatti la mancanza di competenza sessuale al primo rapporto, inteso in questo studio come rapporto eterosessuale, è associato a una cattiva salute sessuale successiva, definita dalla diagnosi di infezione sessualmente trasmissibile (Ist), dal test positivo al papillomavirus umano (Hpv), da una diminuita funzione sessuale, da gravidanze non pianificate e dall'esperienza sessuale non consensuale.

Nello studio si evidenzia ancora una volta la diversa possibilità di contrattazione della sessualità delle ragazze rispetto ai loro pari maschili, evidenziando che quasi una donna su 5 e un uomo su 10 ha riportato una discrepanza di volontà nel rapporto che si stava per avere, vivendo uno stato di pressione dall’altro/a. Questo lavoro va anche incontro ai tanti altri che hanno evidenziato l’importanza di una educazione alla sessualità, intesa nel senso di una maggiore consapevolezza della salute sessuale, dei rischi/benefici di una sessualità non protetta e dell’importanza di una relazione paritaria. Le cosiddette competenze sessuali possono quindi essere apprese ed entrare a fare parte del bagaglio formativo del giovane che si accinge alla sua prima esperienza sessuale rendendolo maggiormenteì consapevole di individuare il “momento giusto” e in questo modo salvaguardare la propria salute sessuale anche in età adulta.

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS CATEGORIA
Sempre meno sesso? Colpa dei videogames!
Sempre meno sesso? Colpa dei videogames!
(Genova)
-

Stando a una ricerca condotta dal The Washington Post, e riportata da Daily Star, il 28% dei maschietti under 30 dichiara di non aver avuto rapporti sessuali nell’ultimo anno. 
MENO SESSO PER COLPA DEI VIDEOGAMES? Sebbene il web dilaghi di applicazioni atte...

Sesso sicuro: come lo fanno gli italiani?
Sesso sicuro: come lo fanno gli italiani?
(Genova)
-

- Se la paranoia non è salutare e per niente sexy, è invece molto raccomandato essere sempre prudenti e consapevoli.
SESSO SICURO: COME LO FANNO GLI ITALIANI? - Se la paranoia non è salutare e per...

Ridere quando si fa sesso? Ecco perche' accade
Ridere quando si fa sesso? Ecco perche' accade
(Genova)
-

RIDERE MENTRE SI FA SESSO - Ti sei mai chiesta se ridere mentre si fa sesso è normale? 
RIDERE MENTRE SI FA SESSO - Ti sei mai chiesta se ridere mentre si fa sesso è...

Sesso in auto scomodo? Ecco le migliori posizioni
Sesso in auto scomodo? Ecco le migliori posizioni
(Genova)
-

SESSO IN AUTO - Quando si pensa o viene la voglia di fare sesso in automobile, la prima preoccupazione di tutti - siamo sinceri - è trovare la posizione più comoda e sicura.
SESSO IN AUTO - Quando si pensa o viene la voglia di fare sesso in automobile,...

Sesso e calorie: come bruciarle veramente?
Sesso e calorie: come bruciarle veramente?
(Genova)
-

SESSO COME BRUCIARE CALORIE - Non ha senso chiedersi se fare “sesso” in generale bruci calorie.
SESSO COME BRUCIARE CALORIE - Non ha senso chiedersi se fare “sesso” in generale...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati