Salmone al forno: guida passo passo

(Caltanissetta)ore 11:20:00 del 26/09/2018 - Categoria: , Cucina

Salmone al forno: guida passo passo
Se i vostri tranci dovessero essere più sottili cercate di ridurre anche lo spessore delle patate per non rischiare che risultino ancora crude.

 

Avete ospiti a cena e poco tempo per cucinare? Che si tratti dei vostri suoceri, di una coppia di amici o di un gruppetto di colleghi, vi proponiamo una ricetta semplice e raffinata che vi farà fare un figurone: il salmone al forno!

In poche mosse scoprirete come trasformare un trancio di salmone in un elegante medaglione e grazie alla copertura di patate croccanti otterrete un pesce dalla cottura perfetta, tenero e succoso. Un secondo piatto dall'aspetto invitante che potrete abbinare a una pasta panna e gamberi, per le serate informali, o a degli spaghetti con la bottarga, per le occasioni più importanti, per un menù dal successo assicurato!

Conservazione

Il salmone al forno si può conservare in frigorifero per massimo 1-2 giorni, ma è preferibile consumarlo subito. Si sconsiglia la congelazione del salmone cotto perché perderebbe di consistenza. Se preferite potete congelare la preparazione da cruda e lasciarla scongelare prima di procedere con la cottura.

Consiglio

Il tempo di cottura del salmone può variare in base allo spessore dei tranci che utilizzate: il nostro era alto circa 2 cm. Se i vostri tranci dovessero essere più sottili cercate di ridurre anche lo spessore delle patate per non rischiare che risultino ancora crude. Potete sostituire il limone col lime e il prezzemolo con la menta per dare al piatto una nota più fresca e acidula!

INGREDIENTI
SALMONE 4 tranci • 170 kcal
AGLIO 2 spicchi • 79 kcal
PREZZEMOLO q.b. • 79 kcal
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b. • 79 kcal
SALE MARINO q.b. • 750 kcal
LIMONE 1/2 • 15 kcal

PREPARAZIONE
Sciacquate i tranci o le fette di salmone sotto l'acqua corrente, dopo averli privati delle lische, e asciugateli con un panno di cotone pulito.(1) Nel frattempo mettete in una ciotola il prezzemolo tritato, l'aglio tagliato a fettine, l'olio e il limone e lasciate riposare per circa mezz'ora, in modo da preparare un'emulsione che andrà a insaporire il vostro salmone. Trascorso il tempo necessario, rivestite una teglia con carta forno e cospargete il fondo con metà condimento. Adagiateci sopra i filetti di salmone e conditeli con il resto dell'emulsione.(2) Cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Servite con un contorno a vostra scelta

 

Scritto da Carla

NEWS CATEGORIA
Uova alla monachina: guida passo passo
Uova alla monachina: guida passo passo
(Caltanissetta)
-

Mescolate, aggiungete il latte ecuocete fino a che la besciamella non si sarà addensata.
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Cucina: Sardenaira
Cucina: Sardenaira
(Caltanissetta)
-

Prendiamo una ciotola, versiamo parte dell’acqua, sbricioliamo il cubetto di lievito, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamolo per poi lasciarlo a riposo circa 5 minuti.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Vitello tonnato: guida passo passo
Vitello tonnato: guida passo passo
(Caltanissetta)
-

Aggiungete o sostituite le verdure così come le spezie con quelle che preferite, meglio se di stagione.
  VITELLO TONNATO RICETTA - Molti non sanno che il vitello tonnato, o vitel...

Conchiglioni ripieni: guida
Conchiglioni ripieni: guida
(Caltanissetta)
-

Al posto del macinato di maiale potete anche aggiungere della pancetta dolce battuta al coltello o della pasta di salsiccia sbriciolata.
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...

Scaloppine al Marsala: guida passo passo
Scaloppine al Marsala: guida passo passo
(Caltanissetta)
-

Ottime con un semplice contorno di funghi trifolati, le scaloppine al marsala sono perfette per tutti coloro che desiderano fare bella figura con poco tempo a disposizione… provate anche la variante in rosa, magari per una cena tutta al femminile!
  Le scaloppine sono amate da tutti perché facili e veloci da preparare, ma...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati