Revisione Auto, cosa cambia?

(Roma)ore 17:19:00 del 22/05/2017 - Categoria: , Motori, Nuove Leggi

Revisione Auto, cosa cambia?
Un’ altra novità è quella della revisione SEMPRE obbligatoria dopo la riparazione di un veicolo coinvolto in un incidente.

L’ EUROPA “METTE BOCCA” ANCHE SULLA REVISIONE AUTO E IMPONE UNA NUOVA DIRETTIVA A RIGUARDO CHE DOVRÀ ESSERE RECEPITA ENTRO IL 20 MAGGIO 2017.

Manca solo la firma del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e la nuova direttiva europea relativa al collaudo periodico obbligatorio sui veicoli (revisione) entrerà in vigore.

Il nuovo decreto contiene importanti novità, soprattutto per chi intende acquistare auto usate senza essere truffato.

Per quanto riguarda la periodicità del collaudo le regole restano invariate, ovvero  il primo  fissato dopo quattro anni dall’immatricolazione e le verifiche successive con cadenza biennale. La situazione cambia nel caso l’automobilista raggiunga i 160mila chilometri prima dei 4 anni dalla prima immatricolazione. In tal caso la prima revisione va effettuata in anticipo, al raggiungimento dei km sopra citati, e le successive con cadenza biennale.

Un’ altra novità è quella della revisione SEMPRE obbligatoria dopo la riparazione di un veicolo coinvolto in un incidente. Mentre attualmente questa viene effettuata solo su specifica richiesta da parte della Polizia Stradale.

La novità più importante consiste nell’ introduzione del Certificato di revisione, che serve a combattere le truffe. Ecco in che modo.

A tutti i mezzi sottoposti a revisione dovrà essere rilasciato un certificato da parte dell’ officina o dell’ ente che ha effettuato il collaudo, contenente tutti i risultati del controllo, compresi tutti i dati identificativi del veicolo: targa, telaio e, soprattutto, i chilometri di percorrenza.

Successivamente tale certificato così compilato, dovrà obbligatoriamente essere pubblicato sul Portale dell’automobilista online da parte dell’ officina o dell’ ente che ha effettuato il collaudo, e sarà quindi visibile per chiunque vi acceda.

Saranno impossibili quindi truffe da parte di concessionarie e privati che intendono vendere mezzi usati, i quali non potranno più ricorrere al “taglio dei km”, in quanto quelli effettivi saranno facilmente consultabili online. Un efficace sistema di prevenzione contro le truffe messe in atto nel business delle auto usate

Da: Jeda

Scritto da Carmine

NEWS CATEGORIA
2018: inizia l'INCUBO per 100mila lavoratori ITALIANI. Leggi e diffondi!
2018: inizia l'INCUBO per 100mila lavoratori ITALIANI. Leggi e diffondi!
(Roma)
-

Un’incertezza che non sembra interessare la politica, non è tema di campagna elettorale e neppure fenomeno sul quale c’è la necessaria attenzione delle istituzioni.
Tempo scaduto. Quasi 100mila lavoratori dipendenti, i “primi” ad essere assunti...

Prostituzione: legalizzarla e' GIUSTO!
Prostituzione: legalizzarla e' GIUSTO!
(Roma)
-

Qual è dunque la formula migliore per ridurre il fenomeno, o quantomeno per limitare l'appannaggio totale, e quindi il profitto, della criminalità?
Qual è dunque la formula migliore per ridurre il fenomeno, o quantomeno per...

Ecco la tecnologia che ripara le buche stradali in 5 minuti! VIDEO
Ecco la tecnologia che ripara le buche stradali in 5 minuti! VIDEO
(Roma)
-

Ciclisti, motociclisti e scooteristi lo sanno bene: tra buche, sampietrini sconnessi e asfalto dissestato, il alcune delle nostre città il percorso casa - ufficio è sempre più simile alla prova speciale di un rally.
Ciclisti, motociclisti e scooteristi lo sanno bene: tra buche, sampietrini...

Foto di figli minori su Facebook? Multe fino a 10mila Euro!
Foto di figli minori su Facebook? Multe fino a 10mila Euro!
(Roma)
-

Lo ha stabilito un tribunale in aggiunta all’obbligo di rimozione delle immagini
Lo ha stabilito un tribunale in aggiunta all’obbligo di rimozione delle...

Fisco: le novita' del 2018. Detrazioni, bonus, dichiarazione redditi
Fisco: le novita' del 2018. Detrazioni, bonus, dichiarazione redditi
(Roma)
-

Col nuovo anno non mancano le novità nel mondo del fisco. E molte di queste riguardano da vicino una gran parte degli italiani: sia i singoli cittadini che le imprese
Col nuovo anno non mancano le novità nel mondo del fisco. E molte di queste...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati