Requisiti minimi pensione? Come si percepisce senza versare contributi

(Firenze)ore 12:21:00 del 09/07/2019 - Categoria: , Economia, Lavoro, Politica

Requisiti minimi pensione? Come si percepisce senza versare contributi
REQUISITI MINIMI PENSIONE - Pensione assistenziale dall’Inps. Andiamo con ordine e vediamo i casi in cui è prevista la pensione.

REQUISITI MINIMI PENSIONE - Pensione assistenziale dall’Inps. Andiamo con ordine e vediamo i casi in cui è prevista la pensione.

Quanti sono i contributi da versare per la pensione?

Per ogni tipologia di pensione è necessario aver versato negli anni un certo numero di contributi. Il minimo è 5 anni di contributi per la pensione di vecchiaia contributiva. Per ottenerla non si può andare in pensione prima di aver compiuto 70 anni e 7 mesi di età. Per la pensione di vecchiaia ordinaria, invece, gli anni di contributi da versare sono 20 e l’età pensionabile è di 67 anni. Infine c’è la possibilità della pensione anticipata a cui possono accedere i lavoratori che non hanno ancora raggiunto l’età pensionabile ma hanno lavorato per molti anni e si ottiene dai 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.

REQUISITI MINIMI PENSIONE - I contributi che devono considerarsi “persi” (ovvero quelli versati ma non validi ai fini pensionistici) sono:

  • i contributi che il lavoratore ha devoluto alle casse dello Stato (e a quelle dell’Inps) per un periodo minore ai 20 anni;

  • i contributi che il lavoratore ha versato per un arco di tempo inferiore ai 20 anni e che, allo stesso tempo, non possono essere sfruttati ai fini del riconoscimento del pensionamento anticipato.

REQUISITI MINIMI PENSIONE - Se un lavoratore non è in possesso dei requisiti minimi sopra elencati, sia nel caso di pensione di vecchiaia che in caso di pensione anticipata, non potrà rivolgersi all’Inps per avere il “rimborso” dei contributi già versati e persi.

Come ottenere l’assegno sociale

Le persone che hanno compiuto 66 anni e 7 mesi di età e si trovano in stato di bisogno economico possono andare in pensione anche senza contributi. L’assegno sociale è una prestazione di assistenza, pari a 453 euro mensili che spetta ai cittadini che hanno un reddito al di sotto di un certo limite e che non hanno diritto alla pensione di vecchiaia, anticipata, di anzianità o ad altri trattamenti previdenziali. Si può ottenere l’assegno sociale se si possiedono i seguenti requisiti.

  • Età: 66 anni e 7 mesi di età sia per gli uomini che per le donne.

  • Cittadinanza italiana, o di un Paese europeo, qualora il richiedente abbia effettuato iscrizione all’anagrafe del comune di residenza, oppure, ancora, cittadinanza di un Paese Terzo, qualora il richiedente possieda il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

  • Residenza effettiva, stabile e continuativa per almeno 10 anni nel territorio italiano.

  • Reddito non superiore a 5.889 euro annui, se il richiedente non è coniugato.

  • Reddito non superiore a 11.778 euro annui, se il richiedente è coniugato.

La domanda per ottenere l’ex pensione sociale dev’essere inoltrata all’Inps e può essere fatta in differenti modi.

  • Tramite il sito dell’Inps: dove si può entrare nella propria area privata e cercare nell’area dei servizi online al cittadino il form per la compilazione della domanda.

  • Tramite telefono: da rete fissa si può chiamare il numero 803164 gratuito mentre da cellulare è attivo il numero 06164164.

  • Tramite patronato: si può scegliere tra gli intermediari abilitati alla compilazione della domanda quello che ci risulta più comodo.

Scritto da Samuele

NEWS CATEGORIA
Salario Minimo: quanto ti spetta PER LEGGE dal tuo datore di lavoro
Salario Minimo: quanto ti spetta PER LEGGE dal tuo datore di lavoro
(Firenze)
-

SALARIO MINIMO IN ITALIA - Con il termine salario minimo legale si intende la paga minima che ogni lavoratore dovrebbe ricevere, all’ora, al giorno, al mese.
SALARIO MINIMO IN ITALIA - Con il termine salario minimo legale si intende...

Padri separati, cambia il divorzio: meno soldi alle ex, piu' tempo coi figli
Padri separati, cambia il divorzio: meno soldi alle ex, piu' tempo coi figli
(Firenze)
-

PADRI SEPARATI, NUOVA LEGGE - Apre a Treviso la prima “Casa per i Papà” una struttura dedicata all’accoglienza temporanea dei padri separati o divorziati, in un ambiente adatto ad ospitare i figli, favorendo il rapporto genitoriale.
PADRI SEPARATI, NUOVA LEGGE - Apre a Treviso la prima “Casa per i Papà” una...

Soldi Russi alla Lega: qualcosa non torna
Soldi Russi alla Lega: qualcosa non torna
(Firenze)
-

SOLDI RUSSI ALLA LEGA - Lo scorso 18 ottobre nel lussuoso Hotel Metropole di Mosca c'è stato un incontro tra esponenti della Lega e uomini del Cremlino per escogitare il modo di far arrivare al partito del ministro dell'Interno e vicepremier italiano Matt
SOLDI RUSSI ALLA LEGA - Lo scorso 18 ottobre nel lussuoso Hotel Metropole di...

Uso cellulare durante la guida? Via la patente! Approvata la nuova legge
Uso cellulare durante la guida? Via la patente! Approvata la nuova legge
(Firenze)
-

RITIRO PATENTE PER USO CELLULARE ALLA GUIDA - Se siete abituati a guidare con il cellulare in mano, d’ora in avanti tale infrazione potrebbe costarvi la patente!
RITIRO PATENTE PER USO CELLULARE ALLA GUIDA - Se siete abituati a guidare con il...

Autonomia regioni del Nord: nessuno si oppone, ma ecco cosa comporta veramente
Autonomia regioni del Nord: nessuno si oppone, ma ecco cosa comporta veramente
(Firenze)
-

AUTONOMIA REGIONI DEL NORD - C’è qualcuno capace di intestarsi la battaglia contro il Regionalismo Differenziato con almeno metà dell’energia usata contro la riforma costituzionale di Matteo Renzi?
AUTONOMIA REGIONI DEL NORD - C’è qualcuno capace di intestarsi la battaglia...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati