Recensione anteprima Civilization 6

(Bologna)ore 14:50:00 del 01/12/2018 - Categoria: , Videogames

Recensione anteprima Civilization 6
Tutto è infatti mutevole, ma con i nostri cento anni, nemmeno assicurati in tasca, non possiamo rendercene mai davvero conto.

 

Il mondo, eh. La storia, il tempo che passa, il destino che solo in parte è in mano nostra. Siamo pulviscolo in confronto all'universo: solo la luna, benevola e così lontana, può sollevare di dieci metri e in pochi secondi i nostri oceani. La trasformiamo così in divinità, lei e tutti gli astri che abbiamo tra la testa, per poi rinnegarli quando tutto finalmente ha una spiegazione scientifica.

Di fiaccole in scienza, di mostri in rifrazioni; dalla caverna al condominio, dalla città stato alla Stazione Spaziale Internazionale. Nel frattempo, la storia ricopre il passato con strati sempre più spessi di polvere, terra ed eoni, mentre sistemi autocratici si alternano a vampe democratiche e cupi miasmi dittatoriali. Ogni epoca con i suoi eroi e i suoi demoni, ogni epoca con le sue battaglie, le sue vittorie e le sue sconfitte, per arrivare fino ad oggi, per guardare sempre oltre, fino a quel domani di cui nessun calendario potrà mai tenere conto. Tutto è infatti mutevole, ma con i nostri cento anni, nemmeno assicurati in tasca, non possiamo rendercene mai davvero conto. E tutto infatti muta, e con una velocità che farebbe ridere una stella, ridurre in cenere qualsiasi filosofo. L'Impero Romano crolla, Mitra scompare e i primi frati iniziano a camminare per la città; la pace a Sarajevo che s'interrompe con quella prima salva a tagliare il cielo, piombo che trafigge nuvole e stormi d'uccelli spaventati che s'alzano in volo. La guerra, dicono, è insita nella natura umana, e un proiettile è il miglior antidoto a un'insormontabile barriera linguistica, perché prima o poi il nemico sarà alle porte e tu, pacifico leader, dovrai difendere il tuo popolo con la spada tra le dita e l'esercito sul palmo della mano. Farsi trovare pronti è chiave di tutto, ma non è mai semplice.

La storia in una tasca

Civilization, per chi non lo conoscesse, prova a trasformare in uno strategico quella che è la storia umana. Rigorosamente a turni, il gioco Firaxis permette di fondare una civiltà con la quale provare a raggiungere uno dei possibili traguardi che ne decreteranno la vittoria. Potrete trasformare il vostro popolo in una micidiale macchina bellica, provare ad abbracciare il prima possibile un illuminismo che vi porterà a sfornare dalle università influenti studiosi, o anche tentare di costituire una nuova religione che sia in grado non solo di tenere a bada gli scontenti ma anche di essere esportata al di fuori della propria influenza iniziale. Ci sono risorse da gestire, stati indipendenti da ammansire e concupire, e naturalmente eserciti con i quali mantenere il controllo delle terre, difendersi da barbari invasori o con i quali marciare nei confini altrui. In Civilization VI bisogna anche curare i propri insediamenti costruendo edifici chiave, pianificando distretti specializzati ed espandendone il potere. È un gioco impegnativo, estremamente lento, e non certo di facile assimilazione, ma è in circolazione fin dalla notte dei tempi e la sua formula in tutti questi anni si è raffinata e snellita continuamente. Il risultato è Civilization VI che, con il suo stile grafico amichevole e un'interfaccia più intuitiva che mai, ha da subito fatto capire le sue intenzione: fare del classico per pochi un mito per tutti. Dovete sapere che ogni nuovo Civilization è una delusione per il suo pubblico riferimento, ma lo stesso gioco viene sempre rivalutato come il migliore della serie quando esce il successivo.

Per il resto, l'esperienza di Civilization 6, a mio avviso il miglior episodio dai tempi di Civ 2 e 3, è perfettamente intatta. Ci sono tutti i sistemi, tantissimi contenuti, con l'unica mancanza dell'espansione Rise and Fall. Non so se il piano sia quello di pubblicarla come DLC in futuro, o se l'esclusione sia dovuta al desiderio di avere una versione più semplice del gioco, ma anche da grande fan della serie la trovo una mancanza sostenibile, soprattutto a fronte della qualità della conversione. Se avete contratto il morbo dei 4X e della strategia a turni, dunque, state attenti: Civilization 6 è su Switch è lo stesso gioco che vi ha fatto finire nel tombino quelle due o trecento ore... ma questa volta è portatile! DUN DUN DUN! Si salvi chi può. E nel dubbio, sempre sparare su Gandhi.

MODUS OPERANDI

Ho recensito Civilization 6 con un codice per Switch fornito dal distributore. Ho affrontato due campagne complete, una a livello Prince, con velocità di gioco "Quick" e mappa "Tiny", una a livello King, con velocità predefinita e mappa media. Ho giocato abbondantemente sia in modalità docked, sia portatile. Non ho notato grandi differenze di prestazioni, ma come ho scritto nella recensione Civilization 6 tende a prosciugare la batteria in poco più di due ore.

VERDETTO

Il miglior Civilization dai tempi di Civ 2 e 3 diventa portatile, con una conversione eccellente, sia per la resa tecnica, sia per l'interfaccia. Se siete dei fan della serie, ora avete un modo eccellente (e più pratico di un PC portatile) per perdervi nell'anomalia spaziotemporale che vi succhia la vita anche quando siete in movimento. Peccato per l'assenza dell'espansione Rise and Fall, ma considerando la qualità della conversione è una mancanza più che accettabile.

 

Scritto da Gerardo

NEWS CATEGORIA
Assetto Corsa Competizione: recensione
Assetto Corsa Competizione: recensione
(Bologna)
-

RECENSIONE ASSETTO CORSA COMPETIZIONE - Assetto Corsa Competizione rappresenta una sfida davvero impegnativa per Kunos Simulazioni.
RECENSIONE ASSETTO CORSA COMPETIZIONE - Assetto Corsa Competizione rappresenta...

Judgment: la prova
Judgment: la prova
(Bologna)
-

Insomma, il focus si sposta in maniera significativa sulla raccolta di indizi e su una sorta di simulazione di detective vera e propria, con fasi dialogiche in cui riassumere ed analizzare gli indizi fin lì raccolti, interrogatori di testimoni chiave e ri
  JUDGMENT RECENSIONE - Quando il team Ryu ga Gotoku Studio responsabile della...

Outer Wilds: cosa conoscere
Outer Wilds: cosa conoscere
(Bologna)
-

OUTER WILDS - La costruzione artigianale di ogni pianeta ha permesso allo studio di creare tutto a misura di giocatore e i tanti anni passati in Alpha e Beta (stiamo parlando di un titolo il cui primo prototipo risale al 2013) hanno riempito di tracce di
  OUTER WILDS - Outer Wilds è un’esclusiva console Xbox One, di questi tempi...

Giochi per ragazze android migliori
Giochi per ragazze android migliori
(Bologna)
-

GIOCHI PER RAGAZZE ANDROID - Decine di applicazioni nascono ogni giorno suoi dispositivi mobili e sempre più ci ritroviamo a non sapere qual è quella giusta e che possa fare al nostro caso.
GIOCHI PER RAGAZZE ANDROID - Decine di applicazioni nascono ogni giorno suoi...

Oculus Rift S: prezzo e data uscita
Oculus Rift S: prezzo e data uscita
(Bologna)
-

Allo stesso modo, le dimensioni (275mm x 94mm x 133mm) non causano eccessivo impaccio durante le fasi di gioco: in sostanza, Rift S - sul versante della comodità - è promosso a pieni voti.
  RECENSIONE OCULUS RIFT S - Oculus Rift S, così come il suo fratellino minore...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati