Quanto prendono di pensione i Preti e quanto hanno versato?

(Napoli)ore 22:44:00 del 31/05/2017 - Categoria: , Cronaca, Lavoro

Quanto prendono di pensione i Preti e quanto hanno versato?
Gesù scegliendo i suoi apostoli (perché qualcuno ci doveva essere a mandare avanti il progetto della redenzione) dice se volete seguirmi dovete essere poveri casti e obbedienti.

Gesù scegliendo i suoi apostoli (perché qualcuno ci doveva essere a mandare avanti il progetto della redenzione) dice se volete seguirmi dovete essere poveri casti e obbedienti. Infatti senza queste caratteristiche non esiste più la missione ma esisterebbe il mercimonio! Una semplicissima riflessione osservando certi "preti": girano troppi soldi, lusso, auto nuove, sesso, vestiario da boutique,

Sacerdoti: bella vita davvero! Che pensieri hanno? Figli, bollette, mutuo, affitto, assicurazioni, perdita lavoro, ... nulla di ciò; non hanno nemmeno il voto di castità (tranne qualche fraternita)... che si vuole di più dalla vita? In vecchiaia hanno tetto, letto, bollette, pasti e assistenza garantiti... a che servirebbero più di 623 euro al mese? Son pure troppi!

Una «professione» prestigiosa (basta pensare al potere e al ruolo dei parroci, specie nei piccoli centri) e dunque cercata. Considerazioni che, evidentemente, prescindevano da scrupolosi calcoli sullo stipendio e, soprattutto, sulla pensione di «domani».

E in effetti gli ex sacerdoti (e più in generale gli ex ministri di culto di varie confessioni religiose) sono in coda alla classifica degli assegni Inps: stiamo parlando di 13.539 soggetti che ogni mese incassano in media solo 623 euro. Davvero una miseria: il 30 per cento in meno rispetto ai 978 euro (e non parliamo di cifre da ricchi) che ricevono in media gli ex lavoratori dipendenti. I dati emergono da un documento pubblicato pochi giorni fa dalla Corte dei conti, grazie al quale è possibile costruire la mappa delle pensioni del Paese e scoprire, conseguentemente, quali lavori garantiscono (o di sicuro hanno garantito) un assegno alto. Una fotografia che non contempla alcune categorie legate ad altri istituti di previdenza, dai medici ai giornalisti, dai commercialisti a molte altre libere professioni. I numeri della mappa previdenziale si riferiscono a gennaio 2016: qualcosa, dunque, potrebbe essere cambiato nei successivi 15 mesi.

Per trovare una pensione più bassa rispetto a quella pagata ai sacerdoti a riposo, bisogna arrivare ai coltivatori diretti: 1.537.691 assegni da 603 euro ciascuno. Al di sotto di queste due categorie ci sono solo le 857mila pensioni e assegni sociali oltre che i quasi 3 milioni di prestazioni per invalidi civili: in entrambi i casi, stiamo parlando di appena 422 euro mensili.
Diamo uno sguardo ai «paperoni» Inps. A guidare la classifica - ma questa non è una sorpresa - ci sono gli ex dirigenti di aziende industriali (quelli che per anni hanno versato i contributi all' Inpdai): la media dei 127.161 assegni staccati dall' istituto di previdenza ai «vecchi» manager è pari a 3.870 euro al mese. Si tratta di una cifra poco più alta rispetto agli ex lavoratori del comparto «volo»: in ballo ci sono 6.857 ex piloti ed ex hostess, ai quali l' Inps versa ogni 30 giorni 3.505 euro. Si cala sensibilmente a 2.022 euro con i 74mila ex lavoratori del comparto telefonico e poi ancora più giù a 1.997 euro con i 98mila ex dipendenti di aziende «elettriche».

Scritto da Gregorio

NEWS CATEGORIA
Reddito di cittadinanza? Boom di beneficiari IRREGOLARI (70%)
Reddito di cittadinanza? Boom di beneficiari IRREGOLARI (70%)
(Napoli)
-

REDDITO DI CITTADINANZA BENEFICIARI IRREGOLARI - Dall’Inps, informalmente, fanno sapere che dall’inizio dell’anno la Guardia di Finanza ha scoperto 3mila furbetti che hanno ottenuto il reddito di cittadinanza, ma nonostante questo continuavano a lavorare
REDDITO DI CITTADINANZA BENEFICIARI IRREGOLARI - Dall’Inps, informalmente, fanno...

Perche' in Russia tutti stanno comprando compresse allo IODIO?
Perche' in Russia tutti stanno comprando compresse allo IODIO?
(Napoli)
-

ALLERTA NUCLEARE IN RUSSIA - Sale a 7 il numero dei morti causato dall’incidente avvenuto giovedì 8 agosto nell’area militare di Nyonoksa, nella regione di Arkhangelsk durante i test di un motore jet a propellente liquido.
ALLERTA NUCLEARE IN RUSSIA - Sale a 7 il numero dei morti causato dall’incidente...

Allarme Furti con Chiave Bulgara mentre siamo in vacanza: come i ladri entrano in casa in pochi secondi
Allarme Furti con Chiave Bulgara mentre siamo in vacanza: come i ladri entrano in casa in pochi secondi
(Napoli)
-

ALLARME FURTI CHIAVE BULGARA IN ITALIA - L’allarme sulla sicurezza delle nostre abitazioni è un problema crescente, il numero di furti continua ad aumentare.
ALLARME FURTI CHIAVE BULGARA IN ITALIA - L’allarme sulla sicurezza delle nostre...

Addio a Nadia Toffa, grande guerriera delle Iene morta dopo una lunga battaglia
Addio a Nadia Toffa, grande guerriera delle Iene morta dopo una lunga battaglia
(Napoli)
-

ADDIO A NADIA TOFFA - Nadia Toffa ha perso la sua battaglia contro il cancro. La conduttrice e inviata de ‘Le Iene‘ è morta oggi 13 Agosto 2019. Il 10 giugno aveva festeggiato il traguardo dei 40 anni
ADDIO A NADIA TOFFA - Nadia Toffa ha perso la sua battaglia contro il cancro. La...

Aumento Iva, 1200 euro la stangata per le famiglie
Aumento Iva, 1200 euro la stangata per le famiglie
(Napoli)
-

AUMENTI SPESE FAMIGLIE PER AUMENTO IVA - QUANTO AUMENTEREBBE SE...
AUMENTI SPESE FAMIGLIE PER AUMENTO IVA - QUANTO AUMENTEREBBE SE...L'argomento è...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati