Pressione alta? Il sesso ti aiuta!

(Roma)ore 13:37:00 del 09/02/2019 - Categoria: , Sesso

Pressione alta? Il sesso ti aiuta!
Lo assicurano i ricercatori della Georgia State University: il giorno dopo avere fatto l’amore, i livelli scendono del 13% circa. E più l’orgasmo è piacevole, più l’effetto è intenso

È un cliché diffuso: un uomo agè, con la pressione alta, a letto, magari con una donna più giovane e scattante, corre il rischio che il suo cuore non «regga». In realtà, secondo l’American Heart Association, l’incidenza di ictus e infartidurante i rapporti sarebbe molto rara, anche perché normalmente l’attività sessuale è piuttosto breve e il cuore non si sforza troppo. Non solo. Un rapporto sessuale soddisfacente sarebbe addirittura un toccasana per l’apparato cardiovascolare: riuscirebbe ad abbassare la pressione del sangue tanto quanto un farmaco.

Lo assicurano i ricercatori della Georgia State University, che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sulla rivista Sexual Medicine. Gli studiosi hanno misurato la pressione a un gruppo di volontari prima e dopo un rapporto sessuale. Il giorno successivo, il livello della pressione sanguigna, fra chi aveva fatto l’amore, era diminuito in media del 13%. 

All’incirca come può succedere dopo la somministrazione di un medicinale per l’ipertensione. I volontari avevano anche il compito di valutare l’intensità dell’orgasmo, con un punteggio da 66 a 106. In base ai risultati, i ricercatori hanno dedotto che «più l’orgasmo è stato piacevole e intenso, più i livelli della pressione si sono ridotti». Secondo loro, il merito è dell'ossitocina, ormone coinvolto nella risposta allo stress. L’attività sessuale è una forma di attività fisica a tutti gli effetti, che mantiene in allenamento, con moderazione, cuore e sistema cardiovascolare, e che, se viene svolta con regolarità, può avere effetti benefici non solo sul controllo della pressione, ma anche sui livelli di colesterolo e glicemia. Tuttavia, con il passare del tempo, l’ipertensione danneggia le pareti dei vasi sanguigni e fa indurire e restringere le arterie, provocando la diminuzione del flusso sanguigno. In alcuni uomini questa condizione può creare problemi a raggiungere e mantenere l**’erezione**. Anche (ma non solo!) per questo, in caso di ipertensione il consiglio è sempre quello di seguire una terapia adeguata, sotto il controllo del medico. È fondamentale controllare con regolarità la pressione arteriosa, soprattutto perché, se adeguatamente trattata, non costituisce più un pericolo e assicura il nutrimento necessario per i tessuti dell’organismo.

Da: QUI

Scritto da Gerardo

NEWS CATEGORIA
Astinenza sessuale: tutti gli effetti...collaterali!
Astinenza sessuale: tutti gli effetti...collaterali!
(Roma)
-

Che il sesso faccia bene sia al corpo che allo spirito è forse una di quelle poche certezze della vita che nessuno metterebbe mai in discussione; un po’ come dire “gli uccelli volano”, per ora è così e si spera anche in futuro.
Che il sesso faccia bene sia al corpo che allo spirito è forse una di quelle...

Frigidita' femminile e difficolta' a raggiungere orgasmo: i rimedi naturali
Frigidita' femminile e difficolta' a raggiungere orgasmo: i rimedi naturali
(Roma)
-

Quando si vive il momento sessuale con il partner si vorrebbe provare a raggiungere il massimo del piacere, ovvero l’orgasmo.
Quando si vive il momento sessuale con il partner si vorrebbe provare a...

E' giusto fare sesso solo nel weekend?
E' giusto fare sesso solo nel weekend?
(Roma)
-

Pur non essendo l’unico elemento alla base di una coppia, il sesso ha rilevante importanza in una relazione, soprattutto se lo si vive con l’anima gemella.
Pur non essendo l’unico elemento alla base di una coppia, il sesso ha rilevante...

Posizioni sessuali? Ecco la piu' pericolosa secondo la scienza
Posizioni sessuali? Ecco la piu' pericolosa secondo la scienza
(Roma)
-

Chi non si è mai fatto almeno un po’ di male durante il sesso alzi la mano!
Se siete degli sperimentatori, sicuramente una mossa un po’ azzardata, una presa...


(Roma)
-


Alcuni studiosi sostengono che sia nelle isole Trobriand (Papua Nuova Guinea),...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati