Porri al prosciutto: guida passo passo

(Bari)ore 08:04:00 del 22/09/2018 - Categoria: , Cucina

Porri al prosciutto: guida passo passo
Se i vostri porri dovessero essere piuttosto grossi o se li preferite meno croccanti, sfogliateli molto così da ricavarne solo il cuore più interno e morbido.

 

I porri, con il loro gusto intenso ma meno pungente della cipolla, sono degli ortaggi che si prestano a tante stuzzicanti ricette che ne esaltano il loro sapore unico: vellutate, quiche e pappardelle, classici irrinunciabili perfetti per il menu di tutti i giorni.

Accanto a queste prelibatezze vogliamo stupirvi con una preparazione semplice ma appetitosa, ideale da gustare come antipasto o contorno sfizioso: i porri al prosciutto.

Si tratta di croccanti bastoncini di porri avvolti con fette di prosciutto crudo e accompagnati da una vellutata crema al Parmigiano.

Questa simpatica idea si pone a metà strada tra gli involtini e i cannelloni, rivisitandoli in un modo insolito e accattivante che vale la pena provare!

Ingredienti

Porri 220 g Prosciutto crudo 120 g

PER LA CREMA AL PARMIGIANO

Panna fresca liquida a temperatura ambiente 200 g Parmigiano reggiano 30 g Burro 20 g Farina 00 20 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Come preparare i Porri al prosciutto

Per realizzare i porri al prosciutto per prima cosa spuntate il porro, poi incidetelo nel senso della lunghezza per eliminare le foglie più esterne (1). Tagliateli in 3 parti uguali (2), avvolgete intorno a ciascun pezzo una fetta di prosciutto crudo (3) e tenete da parte.

Intanto occupatevi della crema al Parmigiano: in un pentolino ponete il burro e scioglietelo a fuoco dolce (4), aggiungete poi la farina setacciata tutta in una volta (5) e mescolate con la frusta energicamente (6).

Versate quindi la panna a temperatura ambiente in più volte (7), salate (8), pepate (9) e aggiungete 25 g di Parmigiano grattugiato (10), tenendo da parte gli altri 5 g per guarnire alla fine. Mescolate bene tenendo sempre il fuoco medio fino a che la crema si sarà addensata: in totale ci vorranno circa 4 minuti (11). Versate la crema sul fondo di una pirofila della misura dei porri (12): noi abbiamo utilizzato una teglia quadrata di 20x20 cm.

Adagiate quindi i porri (13), guarnite con il restante parmigiano grattugiato tenuto da parte (14) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 18 minuti, i restanti 2 minuti passate alla modalità grill a 240°. Una volta che si sarà formata la crosticina i porri al prosciutto saranno pronti per essere serviti (15).

Conservazione

I porri al prosciutto si conservano un giorno in frigorifero coperti con pellicola. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Provate ad aggiungere delle erbe aromatiche come origano fresco o timo, per dare un tocco di profumo e colore alla pietanza. Per una resa più golosa, aggiungete della crema di Parmigiano anche sopra i porri, così da avvolgerli completamente. Se i vostri porri dovessero essere piuttosto grossi o se li preferite meno croccanti, sfogliateli molto così da ricavarne solo il cuore più interno e morbido.

Giallozafferano

 

Scritto da Carla

NEWS CATEGORIA
Porridge mele e nocciole: guida passo passo
Porridge mele e nocciole: guida passo passo
(Bari)
-

Versate il miele in una padella, avendo cura di lasciare un paio di cucchiaini da parte per guarnire successivamente il porridge (8); lasciatelo sciogliere a fuoco dolce per 1-2 minuti (8).
  Un trend che da qualche anno spopola in Inghilterra e ha preso piede anche in...

Cucina: Ravioli di pesce
Cucina: Ravioli di pesce
(Bari)
-

Il consiglio è sempre di restare indietro con 40-50 g della dose consigliata e aggiungerne al bisogno.
  Natale sta per arrivare e con lui la corsa al piatto perfetto. Per la...

Ghirlanda di pane: guida passo passo
Ghirlanda di pane: guida passo passo
(Bari)
-

Continuate ad impastare fino a che non avrete ottenuto un panetto compatto (4), aggiungete poi il sale (5) e impastate ancora qualche minuto.
  Il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale sono un momento magico, in cui...

Cucina: Crescia al formaggio
Cucina: Crescia al formaggio
(Bari)
-

Lasciate assorbire il latte e unite anche le uova precedentemente sbattute (6), sempre lentamente.
    La crescia al formaggio è una ricetta tipica delle Marche e dell'Umbria...

Cucina: Torta Savoia
Cucina: Torta Savoia
(Bari)
-

In mancanza del burro di cacao è possibile utilizzare il burro (70 g) oppure dell’olio di semi (40 g).
  A prima vista potrete confonderla con la torta Sacher, ma leggendo bene...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati