Paghi in ritardo le bollette? Da quest'anno ti costera' CARO!

(Firenze)ore 08:22:00 del 20/01/2018 - Categoria: , Denunce, Economia

Paghi in ritardo le bollette? Da quest'anno ti costera' CARO!
Con la liberalizzazione del mercato dell’energia, è stato consentito ai gestori di proporre modifiche unilaterali del contratto; il cliente che riceve tale proposta, ha la possibilità di valutare le nuove condizioni e rifiutare la variazione per iscritto 

Caro Salvagente, mi è arrivata una proposta di modifica unilaterale dell’Enel a mio giudizio vessatoria e ingiustificata. Tanto per fare un paio di esempio, stabiliscono per ogni sollecito di pagamento 2,44 euro,  e addirittura 28 euro,  per le diffide, non so su quali basi. Si puo’ fare qualcosa?

Giuliano Capecelatro

Caro Giuliano, non è l’unico lettore a lamentare questa comunicazione da parte dell’Enel. Che fare? ci chiede. Ben poco, a quanto ci risulta, ma abbiamo voluto girare la sua domanda a Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia. Ecco cosa ci ha risposto.

Si tratta di un tipico caso di modifica unilaterale del contratto, decisa dall’operatore senza alcun tipo di contrattazione con l’utente.

Con la liberalizzazione del mercato dell’energia, è stato consentito ai gestori di proporre modifiche unilaterali del contratto; il cliente che riceve tale proposta, ha la possibilità di valutare le nuove condizioni e rifiutare la variazione per iscritto per non incorrere nel tacito assenso; se infatti non rifiuta la proposta per iscritto, essa si intende tacitamente accettata. L’Autorità, a garanzia del consumatore, ha previsto che le variazioni contrattuali devono essere  comunicate sempre per iscritto  all’utente 3 mesi prima dell’attuazione della variazione stessa e il conteggio va effettuato dal primo giorno del mese successivo a quello in cui il cliente riceve la comunicazione. La comunicazione va fatta con lettera apposita, non in fattura e  deve contenere come oggetto “Proposta di modifica unilaterale del contratto” .

La comunicazione, deve indicare poi,  tutte le variazione e le modifiche che si apporteranno al contratto in essere, quali:

le modifiche proposte

i contenuti e gli effetti della variazione

la decorrenza della variazione, ossia da quando avviene la modifica

le modalità per la comunicazione del recesso da parte del cliente (30 giorni di tempo per comunicare le sue decisioni)

La comunicazione di variazione unilaterale, non va invece inviata se ad esempio, riguarda una variazione dei prezzi che deriva da un aggiornamento automatico previsto dal contratto. Di questo tipo di  modifiche, l’utente deve essere informato nella prima bolletta su cui vengono applicate.

Alla luce di quanto esposto, il Sig. Giuliano, può solo comunicare di non accettare le variazioni che gli sono state inviate e recedere dal contratto, quindi cambiare fornitore.

È chiaro che nella scelta del nuovo fornitore, va tenuto presente, non solo il costo della materia prima ma, anche tutte le altre varie voci che vengono applicate in fattura e che, come visto nel caso di Enel Energia, potrebbero far lievitare la fattura stessa.

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS CATEGORIA
Contratto di Governo: DOV'E' IL SUD?
Contratto di Governo: DOV'E' IL SUD?
(Firenze)
-

Nella versione definitiva del contratto di governo tra Lega e M5S mancano politiche ad hoc per il Meridione
Il M5S ha tradito il Sud?  Scorrendo tra i trenta punti, in ben 57 pagine, alla...

Marco Rizzo: 'LEGA, PD E 5 STELLE SERVI DEL POTERE'! Video
Marco Rizzo: 'LEGA, PD E 5 STELLE SERVI DEL POTERE'! Video
(Firenze)
-

Marco Rizzo: «Leghisti, piddini e grillini pari sono: tutti servi del capitale»… Parola di comunista – di Orlando Trinchi
Marco Rizzo: «Leghisti, piddini e grillini pari sono: tutti servi del capitale»…...

Gasdotti e pesticidi: cosa sta accadendo in PUGLIA?
Gasdotti e pesticidi: cosa sta accadendo in PUGLIA?
(Firenze)
-

Mentre i politici si azzuffano per le poltrone a Roma, il governicchio Gentiloni, mai passato dalle urne, con decreto fuorilegge vuole distruggere la Puglia.
Tabula rasa del Levante d’Italia. Il macabro disegno è sempre più evidente....

Il nuovo antirazzista? IL VERO RAZZISTA!
Il nuovo antirazzista? IL VERO RAZZISTA!
(Firenze)
-

Vi fu un tempo in cui l'antirazzismo era una passione nobile. Era il rifiuto di stigmatizzare qualcuno per il colore della pelle o il popolo di appartenenza.
Vi fu un tempo in cui l'antirazzismo era una passione nobile. Era il rifiuto di...

Gaza: 41 morti e 1900 feriti per Ambasciata Usa a Gerusalemme. VIDEO
Gaza: 41 morti e 1900 feriti per Ambasciata Usa a Gerusalemme. VIDEO
(Firenze)
-

Trump: “Speranza di pace”. Ma fuori è l’inferno – di Edith Driscoll – Il presidente Usa: “Impegnati a facilitare un accordo”. Scontri a Gaza: 41 morti
Ai “pace“, al momento, non se ne vede. Al contrario il 70esimo anniversario...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati