Pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime: guida

(Palermo)ore 07:09:00 del 22/12/2018 - Categoria: , Cucina

Pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime: guida
I pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime sono piccoli cadeaux da gustare come sfizioso antipasto in occasione delle feste, un’idea simpatica da affiancare ai piatti di pesce della tradizione come il cocktail di gamberetti o le capesante gratinate.

 

I pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime sono piccoli cadeaux da gustare come sfizioso antipasto in occasione delle feste, un’idea simpatica da affiancare ai piatti di pesce della tradizione come il cocktail di gamberetti o le capesante gratinate. Irresistibilmente croccanti fuori e con un ripieno morbido e cremoso all’interno, che svelerà il suo delicato gusto di scampi al primo boccone, questi divertenti pacchetti sono una ricetta originale. Una volta chiamati a raccolta gli ospiti, sfidateli a indovinare il misterioso ripieno: ai vincitori sarà naturalmente concesso un meritato bis!

Ingredienti per 4 pezzi

Scampi 800 g Pasta fillo (4 fogli da 25 g l'uno) 100 g Lime 1 Peperoncino fresco 1 Latte di cocco 100 g Zenzero fresco 10 g Scalogno 50 g Burro 20 g

PER SPENNELLARE E DECORARE

Uova 1 Semi di papavero q.b.

Come preparare i Pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime

Pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime

Per realizzare i pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime per prima cosa occupatevi della pulizia degli scampi: staccate la testa (1), con delle forbici incidete il carapace (2) così da eliminarlo più facilmente (3).

Estraete delicatamente il filamento nero sul dorso (4) e adagiate gli scampi puliti e integri in una ciotolina (5). Mondate lo scalogno e tritatelo (6).

Tritate anche il peperoncino fresco insieme ai suoi semini (7). Ora sciogliete 10 g di burro in padella (8) e aggiungete lo scalogno (9), rosolatelo per un paio di minuti e poi aggiungete il peperoncino (10). Sfumate con il latte di cocco (11) e profumate con la scorza di lime (12) e il suo succo (13). Ultimate con lo zenzero grattugiato (14) e poi incorporate gli scampi (15-16) e cuocete in totale per 10 minuti.

Nel frattempo srotolate la pasta fillo, ne basteranno 4 fogli da 25 g l’uno. Sovrapponete due fogli rettangolari da 37x25 e tagliateli a metà dalla parte lunga (17). Ripeti l’operazione così da ottenere 4 rettangoli doppi. Spennellate con 10 g di burro fuso la pasta (18) e farcite ogni rettangolo con due scampi e il loro condimento (19), arrotolate la sfoglia fino in fondo (20). Arrivati alla fine stringete le estremità per ricreare una specie di caramella (21) e sigillatele con del filo da cucina (22). Spennellate la superficie delle caramelle con dell’uovo sbattuto (23) e guarnite con semi di papavero (24).

Adagiate le caramelle su una teglia (25) e cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti o fino a quando on risulteranno dorati (26). Servite i pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime ben caldi (27).

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i pacchetti natalizi.

Consiglio

Per arricchire il ripieno potete aggiungere delle olive taggiasche o dei pomodorini. Se non gradite il latte di cocco potete cuocere gli scampi con poco brodo.

Giallozafferano

 

Scritto da Carla

NEWS CATEGORIA
Cucina: Crostata con ricotta e marmellata
Cucina: Crostata con ricotta e marmellata
(Palermo)
-

Iniziare la preparazione della crostata dalla realizzazione della pasta frolla; dunque sbattere leggermente le uova con lo zucchero e tagliare il burro freddo a pezzetti.
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Simnel cake: guida passo passo
Simnel cake: guida passo passo
(Palermo)
-

La simnel cake è già caratterizzata da un impasto particolarmente ricco, ma se desiderate potete aggiungere del brandy per una nota liquorosa oppure delle mandorle non pelate e tritate grossolanamente per una nota croccante!
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Uova alla monachina: guida passo passo
Uova alla monachina: guida passo passo
(Palermo)
-

Mescolate, aggiungete il latte ecuocete fino a che la besciamella non si sarà addensata.
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Cucina: Sardenaira
Cucina: Sardenaira
(Palermo)
-

Prendiamo una ciotola, versiamo parte dell’acqua, sbricioliamo il cubetto di lievito, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamolo per poi lasciarlo a riposo circa 5 minuti.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Vitello tonnato: guida passo passo
Vitello tonnato: guida passo passo
(Palermo)
-

Aggiungete o sostituite le verdure così come le spezie con quelle che preferite, meglio se di stagione.
  VITELLO TONNATO RICETTA - Molti non sanno che il vitello tonnato, o vitel...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati