Notizie cucina: arrosticini abruzzesi

PESCARA ore 17:41:00 del 30/04/2015 - Categoria: Cucina - Cucina

Notizie cucina: arrosticini abruzzesi
Notizie cucina: arrosticini abruzzesi . Gli arrosticini sono un piatto tipico della cucina Abruzzese, apprezzati sia in Italia che all’estero

Gli arrosticini sono un piatto tipico della cucina Abruzzese, apprezzati sia in Italia che all’estero; consistono in spiedini di circa 25-30 cm di carne di ovino (castrato o pecora), tagliata in piccoli cubetti di 1 cm per lato, e nascono dalla tradizione pastorizia della regione.

La cottura tradizionale dell’arrosticino avviene sul “rustillire” (o furnacella) , particolare braciere di piccole dimensioni dove gli arrosticini possono essere rigirati e cotti senza difficoltà. Generalmente la cottura a brace non comporta ulteriori condimenti, ma alcuni amano profumare gli arrosticini con un rametto di rosmarino imbevuto in olio e pepe, oppure, occasionalmente spolverizzarli con del peperoncino tritato.

Nella preparazione casalinga, non potendo di sporre della brace, che conferisce all’arrosticino il caratteristico sapore, si può marinarli brevemente in olio e pepe, aggiungendo secondo i gusti rosmarino e limone.

Agnello cacio e ova

Ingredienti

Carne ovina arrosticini 800 gr Olio evo 30 g Rosmarino 1 rametto Sale 4 g

Preparazione per 12 arrosticini da 67 g circa l’uno

Arrosticini

Per preparare gli arrosticini, cominciate prendendo la carne. Aiutandovi con un coltello dalla lama tagliente, eliminate le parti più grasse della carne (1). Quindi, tagliate la carne in striscioline (2) e quindi a cubetti spessi 1cm (3).

Ottenuti i cubetti di carne infilzateli negli spiedini (4). Ripetete il procedimento per tutti gli arrosticini (5). Ora fate scaldare bene una griglia in ghisa e oleatela leggermente in modo da girare facilmente gli arrosticini in cottura.

Quindi adagiate gli arrosticini sulla griglia rovente (6).

La cottura dovrebbe richiedere all’incirca 1 minuto per lato (7). Cuocete gli arrosticini in entrambi i lati fino a quando non noterete una leggera crosticina. Salate (8) e guarnite il piatto con i vostri arrosticini con del rosmarino e pomodorini. I vostri arrosticini sono ora pronti da gustare (9)!

Conservazione

Gli arrosticini sono un piatto che va consumato subito. Si possono conservare in frigorifero chiusi in contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Scritto da Gerardo

NEWS CATEGORIA
Frittata di cavolfiore: guida passo passo
Frittata di cavolfiore: guida passo passo

-

Oggi vogliamo stuzzicare il vostro palato con la frittata di cavolfiore, perfetta da preparare per una cenetta invernale.
  La frittata è una delle ricette più classiche, semplice da preparare e amata...

Cucina: Crocchette di riso giallo con stracchino
Cucina: Crocchette di riso giallo con stracchino

-

Potete anche congelarle una volta formate e friggerle mentre sono ancora gelate.
  Amanti del risotto alla milanese oggi vogliamo farvi strabuzzare gli occhi...

Ciambella abbraccio: cosa sapere
Ciambella abbraccio: cosa sapere

-

Chiaramente potrete insaporire la vostra ciambella abbraccio optando per aromi come vaniglia, scorza di agrumi e perché no, un po’ di liquore!
  Diciamoci la verità, cosa c'è di meglio di un abbraccio? Quello caldo della...

Spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato: guida passo passo
Spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato: guida passo passo

-

Se volete rendere gli spaghetti di riso più sfiziosi, potete aggiungere della pancetta croccante a cubetti. E... largo alla fantasia per la scelta delle verdure!
  La ricetta degli spaghetti di riso con verdure e pollo caramellato è un...

Cucina: Curry di gamberi
Cucina: Curry di gamberi

-

Per quanto riguarda la pasta di curry, invece, le possibilità sono due: potete realizzarla in casa con un mortaio, o più semplicemente con un mixer, utilizzando aglio, cipolla, zenzero, lemongrass, paprika e peperoncino, oppure potete comprarla online o n
  La cucina indiana rispecchia il carattere multiculturale e creativo degli...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati