Milano: 1 residente su 4 STRANIERO

(Milano)ore 19:10:00 del 23/05/2018 - Categoria: , Cronaca, Sociale

Milano: 1 residente su 4 STRANIERO
Gli abitanti di Milano oggi sono al 19% immigrati, contro il 9% della media italiana

Gli abitanti di Milano oggi sono al 19% immigrati, contro il 9% della media italiana. Con un certo orgoglio il sindaco Beppe Sala lo rivendicato: «Eppure Milano funziona - ha detto ieri - con tutte le sue difficoltà che non si possono nascondere».

Su questo 19% si è subito acceso lo scontro: «Più le rileggiamo e più ci pare che le parole pronunciate da Sala siano l'ennesimo autogol» ha commentato l'ex vicesindaco Riccardo De Corato, oggi assessore regionale alla Sicurezza. E il segretario lombardo della Lega, Paolo Grimoldi, ha attaccato pesantemente: «Il sindaco ha bisogno un lungo periodo di riposo. Se non di un trattamento sanitario obbligatorio. Ma quando dice che a Milano gli immigrati sono il 19%, eppure funziona tutto bene, si rende conto dell'assurdità delle sue affermazioni?».

Questo è il divario di analisi e prospettive che separa il centrodestra dal Pd. Ed è destinato ad aumentare, così come le presenze degli stranieri in città. In base ai dati del Comune, elaborati dall'Orim (l'Osservatorio regionale sull'integrazione e la multietnicità), si stima un aumento di 70mila unità circa in 13 anni. Nel 2031 insomma si toccherà quota 335mila, con un'incidenza sul totale dei residenti destinata a passare dall'attuale 19,4% al 23%. Praticamente sarà straniero un abitante su 4 di Milano. «Questo è un segnale preciso - commenta De Corato - e nonostante il calo degli sbarchi Milano non riusce a stare nelle cifre delle medie nazionali».

Negli arrivi, in effetti, il calo si vede. Nel 2016 si era toccata la cifra record di arrivi, scesi l'anno successivo e ulteriormente crollati nel 2018 (secondo l'Orim del 78% in Italia). Anche la Lombardia segna una riduzione, in numero assoluto: la media da fine 2017 a maggio 2018 si aggira sui 25mila presenti nell regione. Ma il dato percentuale resta stabile: la Lombardia ospita il 14% dei richiedenti asilo, conservando il primato nazionale. «Abbiamo il 14% del totale nazionale - attacca De Corato - e secondo il Comune di Milano noi ci siamo messi di trasverso. E se non ci fossimo messi di traverso? Se Milano ha più del doppio degli immigrati rispetto all'Italia, e non ce la fa, è perché il Comune ha scelto una linea precisa: far arrivare tutti». «E adesso - prosegue l'assessore - inizia il mese pro immigrati, che terminerà con la gran mangiata del parco Sempione. Questi sono segnali. Perché fare queste iniziative? Quale altro Comune lo fa? Nessuno, né amministrato dal Pd né dagli altri. Majorino (l'assessore comunale al Sociale, ndr) vuole fare la rappresentazione del suo modo, suo e tutto suo, di vedere l'immigrazione».

Intanto dai dati Orim risulta che in Lombardia gli stranieri rappresentino il 44%dei detenuti con queste principali nazionalità: 998 marocchini (il 27% del totale nazionale, 537 albanesi (il 14% del totale), 353 rumeni (il 13% del totale nazionale e 294 tunisini (il 14% del totale. «Ma queste guerre non hanno niente a che vedere con guerre e discriminazioni - contesta l'assessore - non stiamo parlando di eritrei e siriani, popoli che scappano dalle guerre».

Da: QUI

Scritto da Sasha

NEWS CATEGORIA
Arresto di Battisti: serve veramente a qualcosa?
Arresto di Battisti: serve veramente a qualcosa?
(Milano)
-

Giorgio Bazzega, figlio di un poliziotto ucciso dalle BR, esce dal coro di felicitazioni per la fine della latitanza dell'ex terrorista. Perché le ferite degli Anni di Piombo potrebbe risanarle solo lo Stato, e certi linguaggi sono contro i nostri valori
Questo non è in alcun modo un articolo a sostegno di Cesare Battisti. Ma tale...

Giappone: dalle onde del mare 10 volte l'energia di una centrale nucleare, pulita ed economica!
Giappone: dalle onde del mare 10 volte l'energia di una centrale nucleare, pulita ed economica!
(Milano)
-

Produrre energia pulita sfruttando le onde del mare. Un’idea non del tutto nuova ma in Giappone è realtà e promette di produrre 10 volte più energia rispetto a quella del nucleare.
Produrre energia pulita sfruttando le onde del mare. Un’idea non del tutto nuova...

Sempre di piu' le SCUOLE SENZA ZAINO! Come funzionano
Sempre di piu' le SCUOLE SENZA ZAINO! Come funzionano
(Milano)
-

A scuola senza zaino. A Rimini ben 140 studenti delle scuole primarie ogni giorno entrano in classe senza portare praticamente nulla con loro
A scuola senza zaino. A Rimini ben 140 studenti delle scuole primarie ogni...

Il vestito del MERCATO....si vede???
Il vestito del MERCATO....si vede???
(Milano)
-

Il mondo dell’immagine 2.0 rivoluziona i guardaroba, principalmente quelli femminili, si perché il medesimo vestito lo si può indossare a distanza di almeno 20 selfie su instagram, non di meno.
Il mondo dell’immagine 2.0 rivoluziona i guardaroba, principalmente quelli...

Una persona che ha imparato a stare bene da sola, non si accontenta della compagnia di CHIUNQUE
Una persona che ha imparato a stare bene da sola, non si accontenta della compagnia di CHIUNQUE
(Milano)
-

La solitudine può essere una tremenda condanna o una meravigliosa conquista.
Quando una persona è sola e si sente veramente bene con se stessa, con gli altri...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati