Migliori piatti del giorno dopo

(Firenze)ore 11:22:00 del 10/07/2019 - Categoria: , Cucina

Migliori piatti del giorno dopo
MIGLIORI PIATTI DEL GIORNO DOPO - Ci sono ricette straordinarie che sono più buone se mangiate qualche ora dopo la preparazione o addirittura il giorno dopo.

MIGLIORI PIATTI DEL GIORNO DOPO - Ci sono ricette straordinarie che sono più buone se mangiate qualche ora dopo la preparazione o addirittura il giorno dopo. Alcuni ingredienti hanno bisogno di “sedimentare”, di arricchirsi di sapore, di amalgamarsi con il resto. In poche parole, hanno bisogno di riposo. Molte ricette preparatein forno, per esempio, non hanno lo stesso sapore se consumate calde appena pronte, ma diventano buonissime solo dopo un po’ di tempo e anche molti dolci si arricchiscono di sapore una volta freddi.

MIGLIORI PIATTI DEL GIORNO DOPO - Cucinare il giorno prima

Se avete in programma una cena con molte persone e un menù molto ricco da cucinare, l’ideale è portarsi avanti con il lavoro. Alcuni piatti vanno preparati il giorno prima così da essere perfetti al momento di consumarli. Questo è anche un buon metodo per non affrettarsi a cucinare tutto in un solo giorno, ma per organizzarsi al meglio senza troppo stress.


MIGLIORI PIATTI DEL GIORNO DOPO - Se avete preparato una pasta al forno o una zuppa di legumi basterà solo riscaldarle al momento di portarle a tavola. E se volete concludere la cena con una crostata, non servitela appena sfornata, ma preparatela molto prima.
Attenzione solo a non cuocere troppe volte lo stesso piatto perché rischiereste di rovinarlo. Se decidete di mangiarlo un po’ alla volta, dividetelo in porzioni e riscaldate solo quello che vi serve al momento. Questo vale soprattutto per zuppe di legumi e verdure che tendono con il calore ad inacidirsi.

Pasta e fagioli. Prima in lista perché rivelata nell’introduzione dell’articolo, ma anche perché è forse la regina delle paste del giorno dopo. La crema si raffredda catturando la pasta che non ha vie di scampo per muoversi se non tra le vostre fauci. Qualcuno la rimodella a fuoco dolce aggiungendo un filo di olio; i più golosi, un pezzo di burro. Mai il piatto dovrà essere troppo caldo: solo tiepido. La pasta e fagioli mangiata il giorno dopo è buona in modo unico. Candidiamola al Nobel per la Pace.

Pizza. Una domanda sorge spontanea: ma davvero qualcuno di voi avanza mai della pizza? Mi sembra una cosa piuttosto bizzarra ma so che può succedere. Effettivamente la pizza del giorno dopo non dovrebbe avere gran gusto, eppure conserva un fascino paragonabile alle rock star americane: vissuta e desiderata. La pizza fredda nella grande maggioranza dei casi è usata per la prima colazione, però possibilmente sostituite il cappuccino con del succo di frutta.

Lasagna, cannelloni e paste al forno. La categoria delle paste cotte in forno mangiate come piatto freddo è una realtà evergreen. Generalmente mangiate il lunedì, perché è di domenica che mamma si veste da mamma e prepara queste meraviglie della cucina. I tamponamenti a catena in tangenziale del lunedì, e i mezzi pubblici stracolmi prima del solito, non sono casuali: è colpa di tutti quelli che corrono verso casa sapendo che li aspetta una mattonella di pasta al forno, untuosa e tutta da mordere.

Pasta e… pomodoro, lenticchie o patate. Ancora una volta la pasta ci guarda con faccia amica anche se torniamo da lei dopo averla snobbata il giorno precedente. In alcune cucine popolari regionali, agli spaghetti avanzati si aggiunge qualche uovo e si fa un frittata, ma questa è un altra storia: lode alla pasta avanzata!

Scritto da Carmine

NEWS CATEGORIA
Miele in cucina: come usarlo al meglio
Miele in cucina: come usarlo al meglio
(Firenze)
-

MIELE IN CUCINA - Spesso si associa l'utilizzo del miele alla dolcificazione di bevande ma non è certamente l'unico modo di utilizzare il miele.
MIELE IN CUCINA - Spesso si associa l'utilizzo del miele alla dolcificazione di...

Organizzare apericena: come fare?
Organizzare apericena: come fare?
(Firenze)
-

Questo nuovo modo di incontrarsi e socializzare sta letteralmente conquistando i locali del nostro Paese, attirando soprattutto i giovani modaioli, ma non solo!
  COME ORGANIZZARE UN APERICENA - Occasione speciale alle porte? Hai mai...

Cous Cous alle verdure: preparazione
Cous Cous alle verdure: preparazione
(Firenze)
-

Ma se non disponete di una couscussiera per cuocere il vostro cous cous non disperate.
  COME FARE IL COUS COUS ALLE VERDURE - Il Cous cous alle verdure, è un piatto...

Cucina indiana: cosa sapere
Cucina indiana: cosa sapere
(Firenze)
-

MIGLIORI PIATTI CUCINA INDIANA -2Dosa e Masala dosa: crepes vegetariane piccanti
  MIGLIORI PIATTI CUCINA INDIANA - Negli ultimi anni è molto di moda...

Zafferano in cucina: come usarlo
Zafferano in cucina: come usarlo
(Firenze)
-

ZAFFERANO IN CUCINA - Lo zafferano è una spezia che ha origine in Asia e che viene coltivata da tempo anche in Italia.
ZAFFERANO IN CUCINA - Lo zafferano è una spezia che ha origine in Asia e che...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati