Madri che uccidono i figli: perchè lo fanno?

CALTANISSETTA ore 14:24:00 del 14/12/2014 - Categoria: Cronaca, Denunce, Editoria, Sociale

Madri che uccidono i figli: perchè lo fanno?
Madri che uccidono i figli: perchè lo fanno? | L'analisi di Italiano Sveglia

Ultimamente in tv sentiamo sempre più spesso di madri che uccidono i loro bambini. Quando una madre uccide i figli è sempre in un raptus momentaneo,in cui perde lucidità,magari perché sotto stress,con gli ormoni sballati (9 mesi in amenorrea,sebbene fisiologica,non sono una passeggiata,la depressione è dietro l'angolo e i nervi sono costantemente a fior di pelle).E' come una sindrome premestruale prolungata,se hai una sorella,un'amica o una fidanzata dovresti sapere come sono in quei giorni...immagina una persona che è già geneticamente predisposta alla depressione. Gli ormoni giocano un ruolo centrale in questo senso! Questo soprattutto nei casi (la maggioranza) in cui i bambini sono molto piccoli. Negli altri casi molto probabilmente dietro ci sono disturbi mentali,come schizofrenia paranoide e patologie mentali affini.

Crediamo che sia evidente che non stiamo parlando di persone 'lucide' o meglio, parliamo di persone in difficoltà e sole! La depressione post partum è dovuta a forti cambiamenti ormonali ma è pur sempre depressione con tutte le conseguenze che questa orribile malattia porta con sè e può arrivare ad avere effetti 'degeneri' come l'infanticidio; La cosa più spaventosa è la solitudine di queste donne, ma oltre a questo crediamo che qualche responsabilità ce l'abbia anche il nostro servizio sanitario che nell'assistenza post-parto troviamo sia molto deficitario.

Le donne, una volta mandate a casa sono lasciate SOLE ad affrontare tante piccole cose che messe insieme sembrano insormontabili e per le quali basterebbe avere qualcuno con esperienza con cui poter parlare liberamente; all'inizio si hanno dubbi anche su come cambiare un pannolino o come tenere in braccio il proprio bimbo e non tutte le donne hanno la possibilità di confrontarsi con madri o suocere o semplicemente altre donne che hanno avuto le stesse difficoltà! In generale comunque, bisognerebbe diffondere la cultura della prevenzione, bisognerebbe iniziare a parlare di cose che si tendono ad 'affossare' per vergogna o ignoranza o timore di chissà cosa; se si iniziasse a pensare che la prima cura di un bambino è prendersi cura della sua mamma, forse qualcosa di buono si potrebbe fare e soprattutto potremmo prevenire queste disgrazie.

Solitamente queste sono donne con dei problemi a livello psichiatrico più o meno noti. Dobbiamo sempre guardare il contesto in cui accadono le cose. Apparentemente tutto tranquillo (soprattutto a sentire familiari e vicini menefreghisti) poi però guardate caso saltano fuori psicofarmaci, sedute mancate dallo psicologo, spesso depressione post partum molto trascurata o peggio ancora negata.

Scritto da Gerardo

NEWS CATEGORIA
Aumento disuguaglianze territoriali: CITTA' piu' ricche, intorno il DECLINO
Aumento disuguaglianze territoriali: CITTA' piu' ricche, intorno il DECLINO

-

L’aumento delle disuguaglianze è anche territoriale. E mentre le città diventano sempre più ricche, intorno è il declino. Un impoverimento che dilaga a macchia di leopardo, dal nord al Mezzogiorno
La vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti, la Brexit benedetta dai cittadini...

Giorgio Napolitano non molla i PRIVILEGI: 880 000 Euro di PENSIONE l'anno
Giorgio Napolitano non molla i PRIVILEGI: 880 000 Euro di PENSIONE l'anno

-

Napolitano, pensione dorata: chauffeur, maggiordomo. E ufficio da 100 mq
Napolitano, pensione dorata: chauffeur, maggiordomo. E ufficio da 100...

DILLO IN ITALIANO, CAVOLO! Troppi inglesismi stanno uccidendo la DOLCE LINGUA!
DILLO IN ITALIANO, CAVOLO! Troppi inglesismi stanno uccidendo la DOLCE LINGUA!

-

La nostra lingua è in grave pericolo per via dell’onda anomala di parole inglesi che vi si abbatte quotidianamente contro e che la va corrodendo
La nostra lingua è in grave pericolo per via dell’onda anomala di parole inglesi...

THANK YOU RENZI: ITALIA ULTIMA IN UE PER CRESCITA. Grecia e Romania MEGLIO DI NOI
THANK YOU RENZI: ITALIA ULTIMA IN UE PER CRESCITA. Grecia e Romania MEGLIO DI NOI

-

Sembra di essere tornati al 2011, a quando Berlusconi aveva trascinato l'Italia sull'orlo del default. Ora ci risiamo.
Sembra di essere tornati al 2011, a quando Berlusconi aveva trascinato l'Italia...

Monsanto a PROCESSO per CRIMINI contro l'UMANITA' e l'AMBIENTE
Monsanto a PROCESSO per CRIMINI contro l'UMANITA' e l'AMBIENTE

-

L’International Monsanto Tribunal è un’iniziativa per ritenere la Monsanto responsabile delle violazioni dei diritti umani e dei crimini contro l’umanità .
L’International Monsanto Tribunal è un’iniziativa per ritenere la Monsanto...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati