Luoghi turistici Aalborg

(Ancona)ore 15:03:00 del 20/11/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Luoghi turistici Aalborg
Da visitare il Palazzo Jens Bang, del 1624, chiaro esempio di architettura rinascimentale nordica, nonché le Chiese di San Botulfo e quella Vor Frue Kirke, entrambe risalenti al XIV secolo.

COSA VEDERE AALBORG - PERCHE’ SE NE PARLA Nella classifica sulle città più felici d’Europa, secondo la società Eurobarometro, che ha consultato oltre 40 mila persone che vivono in 83 differenti città, al primo posto troviamo Aalborg, centro di circa 200 mila abitanti in Danimarca. Qui il 99% dei suoi residenti si dichiara soddisfatto del proprio tenore di vita. A Copenaghen, invece, si ritiene felice il 95% degli abitanti, mentre al terzo posto di questa classifica troviamo l’islandese Reykjavik. A seguire la svizzera Zurigo, l'austriaca Graz, la norvegese Oslo, la svedese Malmö, Monaco di Baviera, Vienna e la britannica Newcastle.

COSA VEDERE AALBORG - PERCHE’ ANDARCI Tra case multicolorate e porte antiche, musei curiosissimi e chiese storiche, Aalborg si dimostra un'interessante meta turistica adatta a tutti. Nel centro cittadino si trovano l'antico castello, Aalborghus, fatto costruire nel 1550 dal re Cristiano III di Danimarca, ed alcune caratteristiche abitazioni del XVII secolo. Da visitare il Palazzo Jens Bang, del 1624, chiaro esempio di architettura rinascimentale nordica, nonché le Chiese di San Botulfo e quella Vor Frue Kirke, entrambe risalenti al XIV secolo. Si prosegue con lo zoo, che ospita anche orsi polari e orango africani, e con il parco Jumboland per i più piccoli.

COSA VEDERE AALBORG - DA NON PERDERE L'Aalborgtårnet è una moderna torre panoramica costruita nel 1933: a 105 metri d'altezza potrete godere di un'incredibile vista sulla città. Ai piedi di questa sorge il Kunsten Museum of Modern Art Aalborg, disegnato dall'architetto finlandese Alvar Aalto. Per una pausa culturale, non perdete il Lindholm Hoje, sito archeologico di epoca vichinga, il Garrison Museum, dedicato alle forze armate, e il Museo Storico, che racconta l'ultimo secolo in città.

Quali sono i luoghi migliori da visitare ad Aalborg? Se hai una giornata di tempo, inizia facendo una bella passeggiata per tutto il centro, gustandoti l’atmosfera tipica delle cittadine danesi meno affollate. Visita la cattedrale, il castello e lo storico palazzo del municipio.

Se viaggi con dei bambini o se sei appassionato di animali, apprezzerai di certo una visita guidate allo Zoocittadino, dove si trovano animali di ogni tipi, dai leoni agli orsi polari.

Non si può andare ad Aalborg senza pensare di visitare almeno uno dei numerosi musei a tema. I più interessanti secondo me sono il Lindholm Hoje Museum (dedicato ai Vichinghi con reperti raccolti in tutto il territorio danese); l’Art Museum dello Jutland Settentrionale, già di per sé un’opera grandiosa, in quanto è un museo che nasce nel 1900 sotto la guida dell’architetto Alvar Aalto; e il Garrison Museum, a tema bellico, con una sezione completamente dedicata alla Seconda Guerra Mondiale.

Se sei affascinato dal misterioso mondo medioevale, non dovresti perderti il Monastero Francescano con le antichissime rovine sotterranee (l’ingresso costa circa 20 Corone Danesi) ed il museo abbinato, aperto dalle 10 alle 17.

Dopo una giornata passata davanti alle bellezze di Aalborg, completa il giro passando dai negozi della Jomfru Ane Gade. La strada ha 400 anni di storia e numerosi locali che la animano sia di notte che di giorno.

Aalborg è una città per tutti: chi ama la cultura, la natura o il divertimento notturno non può perdersi questo posto incantevole, dai mille volti e dalle mille possibilità.

Scritto da Gregorio

NEWS CATEGORIA
Tokyo, guida turistica
Tokyo, guida turistica
(Ancona)
-

Il Palazzo Imperiale è la dimora dell’Imperatore del Giappone. L’attuale edificio del Palazzo Imperiale fu costruito nel 1888 sulle ceneri del precedente palazzo, distrutto da un incendio nel 1873.
COSA VEDERE TOKYO - Templi, quartieri dello shopping, musei, Palazzi imperiali e...

Tianjin, guida turistica
Tianjin, guida turistica
(Ancona)
-

La città vecchia, che a dirla tutta è stata quasi del tutto ristrutturata e convertita in un mercato per i turisti, è il posto migliore per impossessarsi di qualche chincaglieria senza alcun valore o utilizzo pratico.
TIANJIN, COSA VEDERE - Tianjin è una delle quattro municipalità della Repubblica...

Shanghai, guida turistica
Shanghai, guida turistica
(Ancona)
-

Se poi aveste anche la fortuna di trovarvi in città per il Capodanno Cinese che cade a Febbraio, potrete assistere al Festival delle Lanterne, evento unico: magnifica parata di lanterne tradizionali e insieme alle diverse simbologie legate all’animale de
COSA VEDERE SHANGHAI - Shanghai per la prima volta, si pone il problema di...

Posti da non perdere Pechino
Posti da non perdere Pechino
(Ancona)
-

Ai bordi degli hutong, le tradizionali siheyuan, abitazioni in legno a un solo piano, con cortile interno.
COSA VEDERE PECHINO - Scegliere cosa vedere a Pechino è un’impresa tutt’altro...

Ho Chi Minh, guida passo passo
Ho Chi Minh, guida passo passo
(Ancona)
-

Cao Dai Temple a Tay Ninh: escursione insieme con le gallerie di Cu Chi, Cao Dai Santa sede nella provincia di Tay Ninh.
HO CHI MINH, COSA VEDERE - Ho Chi Minh, anche conosciuta come Saigon, è la più...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati