Insulti, Frasi Fatte, FALSE PROMESSE: IL DECALOGO DEL POLITICO PRE ELEZIONI

(Napoli)ore 23:42:00 del 27/11/2017 - Categoria: , Denunce, Politica

Insulti, Frasi Fatte, FALSE PROMESSE: IL DECALOGO DEL POLITICO PRE ELEZIONI
I politici che parlano male per prima cosa non rispettano il popolo cui si rivolgono, anche se molti lo fanno perchè sono proprio incapaci di parlare in italiano corretto.

I politici che parlano male per prima cosa non rispettano il popolo cui si rivolgono, anche se molti lo fanno perchè sono proprio incapaci di parlare in italiano corretto. Purtroppo, limitandoci al congiuntivo, anche molti giornalisti TV e della carta stampata, anche de Il Fatto, naufragano di sovente. Un po' di attenzione anche a equivalenze e ordini di grandezza, 800.000 mq non sono 800 Kmq, sono 0,8; una strada non è costata 30 milioni al metro, come detto stamattina da una giornalista di RAI 3, corretta a 30.000 € dallo studio, sennò i 400 Km sarebbero costati 12.000 miliardi di Euro, 6 volte il debito pubblico.

Un vocabolario sempre più ristretto, discorsi fatti in paroledavvero povere, con molte frasi fattemotti alla moda, sfondoni, parolacce, formulette trite non da salotto ma da tinello tv. Un italiano grossolano, banale, elementare, quasi infantileche moltiplica parole vuote ma all’occorrenza anche gli strafalcioni. La crisi della politica sta dentro la crisi della sua lingua che cambia. Male. Di più: di male in peggio. Berlusconi, colui che come al solito tutto comprende, è stato solo l’inizio, ma in realtà alla fine è l’alfa e l’omega del nuovo idioma.

Una noncuranza nei confronti delle regole delle scuole elementari, ma anche nei confronti dell’aderenza alla realtà e del senso delle proporzioni: è così che anche la grammatica è diventata populista, è così che dal politichese si è passati al politicoso. L’analisi è da disperarsi una volta di più e la mette nero su bianco il linguista Giuseppe Antonelli, in Volgare eloquenza (Collana Tempi nuovi di Laterza, 144 pagine, 14 euro). Un saggio essenziale, nel senso che toglie il superfluo: con una forma leggera, scorrevole, ironica, Antonelli dà un colpo secco al tavolo stile saloon dei western per scoprire le carte della lingua dei politici della Terza Repubblica. Carte che, nonostante i bluff, non sono esattamente quattro assi

Si parla molto di populismo. Tutti a dire che è una cosa negativa. Molti sono inorriditi, "io populista? Giammai." E' mio parere che tutti i politici, e non solo (religiosi), sono populisti, parlano tutti alla pancia della gente. Promettono l'abbassamento delle tasse, una casa per tutti, un milione di posti di lavoro, e chi più ne ha più ne metta. Il problema è che sono tutte promesse elettorali. La realizzazione di queste promesse se avverrà bene, altrimenti pazienza. L'ipocrisia in politica, così come nel campo religioso, regna sovrana. Cari italiani, detti anche pesci rossi per la loro nota memoria, circa 4 secondi, svegliatevi.

Scritto da Gregorio

NEWS CATEGORIA
Quelle BESTIE dei nostri politici hanno svenduto l'ADRIATICO condannandolo a morte!
Quelle BESTIE dei nostri politici hanno svenduto l'ADRIATICO condannandolo a morte!
(Napoli)
-

E’ una condanna a morte decretata a tavolino, mentre tante gente se la spassa in riva al mare, nel cuore di un’altra estate anomala, e lacasta dei politicanti italidioti (abominevoli parassiti sociali) al servizio degli interessi stranieri vomita futilità
E’ una condanna a morte decretata a tavolino, mentre tante gente se la spassa in...

2018: aumenti a VALANGA di tariffe. Gli effetti della PRIVATIZZAZIONE sui cittadini
2018: aumenti a VALANGA di tariffe. Gli effetti della PRIVATIZZAZIONE sui cittadini
(Napoli)
-

È un salasso terribile, che annulla anche quei piccoli aumenti, quelle mance concesse qua e là. 
Gas, elettricità, autostrade, persino l'acqua che avrebbe dovuto restare...

La Pianura Padana? PRIMA IN EUROPA per atmosfera INQUINATA!
La Pianura Padana? PRIMA IN EUROPA per atmosfera INQUINATA!
(Napoli)
-

Tra automobili, riscaldamenti domestici accesi nonostante il caldo tardivo e disastrosi incendi boschivi nelle valli alpine, in ottobre l’intera pianura Padana si è trasformata in una camera a gas.
La Valle del Po ha conquistato il primato di area con l’atmosfera più malsana...

Volete cambiare il mondo protestando contro i sacchetti? CHE BRANCO DI PECORE!!
Volete cambiare il mondo protestando contro i sacchetti? CHE BRANCO DI PECORE!!
(Napoli)
-

Il cervello e l’intelligenza del gregge oramai sono un optional e un vero e proprio mistero.
L’Italia è stata trasportata in discarica e serve quanto prima un sacchetto....

Travaglio: Renzi-De Benedetti? Il piu' grave SCANDALO politico dai tempi di Berlusconi!
Travaglio: Renzi-De Benedetti? Il piu' grave SCANDALO politico dai tempi di Berlusconi!
(Napoli)
-

La soffiata dell' allora premier Matteo Renzi che nel gennaio del 2015 avverte Carlo De Benedetti dell' imminente decreto sulle banche popolari, facendogli guadagnare in pochi giorni 600 mila euro in Borsa col minimo sforzo, è una notizietta da niente.
‘IL PIÙ GRAVE SCANDALO CHE ABBIA COINVOLTO UN LEADER POLITICO DAI TEMPI DI...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati