Innamoramento e attrazione: come distinguerli

(Torino)ore 23:33:00 del 13/02/2019 - Categoria: , Sesso

Innamoramento e attrazione: come distinguerli
Le persone che amano cambiano dentro. Ma si deve essere in due

È in atto una trasformazione che sconvolge le strutture patriarcali, fa emergere il sesso, muta i rapporti maschio-femmina, di qui un grave stato di disordine.

Per cercare di capire cosa sta succedendo è assolutamente necessario distinguere fra due classi di fenomeni amorosi: quelli di origine amicale ed erotica e quelli che nascono dall'innamoramento. Ma attenzione, la cultura corrente non distingue il vero innamoramento dalle altre forme di attrazione. Molte persone, quando sono attratte dalla bellezza o dal sesso, dicono subito «mi sono innamorato». Ma non è vero, perché l'innamoramento non nasce dall'erotico e dall'estetico ma da un mutamento interiore dello stato nascente. Le persone in cui si accende questo stato si «riconoscono», sentono fra di loro una straordinaria affinità e vedono nell'altro l'unico al mondo di cui non possono fare a meno. L'innamoramento non nasce nel singolo ma in due. Nel libro Innamoramento e amore ho definito l'innamoramento come lo stato nascente di un movimento collettivo formato da due persone. Esso nasce direttamente da due persone che si «riconoscono». E perciò è della stessa natura dei processi collettivi che producono le chiese le sette, i partiti, le nazioni. È questo che rende l'innamoramento tanto importante per lo sviluppo dell'umanità. I neonati di quasi tutti gli animali diventano capaci di sopravvivenza autonoma nei primi giorni di vita mentre nella specie umana solo dopo molti anni. Il legame amoroso esclusivo fra maschio e femmina favorisce perciò immensamente la sopravvivenza e l'evoluzione della specie.

Oggi, data la facilità degli incontri e la scomparsa di tutte le proibizioni sul sesso, diventa estremamente importante rispondere alla domanda come distinguere una passione sessuale travolgente da un vero innamoramento? Come fai a sapere se sei veramente innamorato? E che lui lo è di te? Questa domanda diventa sempre più importante nella nostra epoca. Perché ti puoi legare a chi ti piace sessualmente ma non ti ama e non ti amerà mai. O puoi non capire che quello è l'unico adatto a te e rompere per dimostrargli che sei libera e indipendente. Di qui equivoci, amarezze, gelosie, rotture dolorose, nevrosi. Bisogna chiedersi sempre: è un vero innamoramento oppure no?

Da: QUI

Scritto da Gregorio

NEWS CATEGORIA
Spermicidi: cosa sono e come funzionano
Spermicidi: cosa sono e come funzionano
(Torino)
-

SPERMICIDI COME FUNZIONANO - Lo spermicida è una sostanza in gel, crema, spray, supposte o compresse da inserire nella vagina, ad azione contraccettiva, poiché capace di immobilizzare o uccidere gli spermatozoi prima del loro ingresso nell’utero.
SPERMICIDI COME FUNZIONANO - Lo spermicida è una sostanza in gel, crema, spray,...

Orgasmo combinato: come riconoscerlo e raggiungerlo
Orgasmo combinato: come riconoscerlo e raggiungerlo
(Torino)
-

ORGASMO COMBINATO COME RICONOSCERLO - Sono tantissimi i tipi di orgasmo che una donna può provare, ma tra quelli meno conosciuti vi è sicuramente l’orgasmo combinato.
ORGASMO COMBINATO COME RICONOSCERLO - Sono tantissimi i tipi di orgasmo che una...

Parlare durante il sesso? Ecco come farlo
Parlare durante il sesso? Ecco come farlo
(Torino)
-

PARLARE DURANTE IL SESSO - Parole bisbigliate, trattenute, spinte, troncate a metà o ansimate con qualche gemito di pausa.
PARLARE DURANTE IL SESSO - Parole bisbigliate, trattenute, spinte, troncate a...

Uomo imbranato a letto? Ecco come migliorare!
Uomo imbranato a letto? Ecco come migliorare!
(Torino)
-

UOMO IMBRANATO A LETTO, COME MIGLIORARE - Capita sempre più spesso che siano le donne a dover fare da “nave scuola” ai propri compagni, talvolta arrivati alla soglia dei 30anni con poca esperienza in campo sentimentale e sessuale.
UOMO IMBRANATO A LETTO, COME MIGLIORARE - Capita sempre più spesso che siano le...

Sesso meno appagante col passare degli anni: ecco perche'
Sesso meno appagante col passare degli anni: ecco perche'
(Torino)
-

APPAGAMENTO SESSUALE COL PASSARE DEGLI ANNI - Perchè il sesso funziona bene nei primissimi mesi di una coppia e poi con il tempo la passione viene a scemare?
APPAGAMENTO SESSUALE COL PASSARE DEGLI ANNI - Perchè il sesso funziona bene nei...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati