Innamoramento e attrazione: come distinguerli

(Torino)ore 23:33:00 del 13/02/2019 - Categoria: , Sesso

Innamoramento e attrazione: come distinguerli
Le persone che amano cambiano dentro. Ma si deve essere in due

È in atto una trasformazione che sconvolge le strutture patriarcali, fa emergere il sesso, muta i rapporti maschio-femmina, di qui un grave stato di disordine.

Per cercare di capire cosa sta succedendo è assolutamente necessario distinguere fra due classi di fenomeni amorosi: quelli di origine amicale ed erotica e quelli che nascono dall'innamoramento. Ma attenzione, la cultura corrente non distingue il vero innamoramento dalle altre forme di attrazione. Molte persone, quando sono attratte dalla bellezza o dal sesso, dicono subito «mi sono innamorato». Ma non è vero, perché l'innamoramento non nasce dall'erotico e dall'estetico ma da un mutamento interiore dello stato nascente. Le persone in cui si accende questo stato si «riconoscono», sentono fra di loro una straordinaria affinità e vedono nell'altro l'unico al mondo di cui non possono fare a meno. L'innamoramento non nasce nel singolo ma in due. Nel libro Innamoramento e amore ho definito l'innamoramento come lo stato nascente di un movimento collettivo formato da due persone. Esso nasce direttamente da due persone che si «riconoscono». E perciò è della stessa natura dei processi collettivi che producono le chiese le sette, i partiti, le nazioni. È questo che rende l'innamoramento tanto importante per lo sviluppo dell'umanità. I neonati di quasi tutti gli animali diventano capaci di sopravvivenza autonoma nei primi giorni di vita mentre nella specie umana solo dopo molti anni. Il legame amoroso esclusivo fra maschio e femmina favorisce perciò immensamente la sopravvivenza e l'evoluzione della specie.

Oggi, data la facilità degli incontri e la scomparsa di tutte le proibizioni sul sesso, diventa estremamente importante rispondere alla domanda come distinguere una passione sessuale travolgente da un vero innamoramento? Come fai a sapere se sei veramente innamorato? E che lui lo è di te? Questa domanda diventa sempre più importante nella nostra epoca. Perché ti puoi legare a chi ti piace sessualmente ma non ti ama e non ti amerà mai. O puoi non capire che quello è l'unico adatto a te e rompere per dimostrargli che sei libera e indipendente. Di qui equivoci, amarezze, gelosie, rotture dolorose, nevrosi. Bisogna chiedersi sempre: è un vero innamoramento oppure no?

Da: QUI

Scritto da Gregorio

NEWS CATEGORIA

(Torino)
-


Pensare a due sessantenni che fanno sesso porta, nella maggior parte dei casi, a...

Conquistare un uomo o una donna TORO? Ecco la guida
Conquistare un uomo o una donna TORO? Ecco la guida
(Torino)
-

I Toro sono delle persone estremamente pragmatiche, con i piedi ben ancorati a terra e non sono tipi da fantasticherie e sogni impossibili. Hanno bisogno di concretezza per poter affrontare la vita con serenità. 
I Toro sono delle persone estremamente pragmatiche, con i piedi ben ancorati a...

Il sesso? Il miglior antistaminico naturale!
Il sesso? Il miglior antistaminico naturale!
(Torino)
-

La fastidiosa allergia primaverile potrebbe trovare soluzione tra le lenzuola!
La fastidiosa allergia primaverile potrebbe trovare soluzione tra le lenzuola!...

Il Trono di Spade? Puo' favorire il sesso!
Il Trono di Spade? Puo' favorire il sesso!
(Torino)
-

La Sessuologa Rosamaria Spina è intervenuta nel corso del programma “Genetica Oggi” condotto da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus.
La Sessuologa Rosamaria Spina è intervenuta nel corso del programma “Genetica...

Come l'uomo percepisce la donna oggi
Come l'uomo percepisce la donna oggi
(Torino)
-

Multitasking e consapevole di sé, ma anche capace di ascoltare e di dare consigli
Com’è la donna del terzo Millennio, secondo il punto di vista egli uomini? E’...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati