Il degrado alla stazione Termini: la peggiore d'Italia

(Roma)ore 09:37:00 del 26/03/2019 - Categoria: , Cronaca, Denunce, Sociale

Il degrado alla stazione Termini: la peggiore d'Italia
Garantita maggiore sicurezza all’interno della stazione, bisogna intervenire sull’esterno di Termini, sul suo perimetro e sulla raggiera di strade adiacenti. Le ronde di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza non bastano

Le ronde di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza non bastano. Occorre qualcosa di più, qualcosa di stabile e ben visibile. Garantita maggiore sicurezza all’interno della stazione, bisogna intervenire sull’esterno di Termini, sul suo perimetro e sulla raggiera di strade adiacenti.

Comune e Viminale (attraverso prefetto e questore) devono sedersi al più presto intorno a un tavolo e decidere l’istituzione di una o più postazione fissa sul piazzale antistante la stazione o nelle strade adiacenti in modo da garantire un controllo a vasto raggio ad ogni ora del giorno e della notte.

Non spetta a noi decidere se sia più opportuno affidare questi presidii ai vigili urbani o a uno o più corpi di polizia, ma è di tutta evidenza che la presenza dello Stato vada segnalata in maniera forte e costante. Solo in questo modo si riuscirà a scoraggiare la delinquenza e l’illegalità diffusa nell’area. Il sentimento di urgenza – prova ne sia la massiccia adesione alla campagna lanciata dal Corriere - è diffuso tra chi nella zona risiede, chi ci lavora, chi è di passaggio ma anche chi semplicemente ritiene che la città abbia il diritto di avere una stazione centrale sicura. E presentabile, dal momento che l’altra non rinviabile emergenza è la pulizia dell’intera area. Non è possibile che il lezzo e i topi continuino ad essere l’indimenticabile biglietto da visita di quella che – nel bene e nel male – continua ad essere indicata nelle guide turistiche come la Città Eterna.

Controlli anti-degrado alla Stazione Termini

E allora, un po’ a macchia di leopardo, nelle ultime ore sono state predisposti vari interventi della Polizia Locale mirati al ripristino del decoro nell’intera area della stazione Termini e nelle zone limitrofe. La scorsa notte gli agenti appartenenti al Pics e al Gruppo 1° Centro Storico hanno controllato tutti i portici e il frontale della stazione, per impedire altri posizionamenti di giacigli o bivacchi nella notte, e in questo modo, almeno per qualche ora, non si sono registrati insediamenti in via Giolitti e in via Marsala, mentre è stato invece necessario intervenire in alcuni casi in piazza dei Cinquecento. Nelle prime ore della mattinata l’attività di monitoraggio ha interessato, oltre alle stesse aree, anche i giardini, i marciapiedi e le aree verdi di via Enrico De Nicola e via Luigi Einaudi, dove sono stati identificati 10 extracomunitari che hanno rifiutato assistenza, allontanandosi. Almeno per il momento…

Scritto da Gregorio

NEWS CATEGORIA
Reddito di cittadinanza? Boom di beneficiari IRREGOLARI (70%)
Reddito di cittadinanza? Boom di beneficiari IRREGOLARI (70%)
(Roma)
-

REDDITO DI CITTADINANZA BENEFICIARI IRREGOLARI - Dall’Inps, informalmente, fanno sapere che dall’inizio dell’anno la Guardia di Finanza ha scoperto 3mila furbetti che hanno ottenuto il reddito di cittadinanza, ma nonostante questo continuavano a lavorare
REDDITO DI CITTADINANZA BENEFICIARI IRREGOLARI - Dall’Inps, informalmente, fanno...

In Italia il DIESEL piu' caro d'Europa: quasi 1,50 euro a litro
In Italia il DIESEL piu' caro d'Europa: quasi 1,50 euro a litro
(Roma)
-

ITALIA, CARO DIESEL - In Italia si paga il diesel più caro d’Europa.
ITALIA, CARO DIESEL - In Italia si paga il diesel più caro d’Europa. Lo dice una...

Perche' in Russia tutti stanno comprando compresse allo IODIO?
Perche' in Russia tutti stanno comprando compresse allo IODIO?
(Roma)
-

ALLERTA NUCLEARE IN RUSSIA - Sale a 7 il numero dei morti causato dall’incidente avvenuto giovedì 8 agosto nell’area militare di Nyonoksa, nella regione di Arkhangelsk durante i test di un motore jet a propellente liquido.
ALLERTA NUCLEARE IN RUSSIA - Sale a 7 il numero dei morti causato dall’incidente...

Allarme Furti con Chiave Bulgara mentre siamo in vacanza: come i ladri entrano in casa in pochi secondi
Allarme Furti con Chiave Bulgara mentre siamo in vacanza: come i ladri entrano in casa in pochi secondi
(Roma)
-

ALLARME FURTI CHIAVE BULGARA IN ITALIA - L’allarme sulla sicurezza delle nostre abitazioni è un problema crescente, il numero di furti continua ad aumentare.
ALLARME FURTI CHIAVE BULGARA IN ITALIA - L’allarme sulla sicurezza delle nostre...

Addio a Nadia Toffa, grande guerriera delle Iene morta dopo una lunga battaglia
Addio a Nadia Toffa, grande guerriera delle Iene morta dopo una lunga battaglia
(Roma)
-

ADDIO A NADIA TOFFA - Nadia Toffa ha perso la sua battaglia contro il cancro. La conduttrice e inviata de ‘Le Iene‘ è morta oggi 13 Agosto 2019. Il 10 giugno aveva festeggiato il traguardo dei 40 anni
ADDIO A NADIA TOFFA - Nadia Toffa ha perso la sua battaglia contro il cancro. La...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati