Gli alimenti antiossidanti per il benessere psicofisico

(Palermo)ore 15:38:00 del 13/11/2017 - Categoria: , Salute

Gli alimenti antiossidanti per il benessere psicofisico
Le sostanze antiossidanti, come noto, sono capaci di interferire con le reazioni chimiche di ossidazione che danno origine ai radicali liberi. 

Le sostanze antiossidanti, come noto, sono capaci di interferire con le reazioni chimiche di ossidazione che danno origine ai radicali liberi. Tra gli antiossidanti di origine alimentare: acido ascorbico o vitamina C, tocofenoli, carotenoidi, flavonoidi, resveratrolo, oltre a selenio, rame, manganese e zinco. Gli antiossidanti, ognuno a modo proprio, aiutano, dunque, a neutralizzare i radicali liberi in eccesso nell’organismo, prevenendo tumori, diabete, malattie cardiovascolari e neurodegenerative, oltre a tenere a bada lo stress. Quali sono gli alimenti antiossidanti utili al nostro benessere?Le verdure di color verde scuro (crescione, spinaci, broccoli, foglie di rapa,ravanelli, cavolo verza, cavolo nero, agretti, bieta), aglio e cipolla, ortaggi di color rosso-arancio (peperoni gialli e rossi, cavolo rosso, carote, zucca, pomodori, barbabietole rosse), oltre a semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, pinoli, sesamo, girasole).

Ricchi di antiossidanti sono anche il pesce (sgombri, sardine, acciughe, trote, salmone, merluzzo), le spezie, in particolare zenzero, timo, rosmarino, origano, curcuma , i frutti rossi (lamponi, ribes, more, mirtilli) . Da non far mancare mai sulla tavola l’avocado, il kiwi e l’uva, concedendosi un buon bicchiere di vino rosso a pranzo, bevete ricche spremute di agrumi, in particolare di limone, arancia e pompelmo o una tazza di tè verde. Alcuni accorgimenti: attenzione al metodo di cottura, prediligendo quella a vapore; consumate almeno 5 porizioni di frutta e verdura giornaliere, optate per pane, pasta e farine integrali, aumentate il consumo di proteine vegetali (legumi), riducete il consumo di carne a 2 volte a settimana, riducete il consumo di sale, sostituendolo con spezie o sale iodato, mangiate pesce 3-4 volte a settimana.

Da: QUI

Scritto da Carla

NEWS CATEGORIA

(Palermo)
-


E' il momento "tana libera tutti" della messa: il preferito dai bambini, il più...

Adesso capite perche' non LAVORA PIU' IN RAI? VIDEO
Adesso capite perche' non LAVORA PIU' IN RAI? VIDEO
(Palermo)
-

L’interessante servizio di vero giornalismo di Report sui vaccini al mercurio.
Nei vaccini c'e' il mercurio: e' contenuto in un conservante che si chiama...

Dieta per allergia al Nichel
Dieta per allergia al Nichel
(Palermo)
-

Il nichel, spesso scritto anche come nickel, è un metallo pesante che come oligoelemento, ossia in bassa concentrazione, si trova nel terreno, nell’acqua e nell’aria.
Il nichel, spesso scritto anche come nickel, è un metallo pesante che come...

Dieta per combattere la stanchezza
Dieta per combattere la stanchezza
(Palermo)
-

Le temperature rigide possono ridurre la sensazione della sete, ma l'organismo va adeguatamente idratato pure d'inverno: una cattiva idratazione nel periodo più freddo può causare infatti, tra le altre cose, diminuzione dei livelli di energia, stanchezza
Le temperature rigide possono ridurre la sensazione della sete, ma l'organismo...

Dieta dei nostri nonni
Dieta dei nostri nonni
(Palermo)
-

È indispensabile ricordare che fino a 15-20.000 anni fa, prima che si concludesse l’ultima glaciazione, sopra le Alpi si estendeva uno strato di ghiaccio dello spessore di circa un chilometro e mezzo (sì avete letto bene, 1.500 metri di ghiaccio!)
Stimolato dalla proposta del professor Andrea Segrè, di richiedere il...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati