Gli alimenti antiossidanti per il benessere psicofisico

(Palermo)ore 15:38:00 del 13/11/2017 - Categoria: , Salute

Gli alimenti antiossidanti per il benessere psicofisico
Le sostanze antiossidanti, come noto, sono capaci di interferire con le reazioni chimiche di ossidazione che danno origine ai radicali liberi. 

Le sostanze antiossidanti, come noto, sono capaci di interferire con le reazioni chimiche di ossidazione che danno origine ai radicali liberi. Tra gli antiossidanti di origine alimentare: acido ascorbico o vitamina C, tocofenoli, carotenoidi, flavonoidi, resveratrolo, oltre a selenio, rame, manganese e zinco. Gli antiossidanti, ognuno a modo proprio, aiutano, dunque, a neutralizzare i radicali liberi in eccesso nell’organismo, prevenendo tumori, diabete, malattie cardiovascolari e neurodegenerative, oltre a tenere a bada lo stress. Quali sono gli alimenti antiossidanti utili al nostro benessere?Le verdure di color verde scuro (crescione, spinaci, broccoli, foglie di rapa,ravanelli, cavolo verza, cavolo nero, agretti, bieta), aglio e cipolla, ortaggi di color rosso-arancio (peperoni gialli e rossi, cavolo rosso, carote, zucca, pomodori, barbabietole rosse), oltre a semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, pinoli, sesamo, girasole).

Ricchi di antiossidanti sono anche il pesce (sgombri, sardine, acciughe, trote, salmone, merluzzo), le spezie, in particolare zenzero, timo, rosmarino, origano, curcuma , i frutti rossi (lamponi, ribes, more, mirtilli) . Da non far mancare mai sulla tavola l’avocado, il kiwi e l’uva, concedendosi un buon bicchiere di vino rosso a pranzo, bevete ricche spremute di agrumi, in particolare di limone, arancia e pompelmo o una tazza di tè verde. Alcuni accorgimenti: attenzione al metodo di cottura, prediligendo quella a vapore; consumate almeno 5 porizioni di frutta e verdura giornaliere, optate per pane, pasta e farine integrali, aumentate il consumo di proteine vegetali (legumi), riducete il consumo di carne a 2 volte a settimana, riducete il consumo di sale, sostituendolo con spezie o sale iodato, mangiate pesce 3-4 volte a settimana.

Da: QUI

Scritto da Carla

NEWS CATEGORIA
La dieta di CRISTIANO RONALDO
La dieta di CRISTIANO RONALDO
(Palermo)
-

Gli atleti di oggi rispetto a quelli di venti, trenta o quarant’anni fa sono molto più longevi perché hanno a disposizione dei preparatori sempre più bravi, perché la scienza medica è migliorata e gli infortuni costano meno caro a chi li subisce e perché
Gli atleti di oggi rispetto a quelli di venti, trenta o quarant’anni fa sono...

I cibi che rendono l'uomo FERTILE
I cibi che rendono l'uomo FERTILE
(Palermo)
-

La ricerca ha coinvolto per 14 settimane 119 giovani maschi sani, di età compresa fra 18 e 35 anni, suddivisi casualmente in due gruppi: dieta in stile occidentale, con o senza l'aggiunta di 60 grammi al giorno di frutta a guscio mista.
Il segreto della fertilità maschile? E' nascosto nei gusci...

Pesche e albicocche per la dieta e per combattere il caldo
Pesche e albicocche per la dieta e per combattere il caldo
(Palermo)
-

Albicocche e pesche sono davvero molto simili tra loro, per il colore, la forma, il tipo di pelle, perfino la consistenza al gusto, ma soprattutto per le proprietà benefiche per la dieta e la salute che le caratterizzano.
Albicocche e pesche sono davvero molto simili tra loro, per il colore, la forma,...

SUPER BATTERI: entro il 2050 faranno un morto ogni 3 secondi
SUPER BATTERI: entro il 2050 faranno un morto ogni 3 secondi
(Palermo)
-

Super batteri resistenti ai farmaci, un morto ogni 3 secondi nel 2050
Entro il 2050, i superbatteri resistenti ai farmaci potrebbero fare un morto...

Dieta del microbioma
Dieta del microbioma
(Palermo)
-

In questa stagione, si sa, arriva in libreria un’infinità di libri sulle diete. Questo però è un po’ speciale.
In questa stagione, si sa, arriva in libreria un’infinità di libri sulle diete....




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati