Gli alimenti antiossidanti per il benessere psicofisico

(Palermo)ore 15:38:00 del 13/11/2017 - Categoria: , Salute

Gli alimenti antiossidanti per il benessere psicofisico
Le sostanze antiossidanti, come noto, sono capaci di interferire con le reazioni chimiche di ossidazione che danno origine ai radicali liberi. 

Le sostanze antiossidanti, come noto, sono capaci di interferire con le reazioni chimiche di ossidazione che danno origine ai radicali liberi. Tra gli antiossidanti di origine alimentare: acido ascorbico o vitamina C, tocofenoli, carotenoidi, flavonoidi, resveratrolo, oltre a selenio, rame, manganese e zinco. Gli antiossidanti, ognuno a modo proprio, aiutano, dunque, a neutralizzare i radicali liberi in eccesso nell’organismo, prevenendo tumori, diabete, malattie cardiovascolari e neurodegenerative, oltre a tenere a bada lo stress. Quali sono gli alimenti antiossidanti utili al nostro benessere?Le verdure di color verde scuro (crescione, spinaci, broccoli, foglie di rapa,ravanelli, cavolo verza, cavolo nero, agretti, bieta), aglio e cipolla, ortaggi di color rosso-arancio (peperoni gialli e rossi, cavolo rosso, carote, zucca, pomodori, barbabietole rosse), oltre a semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, pinoli, sesamo, girasole).

Ricchi di antiossidanti sono anche il pesce (sgombri, sardine, acciughe, trote, salmone, merluzzo), le spezie, in particolare zenzero, timo, rosmarino, origano, curcuma , i frutti rossi (lamponi, ribes, more, mirtilli) . Da non far mancare mai sulla tavola l’avocado, il kiwi e l’uva, concedendosi un buon bicchiere di vino rosso a pranzo, bevete ricche spremute di agrumi, in particolare di limone, arancia e pompelmo o una tazza di tè verde. Alcuni accorgimenti: attenzione al metodo di cottura, prediligendo quella a vapore; consumate almeno 5 porizioni di frutta e verdura giornaliere, optate per pane, pasta e farine integrali, aumentate il consumo di proteine vegetali (legumi), riducete il consumo di carne a 2 volte a settimana, riducete il consumo di sale, sostituendolo con spezie o sale iodato, mangiate pesce 3-4 volte a settimana.

Da: QUI

Scritto da Carla

NEWS CATEGORIA
Lavi tutti i giorni il viso con ACETO DI MELE? Ecco cosa succede!
Lavi tutti i giorni il viso con ACETO DI MELE? Ecco cosa succede!
(Palermo)
-

Piuttosto che sborsare soldi in prodotti commerciali per ripulire la pelle da acne, macchie e punti neri, potremmo affidarci alla natura. Ad esempio all’ aceto di mele.
Potrebbe sembrare strano, eppure, utilizzare l’aceto di mele come ingrediente di...

Il consumo MODERATO di alcol? Puo' portare al cancro. State attenti
Il consumo MODERATO di alcol? Puo' portare al cancro. State attenti
(Palermo)
-

La Società Americana di Oncologia Clinica – ASCO – ha recentemente pubblicato un articolo che evidenzia come anche il consumo moderato di alcol sia collegato all’aumento di probabilità di contrarre alcuni tipi di cancro: i consumatori cronici sono esposti
La Società Americana di Oncologia Clinica – ASCO – ha recentemente pubblicato un...

Dieta Positive Nutrition per vivere piu' a lungo
Dieta Positive Nutrition per vivere piu' a lungo
(Palermo)
-

Pensare positivo è meglio. Non solo per la psiche ma perché ci permette di vivere in salute e più a lungo rispetto la media. Se poi anche i cibi che mangiamo sono positivi allora la dieta è assicurata.
Pensare positivo è meglio. Non solo per la psiche ma perché ci permette di...

AVVERTENZE CARTA ARGENTATA: le avete mai lette? VIDEO
AVVERTENZE CARTA ARGENTATA: le avete mai lette? VIDEO
(Palermo)
-

Evitiamo di usare la carta d’alluminio per la conservazione di cibi acidi , in particolare ortaggi e frutta (specie i limoni) , cavoli e pomodori. Noi vi consigliamo di utilizzare questi contenitori e questi fogli il meno possibile, di preferire materiali
L’alluminio è un materiale attualmente molto impiegato nel settore alimentare:...

Dieta del tonno per perdere 5kg in 3giorni
Dieta del tonno per perdere 5kg in 3giorni
(Palermo)
-

La dieta del tonno è un po’ la dieta che tutti vorremmo conoscere. Se devi perdere un bel po’ di kg, ma hai veramente pochissimi giorni a disposizione non c’è niente di meglio di questo regime alimentare
La dieta del tonno è un po’ la dieta che tutti vorremmo conoscere. Se devi...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati