FLAT TAX per attirare i super ricchi come RONALDO

(Bologna)ore 23:33:00 del 08/08/2018 - Categoria: , Denunce, Economia

FLAT TAX per attirare i super ricchi come RONALDO
Si chiama flat tax come quella che vorrebbe introdurre il governo giallo-verde ma è diversa ed esiste già: è la tassa speciale per chi trasferisce in Italia la residenza. Sui redditi prodotti all’estero il contribuente principale paga 100 mila euro all’an

Non possiamo dire se abbia condizionato Cristiano Ronaldo nell’accettare il passaggio alla Juve e nemmeno se ne fosse a conoscenza, ma è possibile che qualche vantaggio possa trarlo dalla flat tax già in vigore — non quella di cui parla il governo giallo-verde — ma quella per attrarre i super ricchi nel nostro Paese. È la tassa flat, cioè fissa, pensata per fare concorrenza fiscale a Paesi come la Gran Bretagna, il Portogallo o la Grecia.

Come funziona

Nella manovra 2017 è stata introdotta una flat tax per chi si trasferisce in Italia dall’estero (dove deve avere vissuto almeno negli ultimi 9 anni): il contribuente principale vede i redditi prodotti all’estero tassati 100 mila euro all’anno mentre i familiari stretti pagano 25 mila euro. La durata massima dell’agevolazione è 15 anni. Dunque la flat tax non può essere applicata allo stipendio milionario che la Juve versa a CR7.

Diversa è la questione legata ai dividendi delle società che gestiscono la sua immagine se prodotti all’estero. Per accedere all’agevolazione bisogna però fare domanda. La norma fa parte di un pacchetto fiscale che punta ad attrarre gli investimenti e rendere competitivo il nostro Paese su questo fronte all’interno della Ue. Il patent box così come la promozione della cooperative compliance (a cui sono state ammesse lo scorso anno 10 grandi società) vanno in questa direzione.

Gli altri Paesi

La flat tax per super ricchi esiste anche in altri Paesi e da tempo. In Gran Bretagna si chiama «Tier 1 investor visa» e permette a chi investe almeno 2 milioni di sterline nel Paese di ottenere una residenza temporanea per sé e i propri familiari. La residenza dura 3 anni e 4 mesi, ma è possibile far domanda per un prolungamento fino ad ottenere una residenza permanente. Anche Malta, Cipro e Portogallo hanno sistemi simili per attrarre nel Paese contribuenti ricchi. E pure la Grecia: se compri casa ottieni il passaporto. Un sistema che funziona e che attira numerosi oligarchi russi e cinesi che così possono entrare nella Ue senza controlli alla dogana.

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS CATEGORIA
Scienza conferma: fracking (estrazione PETROLIO) causa i terremoti!
Scienza conferma: fracking (estrazione PETROLIO) causa i terremoti!
(Bologna)
-

Insomma, proprio quello che è avvenuto nell’Adriatico prima dei terremoti in Centro Italia!
Il fracking ha causato due terremoti in Cina. A confermarlo è stato un nuovo...

Iva, dal caffe' alla birra: quanto aumentano i prezzi
Iva, dal caffe' alla birra: quanto aumentano i prezzi
(Bologna)
-

Ecco una simulazione sui generi alimentari più comuni
Il caffé al bar passa da 90 a 93 centesimi, la pizza Margherita da 6,85 euro a...

Qualita' dell'aria in Italia: le citta' PEGGIORI
Qualita' dell'aria in Italia: le citta' PEGGIORI
(Bologna)
-

Dal secondo rapporto di MobilitAria 2019, che ha analizzato la qualità dell’aria di 14 città metropolitane tra cui Milano, Torino, Palermo e Napoli, si è evinto che si sta registrando un miglioramento.
Dal secondo rapporto di MobilitAria 2019, che ha analizzato la qualità...

Psicologo no, ma gli italiani preferiscono spendere 350 MILIONI L'ANNO in ANSIOLITICI
Psicologo no, ma gli italiani preferiscono spendere 350 MILIONI L'ANNO in ANSIOLITICI
(Bologna)
-

Gli italiani hanno più paura della psicoterapia che degli psicofarmaci. In un Paese dove ammettere di essere in terapia da uno psicologo o uno psichiatra è ancora considerato un tabù, gli psicofarmaci sono diventati una scorciatoia per combattere i distur
Gli italiani hanno più paura della psicoterapia che degli psicofarmaci. In un...

E319, l'additivo alimentare legale in Italia che INDEBOLISCE IL SISTEMA IMMUNITARIO
E319, l'additivo alimentare legale in Italia che INDEBOLISCE IL SISTEMA IMMUNITARIO
(Bologna)
-

L’additivo alimentare E319, il butilidrochinone terziario, minaccia il nostro sistema immunitario e indebolisce l’efficacia del vaccino anti influenzale.
L’additivo alimentare E319, il butilidrochinone terziario, minaccia il nostro...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati