Equitalia: come ridurre i debiti definitivamente

(Bari)ore 10:16:00 del 28/06/2016 - Categoria: Cronaca, Nuove Leggi, Politica

Equitalia: come ridurre i debiti definitivamente
Essendo difficile dimostrare la malafede per un ente pubblico, ci si può precostituire la prova della colpa grave. Prima di agire in giudizio, e oltre alla normale mediazione tributaria, è consigliabile presentare un ricorso in autotutela all’Agente della

Dimostrare responsabilità – La seconda possibilità per ottenere il risarcimento dei danni è mostrare al giudice la responsabilità processuale di Equitalia che ha agito o ha resistito in causa pur avendo torto, per malafede o colpa grave. Essendo difficile dimostrare la malafede per un ente pubblico, ci si può precostituire la prova della colpa grave. Prima di agire in giudizio, e oltre alla normale mediazione tributaria, è consigliabile presentare un ricorso in autotutela all’Agente della riscossione e all’ente titolare del credito, in cui si evidenziano le ragioni del’’illegittimità dell’atto.

EQUITALIA, SENTENZA DELLA CASSAZIONE: ORA I TARTASSATI POTRANNO CHIEDERE I DANNI MORALI DA STRESS A EQUITALIA.

Il disagio non è rimborsabile – In questo modo l’amministrazione tributaria dovrà rettificare il proprio operato e qualora non lo faccia, per incuria o volontà, sarà passibile della sanzione processuale. Secondo la Cassazione, Equitalia non è tenuta a risarcire lo stress subito dal contribuente per l’atto illegittimo (nel caso in questione si trattava di un fermo auto). Per i giudici supremi non sono risarcibili i danni consistenti in meri disagi, fastidi, disappunti, ansie e ogni altra espressione di insoddisfazione, poiché costituiscono conseguenze non gravi e insuscettibili di essere monetizzate perché di lieve entità.

Il primo caso – Tuttavia, dalla lettura della sentenza si evince che esistono ancora dei casi nei quali è possibile chiedere il risarcimento dei danni, che non è escluso a priori dalla Cassazione, la quale lo elimina solo se non vi sia un pregiudizio effettivo e percepibile. Nei casi in cui le conseguenze del comportamento illegittimo di Equitalia siano gravi e si possano quantificare, però, è possibile chiedere al giudice l‘indennizzo, insieme all’atto di ricorso. E’ il caso, ad esempio, del contribuente cui venga imposto il fermo auto illegittimo e, per questo venga licenziato o perda le commesse di agente di commercio o dell’ipoteca su una casa che blocca le trattative di vendita.

La Cassazione apre uno spiraglio per tutti quelli che sono stati tartassati da Equitalia.  Parte da questo presupposto: cartelle esattoriali e intimazioni di pagamento illegittime, fermo auto, ipoteca o pignoramento illegittimo possono provocare stress, ansie e disagi. Per questo è possibile chiedere il risarcimento per danni morali da stress. Secondo la Cassazione sì, ma  la giurisprudenza è molto restrittiva. Con una sentenza di ieri, ricorda il portale ‘laleggepertutti.it‘, la Cassazione ha stabilito che il semplice disagio, ansia o fastidio per un fermo auto, un’ipoteca o un pignoramento illegittimo di Equitalia non dà diritto al contribuente al risarcimento del danno morale.

Scritto da Samuele

NEWS CATEGORIA
Padri separati, cambia il divorzio: meno soldi alle ex, piu' tempo coi figli
Padri separati, cambia il divorzio: meno soldi alle ex, piu' tempo coi figli
(Bari)
-

PADRI SEPARATI, NUOVA LEGGE - Apre a Treviso la prima “Casa per i Papà” una struttura dedicata all’accoglienza temporanea dei padri separati o divorziati, in un ambiente adatto ad ospitare i figli, favorendo il rapporto genitoriale.
PADRI SEPARATI, NUOVA LEGGE - Apre a Treviso la prima “Casa per i Papà” una...

Soldi Russi alla Lega: qualcosa non torna
Soldi Russi alla Lega: qualcosa non torna
(Bari)
-

SOLDI RUSSI ALLA LEGA - Lo scorso 18 ottobre nel lussuoso Hotel Metropole di Mosca c'è stato un incontro tra esponenti della Lega e uomini del Cremlino per escogitare il modo di far arrivare al partito del ministro dell'Interno e vicepremier italiano Matt
SOLDI RUSSI ALLA LEGA - Lo scorso 18 ottobre nel lussuoso Hotel Metropole di...

Uso cellulare durante la guida? Via la patente! Approvata la nuova legge
Uso cellulare durante la guida? Via la patente! Approvata la nuova legge
(Bari)
-

RITIRO PATENTE PER USO CELLULARE ALLA GUIDA - Se siete abituati a guidare con il cellulare in mano, d’ora in avanti tale infrazione potrebbe costarvi la patente!
RITIRO PATENTE PER USO CELLULARE ALLA GUIDA - Se siete abituati a guidare con il...

Autonomia regioni del Nord: nessuno si oppone, ma ecco cosa comporta veramente
Autonomia regioni del Nord: nessuno si oppone, ma ecco cosa comporta veramente
(Bari)
-

AUTONOMIA REGIONI DEL NORD - C’è qualcuno capace di intestarsi la battaglia contro il Regionalismo Differenziato con almeno metà dell’energia usata contro la riforma costituzionale di Matteo Renzi?
AUTONOMIA REGIONI DEL NORD - C’è qualcuno capace di intestarsi la battaglia...

Guerra al contante: se li usi verrai schedato dal fisco
Guerra al contante: se li usi verrai schedato dal fisco
(Bari)
-

CONTROLLI FISCO SE USI IL CONTANTE - È una guerra al contante.
CONTROLLI FISCO SE USI IL CONTANTE - È una guerra al contante. Più o meno...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati