Ecco il cestello smart per fare la spesa!

(Trento)ore 15:33:00 del 21/04/2017 - Categoria: , Tecnologia

Ecco il cestello smart per fare la spesa!
Basta code alla cassa del supermercato. Niente più calcoli all’ultimo secondo per capire se abbiamo abbastanza soldi per la spesa.

Basta code alla cassa del supermercato. Niente più calcoli all’ultimo secondo per capire se abbiamo abbastanza soldi per la spesa. Regi Robo, (abbreviazione di register robot, ndr) è un cestino tecnologico, o smart basket, collegato a un sistema di calcolo progettato da Panasonic con cui basta scegliere i prodotti dagli scaffali, posizionarli al suo interno e una volta arrivati allo scanner per il conto, in automatico ci dirà quanto abbiamo speso. Senza una cassiera e senza il supporto del personale del punto vendita.

La sperimentazione in Giappone

Il sistema, che si sta testando da fine 2016 in alcuni supermercati nella zona di Osaka, in Giappone, utilizza i tag con radio frequenza presenti sui prodotti ed è praticamente infallibile. Sa tutto quello che stiamo comprando in tempo reale e lo comunica al pc centrale una volta arrivato alla base. Così al cliente non resta altro che aspettare qualche minuto per il calcolo del conto, che viene visualizzato su uno schermo davanti a noi, specificando il costo singolo di ogni articolo, e poi prendersi i sacchetti. Sì perché Regi Robo mette anche la spesa nei sacchetti, eliminando così ogni aiuto umano prima necessario.

Supermercati 2.0

Il progetto pilota sta funzionando negli store Lawson, catena della grande distribuzione che dal 2013 ha aperto una collaborazione con Panasonic per quando riguarda lo sviluppo di nuove tecnologie, non solo in campo alimentare, ma anche per la sanità e l’energia rinnovabile. Con Blue Project prima di Regi Robo, infatti, è già stato progettato un frigorifero di nuova generazione che lavora senza utilizzare CO2, ora presente in 1600 supermercati del gruppo. Adesso Panasonic vuole cercare di installare il sistema di tag per i prodotti in altri supermercati, al posto dei codici a barre, per distribuire in altri Paesi lo smart basket.

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS CATEGORIA
2030: grazie ai Robot lavoreremo 3 ore al giorno (SE I PADRONI PERMETTONO)
2030: grazie ai Robot lavoreremo 3 ore al giorno (SE I PADRONI PERMETTONO)
(Trento)
-

L'era della Schiavitù del Lavoro salariato è giunto al capolinea. FINALMENTE !
L'era della Schiavitù del Lavoro  salariato è giunto al capolinea. FINALMENTE...

Tech: ecco la sedia per sederti dove e quando vuoi!
Tech: ecco la sedia per sederti dove e quando vuoi!
(Trento)
-

Ci sono dei dispositivi che, nonostante siano molto semplici, sono destinati ad avere un forte impatto nelle nostra vite.
Ci sono dei dispositivi che, nonostante siano molto semplici, sono destinati ad...

Submelius, occhio al nuovo virus in Italia
Submelius, occhio al nuovo virus in Italia
(Trento)
-

Gli utenti italiani sono sotto attacco hacker. Ma non si tratta di virus pericolosi come WannaCry o Petya, i due ransomware (il virus del riscatto che cripta i dati del computer e chiede dei soldi all’utente per sbloccare l’accesso ai documenti) che hanno
Gli utenti italiani sono sotto attacco hacker. Ma non si tratta di virus...


(Trento)
-


Dopo tante indiscrezioni la "Facebook Tv" arriva davvero. Il social network da...

ZenFone AR, primo smartphone per la realta' aumentata di Google
ZenFone AR, primo smartphone per la realta' aumentata di Google
(Trento)
-

Non è una di quelle novità che lasciano a bocca aperta nell’immediato ma l’uscita del primo smartphone capace di far girare Project Tango e Daydream VR va vista nel lungo periodo.
Non è una di quelle novità che lasciano a bocca aperta nell’immediato ma...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati