Dieta Nutraceutica: come funziona

(Napoli)ore 19:38:00 del 18/11/2018 - Categoria: , Salute

Dieta Nutraceutica: come funziona
Questo regime alimentare arriva dagli Stati Uniti ed è stato ideato alla fine degli anni Ottanta dal celebre nutrizionista Stephen De Felice.

Questo regime alimentare arriva dagli Stati Uniti ed è stato ideato alla fine degli anni Ottanta dal celebre nutrizionista Stephen De Felice. Questa dieta si basa su una considerazione: alcuni cibi agiscono come farmaci. Ciò significa che consumando determinati alimenti possiamo prevenire alcune malattie e curarne della altre. Non a caso il termine nutraceutica deriva dall’unione delle parole “nutrition”, ossia nutrizione, e pharmaceutical”, ovvero farmaceutica.

Gli alimenti che vengono inseriti in questa dieta sono ricchi di sostanze nutritive che migliorano il funzionamento dell’organismo e l’aiutano a mantenersi in salute. La dieta nutraceutica dunque non aiuta solamente a perdere peso, ma allunga anche la vita e ci regala un corpo tonico e vitale. La forza di questo regime alimentare-curativo è determinata non solo dai cibi, ma anche dal loro abbinamento, che consente una migliore assimilazione delle sostanze nutritive.

Non solo: la dieta nutraceutica prevede anche dei menù personalizzati, studiati in base ai vari disturbi, come la pressione alta, la ritenzione idrica oppure il colesterolo alto. Quali sono gli alimenti da consumare? Prima di tutto lo yogurt, ricco di probiotici che favoriscono il funzionamento dell’intestino e migliorano la flora batterica intestinale. Largo spazio anche alla frutta di stagione, ricca di vitamine essenziali e sali minerali. A tavola non possono poi mancare le verdure ricche di antiossidanti, come il pomodoro, che contiene il licopene, ma anche i frutti rossi e le spezie.

Ottimi pure i cavoli, i broccoli e gli spinaci, che sono ricchi di luteina, una sostanza che tiene sotto controllo la pressione e il colesterolo. Infine non va trascurato nemmeno il giusto apporto di legumi che, grazie agli isoflavoni, aiutano a rimanere giovani, rafforzano il sistema nervoso e favoriscono il benessere mentale e fisico.

Da: QUI

 

Scritto da Gregorio

NEWS CATEGORIA
Farmaco anti ulcera e anti reflusso Omeprazolo ritirato, ecco perche'
Farmaco anti ulcera e anti reflusso Omeprazolo ritirato, ecco perche'
(Napoli)
-

Il precipitato è stato trovato in due lotti, ma tale fenomeno non deve portare ad allarmismi: l’Agenzia Italiana del Farmaco precisa di non doversi preoccupare.
Farmaco anti ulcera e anti reflusso Omeprazolo ritirato - La decisione è...

Passata di pomodoro? Un grande alleato contro l'infertilita' maschile
Passata di pomodoro? Un grande alleato contro l'infertilita' maschile
(Napoli)
-

PASSATA DI POMODORO CONTRO L'INFERTILITA' MASCHILE - Da un ingrediente chiave della dieta mediterranea, immancabile condimento per pizza e pasta, un insolito 'antidoto' contro l'infertilità maschile.
PASSATA DI POMODORO CONTRO L'INFERTILITA' MASCHILE - Da un ingrediente chiave...

Dieta con la pasta? Ecco i migliori condimenti leggeri che puoi abbinare
Dieta con la pasta? Ecco i migliori condimenti leggeri che puoi abbinare
(Napoli)
-

CONDIMENTI LEGGERI PER PASTA - Mangiare piattoni di pasta e dimagrire è il sogno di molti, che puntualmente rinunciano a questo piatto nazionale per paura di ingrassare.
CONDIMENTI LEGGERI PER PASTA - Mangiare piattoni di pasta e dimagrire è il sogno...

Italiani popolo di fumatori: quanto ci guadagna lo Stato?
Italiani popolo di fumatori: quanto ci guadagna lo Stato?
(Napoli)
-

QUANTO LO STATO GUADAGNA DAI TABACCHI - L'organizzazione mondiale della salute stima che ogni anno 6 milioni di persone muoiano per causa del tabacco, e di questi uno su dieci non è neppure un fumatore ma è solo esposto al fumo passivo.
QUANTO LO STATO GUADAGNA DAI TABACCHI - L'organizzazione mondiale della salute...

Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
(Napoli)
-

Cosa c’è di meglio di una bella fetta di pizza fumante per il pasto più importante della giornata?
PIZZA A COLAZIONE FA BENE - Pizza a colazione? Per quanto possa essere gustosa e...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati