Dieta del pesce azzurro: dimagrisci con OMEGA 3

(Cagliari)ore 20:23:00 del 09/08/2018 - Categoria: , Salute

Dieta del pesce azzurro: dimagrisci con OMEGA 3
La dieta del pesce azzurro è l’ideale per chi vuole assicurare il giusto apporto di Omega 3 all’organismo, restando al contempo in forma

Che il pesce azzurro faccia bene è ormai un luogo comune, ma quanto davvero si sa su questo alimento dalle innumerevoli proprietà?

Viene definito così più per motivi commerciali: il pesce azzurro infatti comprende diverse tipologie, accomunate tra loro per le tipiche striature che mirano all’azzurro e al verde. Si tratta di una varietà che viene pescata in grandi quantità nel Mediterraneo e proprio per questo è facilmente reperibile nelle pescherie a prezzi accessibili.

Perché viene spesso inserito nelle diete? Il pesce azzurro contiene acidi grassi polinsaturi (quelli buoni) in grande quantità, è molto digeribile e ha un apporto calorico basso: ad esempio 100 g di alici equivalgono a 96 kcal. Quando parliamo di acidi grassi polinsaturi ci riferiamo agli Omega 3, importanti perché assolvono diverse funzioni:

  • preservano il funzionamento cerebrale;
  • abbassano i livelli di colesterolo;
  • ripuliscono i vasi sanguigni dagli eccessi di grassi;
  • aiutano il fegato nel suo ruolo di detossificatore dell’organismo.

Quali sono le varietà di pesce azzurro che possono essere inseriti in una dieta? Oltre al tonno e al pesce spada, ci sono anche sgombro, sardine, acciughe, merluzzo, aringhe, ideali per preparare ricette light e che garantiscono un buon apporto di Omega 3 al nostro corpo.

Il pesce azzurro è un alimento da consumare preferibilmente cotto: è sconsigliato mangiarlo crudo per evitare il pericolo rappresentato da parassiti come l’Anisakis che vive ad esempio nello sgombro, nel merluzzo o nel salmone.

La dieta del pesce azzurro rappresenta la soluzione ideale per chi vuole perdere peso in breve tempo restando in forma e garantendo al proprio corpo il giusto apporto di Omega 3. Si possono preparare secondi sfiziosi e saporiti da consumare a pranzo e a cena, accompagnati da un contorno di verdure o da un po’ di insalata. Sardine, sgombro, merluzzo e tutte le tipologie di pesce azzurro, si prestano a metodi di cottura “light”: via libera quindi a ricette che prevedono la loro preparazione al forno, al vapore, alla griglia o in umido.

La OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), indica come quantitativo minimo di Omega 3 da assumere settimanalmente circa 500 mg, un obiettivo che può essere facilmente raggiunto consumando pesce almeno un paio di volte ogni 7 giorni.

QUI

Scritto da Gerardo

NEWS CATEGORIA
Qualita' dell'aria in Italia: le citta' PEGGIORI
Qualita' dell'aria in Italia: le citta' PEGGIORI
(Cagliari)
-

Dal secondo rapporto di MobilitAria 2019, che ha analizzato la qualità dell’aria di 14 città metropolitane tra cui Milano, Torino, Palermo e Napoli, si è evinto che si sta registrando un miglioramento.
Dal secondo rapporto di MobilitAria 2019, che ha analizzato la qualità...

Psicologo no, ma gli italiani preferiscono spendere 350 MILIONI L'ANNO in ANSIOLITICI
Psicologo no, ma gli italiani preferiscono spendere 350 MILIONI L'ANNO in ANSIOLITICI
(Cagliari)
-

Gli italiani hanno più paura della psicoterapia che degli psicofarmaci. In un Paese dove ammettere di essere in terapia da uno psicologo o uno psichiatra è ancora considerato un tabù, gli psicofarmaci sono diventati una scorciatoia per combattere i distur
Gli italiani hanno più paura della psicoterapia che degli psicofarmaci. In un...

E319, l'additivo alimentare legale in Italia che INDEBOLISCE IL SISTEMA IMMUNITARIO
E319, l'additivo alimentare legale in Italia che INDEBOLISCE IL SISTEMA IMMUNITARIO
(Cagliari)
-

L’additivo alimentare E319, il butilidrochinone terziario, minaccia il nostro sistema immunitario e indebolisce l’efficacia del vaccino anti influenzale.
L’additivo alimentare E319, il butilidrochinone terziario, minaccia il nostro...

Dieta della pizza..dimagrire mangiando margherite!
Dieta della pizza..dimagrire mangiando margherite!
(Cagliari)
-

Se siete degli amanti della pizza, sappiate che - a dispetto di quello che pensano in tanti - si tratta di un alimento ideale per la dieta.
Se siete degli amanti della pizza, sappiate che - a dispetto di quello che...

Come il sesso compulsivo e' diventato una malattia mentale
Come il sesso compulsivo e' diventato una malattia mentale
(Cagliari)
-

Entra per la prima volta nella lista delle malattie mentali redatta dall'OMS, una condizione clinica che non aveva fino a oggi criteri diagnostici stabiliti e per questo motivo era oggetto di dibattito tra gli studiosi.
Entra per la prima volta nella lista delle malattie mentali redatta dall'OMS,...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati