Desalinizzare l'acqua di mare per renderla POTABILE, gratis e INFINITA: la GRANDE SCOPERTA

(Milano)ore 09:29:00 del 13/04/2019 - Categoria: , Ambiente, Scienze

Desalinizzare l'acqua di mare per renderla POTABILE, gratis e INFINITA: la GRANDE SCOPERTA
Secondo l’ ONU il 14€ della popolazione mondiale soffrirà la siccità in meno di 10 anni dovuta ai cambiamenti climatici. Soluzione?Desalinizzare l’acqua di mare e purificare quella non potabile. Ecco una grande scoperta utile allo scopo.

I cambiamenti climatici degli ultimi anni stanno portando siccità in alcune zone e diluvi e smottamenti in altre. Sono proprio queste zone che, secondo l’ ONU, saranno a rischio nell’ arco dei prossimi 10 anni di una scarsità di acqua senza precedenti.

La soluzione a questo problema è stata presentata da un gruppo di ricercatori dell’ Università di Manchester, che prevede di utilizzare l’acqua del mare, desalinizzarla e depurarla per salvare l’umanità.

I ricercatori sono riusciti a setacciare i sali comuni dell’ acqua salata per renderla bevibile grazie a membrane di ossido di grafene in grado di catturare e bloccare le molecole di sale rilasciando solo l’acqua.

In una comune acqua salata le molecole di acqua circondano quelle di sale, queste membrane riescono a bloccare l’afflusso di entrambe per poi filtrarle lasciando passare solo quelle di acqua.

Per poter desalinizzare l’acqua di mare, la quale contiene particelle microscopiche di sale, i pori di queste membrane devono essere più piccoli di un nanometro, ed è proprio questa la novità. Il grafene è già da tempo conosciuto per la sua capacità di catturare i sali, ma non quelli microscopici.

I ricercatori hanno trovato il metodo per regolare le dimensioni dei pori fino a piccolissime dimensioni, rendendo questo materiale utile anche per desalinizzare l’acqua di mare.

La soluzione sopra descritta per desalinizzare l’acqua di mare va abbinato ad un altro progetto presentato  dall’ università canadese della British Columbia, per depurarla e renderla potabile.

Non servono processi chimici ne meccanici, si tratta semplicemente di serbatoi di membrane a fibra che filtrano l’acqua di passaggio catturando batteri, virus e composti organici. In un secondo momento intervengono dei “batteri buoni” in grado di abbattere i pochi “batteri cattivi” sfuggiti al filtraggio.

[video]

Da: Jeda

Scritto da Luca

NEWS CATEGORIA
1 italiano su 3 non sa navigare su Internet: SIAMO TRA I PEGGIORI D'EUROPA
1 italiano su 3 non sa navigare su Internet: SIAMO TRA I PEGGIORI D'EUROPA
(Milano)
-

“In Italia troppi analfabeti digitali” ecco di dati dellʼOcse, peggio di noi solo Turchia e Cile
ANALFABETISMO DIGITALE IN ITALIA - Internet accompagna le nostre vite in ogni...

Scienza: scoperta nuova Onda Gravitazionale. Neutroni mangiati da Buco Nero!
Scienza: scoperta nuova Onda Gravitazionale. Neutroni mangiati da Buco Nero!
(Milano)
-

NUOVA ONDA GRAVITAZIONALE, TUTTI I DETTAGLI - Una stella di neutroni con una massa che non arriva a tre volte quella del Sole 900 milioni di anni fa venne «mangiata» da un buco nero con una massa cinque volte quella della nostra stella.
NUOVA ONDA GRAVITAZIONALE, TUTTI I DETTAGLI - Una stella di neutroni con una...

Nevica microplastica sull'Artico: stiamo distruggendo la nostra Terra
Nevica microplastica sull'Artico: stiamo distruggendo la nostra Terra
(Milano)
-

NEVICA PLASTICA SULL'ARTICO - Un gruppo di scienziati tedeschi e svizzeri ha trovato minuscoli frammenti di plastica e gomma nella neve caduta sullo stretto di Fram, il tratto di mar Glaciale Artico tra le isole Svalbard e la Groenlandia, in quantità tali
NEVICA PLASTICA SULL'ARTICO - Un gruppo di scienziati tedeschi e svizzeri ha...

Cancro al Pancreas: dalla CANNABIS un esperimento efficace
Cancro al Pancreas: dalla CANNABIS un esperimento efficace
(Milano)
-

Il CBD o cannabidiolo, una sostanza non psicoattiva presente dentro la cannabis, se coadiuvato con farmaci chemioterapici, aumenta fino a tre volte le aspettative di vita dei topi malati di tumore al pacreas.
CANCRO AL PANCREAS, LO STUDIO SULLA CANNABIS - Un team di scienziati...

Lavoro, scienza conferma: bastano 8 ore a settimana per essere felici
Lavoro, scienza conferma: bastano 8 ore a settimana per essere felici
(Milano)
-

LAVORARE 8 ORE A SETTIMANA CI RENDE FELICI - Che i benefici del lavoro non siano solo di natura economica è sicuro: sentirsi utili, impegnarsi in attività costruttive e dar un senso alle nostre attitudini produce benefici anche di natura psicologica.
LAVORARE 8 ORE A SETTIMANA CI RENDE FELICI - Che i benefici del lavoro non siano...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati