Decreto scuola esteso agli stranieri

(Campobasso)ore 15:03:00 del 09/05/2016 - Categoria: Denunce, Nuove Leggi, Politica - Bonus 18enni

Decreto scuola esteso agli stranieri
Con il bonus 500 euro a favore degli studenti, utilizzabile attraverso un’applicazione per effettuare i pagamenti che il ministero dell’Istruzione sta mettendo a punto, si potranno acquistare oggetti e spettacoli dal valore culturale e formativo.

L’inclusione degli studenti stranieri tra i beneficiari del bonus di formazione 2016 è dettato, secondo il quotidiano economico, da motivazioni curiosamente legate alle prossime votazioni amministrative in programma il 5 giugno con l’elezione dei sindaci di alcune grandi città italiane, tra le quali Roma, Milano, Torino e Napoli. A tali elezioni, infatti, potranno prendere parte anche una buona parte dei neodiciottenni stranieri con valido permesso di soggiorno: sarà proprio un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri a dare il via all’operazione bonus che, secondo quanto affermato dal sottosegretario alla Presidenza, Nannicini, un mese fa, dovrebbe essere pronto per questo mese di maggio.

Card formazione studenti, chi sono gli stranieri ammessi?

Con il bonus 500 euro a favore degli studenti, utilizzabile attraverso un’applicazione per effettuare i pagamenti che il ministero dell’Istruzione sta mettendo a punto, si potranno acquistare oggetti e spettacoli dal valore culturale e formativo. Si potranno, pertanto, pagare biglietti di ingresso a musei, spettacoli teatrali e cinamatografici, concerti, film in dvd, volumi e cd musicali.

Curiosa iniziativa del Governo che elargirà il bonus 18 enni anche agli stranieri che voteranno per la prima volta alle amministrative di giugno 2016.

Il bonus dei 500 euro a favore degli studenti che compiranno diciotto anni nel 2016 (con data di nascita quindi nel 1998) sarà esteso anche agli stranieri iscritti nelle scuole italiane. E’ questa la novità del decreto legge della scuola che, nel pacchetto degli emendamenti (in questo momento in discussione alla Commissione Istruzione al Senato), ha allargato la platea dei beneficiari del premio di formazione anche agli studenti stranieri. E’ lo stesso decreto che ha aumentato i compensi dei commissari che stanno prestando servizio al concorso nella scuola del 2016 attingendo i soldi necessari dai fondi destinati agli istituti ed è lo stesso provvedimento che ha destinato dodici milioni di euro a favore degli istituti paritari che abbiano al loro interno degli alunni disabili.

Come riporta Il Sole 24 Ore di oggi, 4 maggio 2016, l’allargamento del bonus anche agli studenti stranieri è stato possibile semplicemente con l’eliminazione dei riferimenti ai soli alunni dello Stato italiano o degli altri Stati che fanno parte della Comunità europea ed includendovi, pertanto, anche gli stranieri residenti nel territorio italiano che abbiano nazionalità extracomunitaria. In tutto un platea aggiuntiva di 24.304 studenti che vanno ad aggiungersi ai beneficiari italiani e comunitari per un totale di 576.953 neodiciottenni, per una spesa complessiva di oltre 288 milioni di euro.

Bonus 500 euro ai diciottenni: decreto scuola lo estende agli stranieri, mossa elettorale?

Bonus formazione diciottenni, cosa si può acquistare?

500 euro agli studenti in concomitanza con le Elezioni amministrative 2016

Scritto da Carmine

NEWS CATEGORIA
Sondaggi: 6 italiani su 10 NON vogliono l'immigrazione
Sondaggi: 6 italiani su 10 NON vogliono l'immigrazione
(Campobasso)
-

Censis: sei italiani su dieci non vogliono l’immigrazione
Sei italiani su dieci non vogliono immigrati extracomunitari, il 45% non ne...

Perquisizioni in casa Lega per riciclaggio di 49 milioni
Perquisizioni in casa Lega per riciclaggio di 49 milioni
(Campobasso)
-

Blitz della finanza a Bergamo nella sede dei commercialisti del partito dove è registrata l’associazione Più voci finanziata dal costruttore Luca Parnasi.
Non c'è pace per la Lega di Matteo Salvini. Dopo la notizia dell'indagine sul...

Agonia UE, elettori traditi. Unica chance? ITALEXIT
Agonia UE, elettori traditi. Unica chance? ITALEXIT
(Campobasso)
-

Dopo la bocciatura definitiva della manovra da parte della Commissione Europea con la prospettiva dell’apertura della procedura d’infrazione contro l’Italia per deficit eccessivo, da più parti ci si chiede quale strada percorrere.
Dopo la bocciatura definitiva della manovra da parte della Commissione Europea...

Natale: la SOLITA storia degli imprenditori (PRENDITORI) degli italiani che non vogliono lavorare
Natale: la SOLITA storia degli imprenditori (PRENDITORI) degli italiani che non vogliono lavorare
(Campobasso)
-

Si avvicina il Natale, periodo in cui i politici pensano ai presepi e alle feste di fine anno negli asili, gli italiani alla busta paga e a come far quadrare i conti e le imprese a lamentarsi di non riuscire a trovare personale.
Si avvicina il Natale, periodo in cui i politici pensano ai presepi e alle feste...


(Campobasso)
-


Per il vicepremier Luigi Di Maio l'approvazione in Consiglio dei ministri del...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati