Decreto scuola esteso agli stranieri

(Campobasso)ore 15:03:00 del 09/05/2016 - Categoria: Denunce, Nuove Leggi, Politica - Bonus 18enni

Decreto scuola esteso agli stranieri
Con il bonus 500 euro a favore degli studenti, utilizzabile attraverso un’applicazione per effettuare i pagamenti che il ministero dell’Istruzione sta mettendo a punto, si potranno acquistare oggetti e spettacoli dal valore culturale e formativo.

L’inclusione degli studenti stranieri tra i beneficiari del bonus di formazione 2016 è dettato, secondo il quotidiano economico, da motivazioni curiosamente legate alle prossime votazioni amministrative in programma il 5 giugno con l’elezione dei sindaci di alcune grandi città italiane, tra le quali Roma, Milano, Torino e Napoli. A tali elezioni, infatti, potranno prendere parte anche una buona parte dei neodiciottenni stranieri con valido permesso di soggiorno: sarà proprio un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri a dare il via all’operazione bonus che, secondo quanto affermato dal sottosegretario alla Presidenza, Nannicini, un mese fa, dovrebbe essere pronto per questo mese di maggio.

Card formazione studenti, chi sono gli stranieri ammessi?

Con il bonus 500 euro a favore degli studenti, utilizzabile attraverso un’applicazione per effettuare i pagamenti che il ministero dell’Istruzione sta mettendo a punto, si potranno acquistare oggetti e spettacoli dal valore culturale e formativo. Si potranno, pertanto, pagare biglietti di ingresso a musei, spettacoli teatrali e cinamatografici, concerti, film in dvd, volumi e cd musicali.

Curiosa iniziativa del Governo che elargirà il bonus 18 enni anche agli stranieri che voteranno per la prima volta alle amministrative di giugno 2016.

Il bonus dei 500 euro a favore degli studenti che compiranno diciotto anni nel 2016 (con data di nascita quindi nel 1998) sarà esteso anche agli stranieri iscritti nelle scuole italiane. E’ questa la novità del decreto legge della scuola che, nel pacchetto degli emendamenti (in questo momento in discussione alla Commissione Istruzione al Senato), ha allargato la platea dei beneficiari del premio di formazione anche agli studenti stranieri. E’ lo stesso decreto che ha aumentato i compensi dei commissari che stanno prestando servizio al concorso nella scuola del 2016 attingendo i soldi necessari dai fondi destinati agli istituti ed è lo stesso provvedimento che ha destinato dodici milioni di euro a favore degli istituti paritari che abbiano al loro interno degli alunni disabili.

Come riporta Il Sole 24 Ore di oggi, 4 maggio 2016, l’allargamento del bonus anche agli studenti stranieri è stato possibile semplicemente con l’eliminazione dei riferimenti ai soli alunni dello Stato italiano o degli altri Stati che fanno parte della Comunità europea ed includendovi, pertanto, anche gli stranieri residenti nel territorio italiano che abbiano nazionalità extracomunitaria. In tutto un platea aggiuntiva di 24.304 studenti che vanno ad aggiungersi ai beneficiari italiani e comunitari per un totale di 576.953 neodiciottenni, per una spesa complessiva di oltre 288 milioni di euro.

Bonus 500 euro ai diciottenni: decreto scuola lo estende agli stranieri, mossa elettorale?

Bonus formazione diciottenni, cosa si può acquistare?

500 euro agli studenti in concomitanza con le Elezioni amministrative 2016

Scritto da Carmine

NEWS CATEGORIA

(Campobasso)
-


Nel dibattito pubblico si possono constatare degli assunti da tutti asseriti...

Italia maglia nera d'Europa: 1 giovane su 4 TOTALEMENTE NULLAFACENTE
Italia maglia nera d'Europa: 1 giovane su 4 TOTALEMENTE NULLAFACENTE
(Campobasso)
-

L’Italia mantiene il suo primato negativo in Europa per la quota di “Neet”, i giovani tra 18 e 24 anni che non studiano non seguono un corso di formazione e non lavorano.
L’Italia mantiene il suo primato negativo in Europa per la quota di “Neet”, i...

La PERVERSIONE della Buona Scuola che tradisce i ragazzi e li abbandona nelle mani delle aziende
La PERVERSIONE della Buona Scuola che tradisce i ragazzi e li abbandona nelle mani delle aziende
(Campobasso)
-

Come trasformare un bambino in un “asset”: un individuo solo al mondo, in lotta contro tutti. E’ l’orrore del neoliberismo, sintetizzato da Margaret Thatcher nel 1980
Come trasformare un bambino in un “asset”: un individuo solo al mondo, in lotta...

E se gli incendi estivi fossero provocati per incentivare un giro di affari milionario?
E se gli incendi estivi fossero provocati per incentivare un giro di affari milionario?
(Campobasso)
-

Lo scrive sulla propria pagina facebook Gherardo Chirici, professore associato di Inventari forestali e telerilevamento presso Università degli Studi di Firenze
E se gli incendi estivi fossero provocati per incentivare un giro di affari...

La Tasse ci DIVORERANNO: ECCO 3 MOTIVI
La Tasse ci DIVORERANNO: ECCO 3 MOTIVI
(Campobasso)
-

Vi citiamo tre casi apparentemente diversi tra loro: l’accordo per gli esuberi Tim, l’impatto delle politiche Bce su debito pubblico italiano e infine le aliquote dell’Imu da pagare lunedì prossimo.
Vi citiamo tre casi apparentemente diversi tra loro: l’accordo per gli esuberi...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati