Dauntless: provato

(Napoli)ore 08:50:00 del 05/07/2019 - Categoria: , Videogames

Dauntless: provato
Dauntless è ambientato in un mondo fantasy dove un cataclisma chiamato upheavalha distrutto la terra per com’era conosciuta, generando diverse isole volanti.

 

RECENSIONE DAUNTLESS - Dauntless è uno di quei giochi che arrivano silenziosamente nel mercato videoludico, passando per l’accesso anticipato e pubblicizzarsi nuovamente a ridosso del lancio. Non è mai stata un’esplosione inaspettata o una particolare mossa di mercato, piuttosto l’idea era quella di riuscire a creare una nicchia per un prodotto che prendeva il concept di Monster Hunter e gli applicava nuove idee ed ispirazioni.

RECENSIONE DAUNTLESS - Non si può certo biasimare la cautela di Phoenix Labs: portare un prodotto derivato dalla “caccia ai mostri” non è facile, nonostante un team di ex membri di Riot Games, BioWare, Blizzard e della stessa Capcom.

Eppure il 21 maggio Dauntless è stato orgogliosamente lanciato su PC, PlayStation 4 e Xbox One, riscuotendo un enorme successo tra i giocatori, tanto da costringere la compagnia a duplicare i server a disposizione. La permanenza delle lunghe code e l’attività della community sono un chiaro segno di una formula che funziona, soprattutto per un titolo gratuito che fa del gioco cross-platform un vanto.

Epic Games prova – e riesce – quindi a vincere una nuova fetta di utenza proponendo la sua peculiare declinazione di un genere, similmente a quanto avvenne con Fortnite e PUBG. La sua vittoria o sconfitta sul lungo termine dipende solamente da quanto il team di sviluppo sia capace di proporre una declinazione abbastanza originale da rendere Dauntless un’esperienza introvabile altrove, sia nel presente che nel futuro.

Dauntless è ambientato in un mondo fantasy dove un cataclisma chiamato upheavalha distrutto la terra per com’era conosciuta, generando diverse isole volanti. Tutte queste isole galleggiano in cielo grazie a una forma di energia elementale chiamata Aether, che viene usata dagli umani anche per utilizzare le aeronavi e muoversi da un luogo all’altro del cielo. Con la catastrofe però si sono diffusi nel mondo conosciuto anche i Behemoth, terrificanti creature che vanno ghiotte per l’Aether e che per questo motivo sono una costante minaccia per l’umanità. Per fronteggiarli sono nati gli Slayers, i provetti cacciatori con la missione di uccidere i Behemoth per evitare che questi possano diventare troppo pericolosi. Inutile dire che il vostro personaggio sarà proprio uno di questi Slayers.

RECENSIONE DAUNTLESS - La storia alla fin fine è solo un pretesto per affrontare mostri sempre più ostici, non aspettatevi dunque una qualità narrativa molto profonda. D’altronde anche Monster Hunter, prima che uscisse World, non dava troppo peso alla questione narrativa, alla fine l’importante in un gioco simile è la sfida contro le titaniche bestie.

Se avete già giocato a Monster Hunter o a qualche altro esponente di questo sottogenere, saprete dunque che il gameplay si basa sull’uccidere mostri e crearsi armi e armature sempre più potenti per uccidere mostri ancora più grossi e cattivi. Dopo un breve tutorial ci verrà chiesto di scegliere una delle sei armi a disposizione per combattere contro i primi mostri, nulla di troppo pericoloso dato che questi serviranno a introdurre il giocatore al combat system.

Nelle prime fasi potremo usare in realtà solo cinque armi, ossia quelle per il corpo a corpo, e solo dopo qualche quest principale ci sarà introdotta l’unica tipologia di armi attualmente pensata per la distanza, ossia le pistole.

Il sistema di combattimento è di base molto più abbordabile rispetto a quello di Monster Hunter, molto più immediato e semplice e con armi meno tecniche. Due tasti per l’attacco più uno per le special, schivata, salto e corsa sono le basi, che poi cambieranno molto a seconda dell’arma utilizzata.

  • La spada è l’arma consigliata per i neofiti: fa attacchi ampi e veloci e non fa consumare tanta stamina. Una volta riempita la barra speciale potrete attivarla entrando in uno stato di potenziamento in cui la vostra lama avrà un’aura d’energia e potrà anche sparare fendenti energetici a distanza fino a quando non si esaurirà l’effetto.

  • L’ascia è in pratica lo Spadone di Monster Hunter, lenta e con attacchi caricabili, in grado di accumulare una barra che garantirà un power up ai danni.

  • Le lame a catena sono la versione di Dauntless delle doppie lame del gioco Capcom, ma con alcune differenze. Possono attaccare a media distanza e il tasto per gli attacchi speciali consente di avvicinarsi o allontanarsi velocemente dal mostro. Inoltre, con  questo tipo di arma, la mobilità inoltre è aumentata e cambia anche l’animazione della schivata.

  • Il martello è un’arma molto interessante, infatti unisce alla potenza del grosso maglio la possibilità di sparare dei colpi a media distanza. Potremo sfruttare i proiettili anche per spostarci velocemente o per potenziare i già validi colpi del martello.

  • La lancia da guerra consente di attaccare con affondi e spazzate, ma la sua particolarità è quella di accumulare energia da incanalare poi in un proiettile energetico da sparare contro i mostri per danni ingenti. Se ne potranno accumulare fino a tre.

  • Infine le pistole, che sono un’arma molto diversa dalle altre. Oltre a poter colpire dalla distanza, hanno la particolarità di poter cambiare ogni parte, dal tamburo al calcio, così da avere effetti d’attacco vari, sia elementali che speciali, come ad esempio la possibilità di piazzare delle mine. Altra particolarità è la possibilità di rendere i proiettili più potenti se la ricarica avviene vicino al mostro di turno.

 

Scritto da Gregorio

NEWS CATEGORIA
Rad: anteprima ufficiale
Rad: anteprima ufficiale
(Napoli)
-

L'onere di questo arduo compito spetta però esclusivamente alle generazioni più giovani: solo loro hanno infatti la forza di combattere contro le innumerevoli avversità che inevitabilmente le attenderanno nel percorso.
  RECENSIONE RAD - Immerso in un’atmosfera post-apocalittica (le RAD del titolo...

Hearthstone Salvatori di Udlum: cosa sapere
Hearthstone Salvatori di Udlum: cosa sapere
(Napoli)
-

Anka la Sepolta guida le carte per il ladro: parliamo di una leggendaria 5/5 che, con soli cinque mana, trasforma tutte le carte con rantolo di morte nella mano del giocatore in 1/1 che costano 1, favorendo così un gioco rapido e la creazione di tantissim
  ANTEPRIMA HEARTHSTONE SALVATORI DI UDLUM - La nuova espansione di Hearthstone...

Play Station 5: anteprima e specifiche tecniche
Play Station 5: anteprima e specifiche tecniche
(Napoli)
-

PLAYSTATION 5 SPECIFICHE TECNICHE - L'anno 2020 sarà quello di debutto della prossima generazione di console Sony e Microsoft: Playstation 5 per la prima e Project Scarlett, ma avremo sicuramente un nome ufficiale della famiglia Xbox, per la seconda. 
PLAYSTATION 5 SPECIFICHE TECNICHE - L'anno 2020 sarà quello di debutto della...

The Sinking City: provato
The Sinking City: provato
(Napoli)
-

Le ragioni dell'esodo appaiono in qualche modo correlate alle oscure presenze che popolano l'area, e spetterà proprio al giocatore provare a sbrogliare la matassa un passo alla volta - o per meglio dire un'indagine alla volta - cercando di scoprire cosa s
  RECENSIONE THE SINKING CITY - The Sinking City narra le vicende di Charles...

Borderlands 3: cosa sapere
Borderlands 3: cosa sapere
(Napoli)
-

Nulla invece ci è chiaro dal punto di vista narrativo, a parte la presenza e le sembianze dei due principali villain del gioco: un uomo e una donna, lei probabilmente sirena, attorno ai quali dovrebbe ruotare tutta quanta la campagna.
  ANTEPRIMA BORDERLANDS 3 - Tra le premesse dello sviluppo del terzo capitolo...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati