Cucina: Fiori di zucca ripieni di carne

(Potenza)ore 22:42:00 del 22/07/2018 - Categoria: , Cucina

Cucina: Fiori di zucca ripieni di carne
Potete farcirli in anticipo conservandoli in frigo per poi passarli nella pastella e friggerli solo prima di servirli.

I fiori di zucca sono tra gli ingredienti estivi più amati... dopo averli apprezzati cotti al forno, saltati con la pasta e usati per arricchire tortini salati, abbiamo deciso di proporre una variante dell’ intramontabile frittura in pastella con i fiori di zucca ripieni di carne. Questa versione più ricca e sostanziosa si realizza con fiori di zucca farciti con un ghiotto macinato di vitello insaporito con scamorza e una nota aromatica di maggiorana fresca. Un breve tuffo in pastella e poi una frittura fatta a regola d’arte che garantirà la giusta fragranza. Del resto al fritto non si può e non si deve resistere, quindi non appena pronti gustateli subito per assaporarli al meglio!
Ingredienti per 20 pezzi
Fiori di zucca (20 pezzi) 200 g Vitello macinato 250 g Scamorza affumicata 100 g Maggiorana q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.
PER LA PASTELLA
Farina 00 160 g Acqua gassata 220 g Tuorli (1 tuorlo) 15 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.
PER FRIGGERE
Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare i Fiori di zucca ripieni di carne
Per realizzare i fiori di zucca ripieni di carne per prima cosa grattugiate la scamorza affumicata (1) e trasferitela in una ciotola dove avrete già sistemato la carne trita (2). Aromatizzate l’impasto con le foglioline di maggiorana (3) quindi salate (4), pepate e impastate con le mani (5) fino ad ottenere un composto omogeneo (6).
Occupatevi ora dei fiori di zucca: eliminate il gambo e i pistilli esterni (7), staccate poi il bocciolo interno (8) e con un pennello eliminate eventuali residui di terra. Prendete poi una piccola porzione di impasto di carne, grande circa una noce, e farcite l’interno dei fiori (9).
Attorcigliate la punta dei fiori per sigillarli bene (10) e man mano che li farcite adagiateli su un vassoio. Ora occupatevi della pastella: in una ciotola ponete la farina (11), salate, pepate (12) e versate l’acqua a filo mescolando con la frusta (13). Incorporate poi anche il tuorlo (14) e mescolate, dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi (15).
Intanto ponete sul fuoco un tegame con l’olio per la frittura e scaldatelo, dovrà raggiungere i 170°. A questo punto immergete nella pastella i fiori di zucca farciti (16), scolate l'eccesso di pastella (17) e tuffateli nell'olio caldo pochi alla volta (18).
Friggeteli per 2-3 minuti circa; quando saranno dorati scolateli (19) e trasferiteli su un vassoio rivestito di carta assorbente (20). Proseguite con la cottura degli altri fiori di zucca ripieni di carne e gustateli ancora caldi (21)!
Conservazione
Consumate subito i fiori di zucca ripieni di carne per preservarne la fragranza.
Potete farcirli in anticipo conservandoli in frigo per poi passarli nella pastella e friggerli solo prima di servirli.
Consiglio
Potete arricchire il macinato con altri ingredienti come pomodori secchi sott’olio, erbette o altre verdure di stagione saltate in padella, o ancora, per chi ama i sapori intensi, uno spicchio d’aglio spremuto nell’impasto conferirà un gusto maggiormente aromatico!

Giallozafferano

Scritto da Carla

NEWS CATEGORIA
Pizza di carne: guida passo passo
Pizza di carne: guida passo passo
(Potenza)
-

Giusto per cominciare. Anche i formaggi possono essere variati, perché non del provolone o della scamorza?
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...

Cucina: Crostata con ricotta e marmellata
Cucina: Crostata con ricotta e marmellata
(Potenza)
-

Iniziare la preparazione della crostata dalla realizzazione della pasta frolla; dunque sbattere leggermente le uova con lo zucchero e tagliare il burro freddo a pezzetti.
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Simnel cake: guida passo passo
Simnel cake: guida passo passo
(Potenza)
-

La simnel cake è già caratterizzata da un impasto particolarmente ricco, ma se desiderate potete aggiungere del brandy per una nota liquorosa oppure delle mandorle non pelate e tritate grossolanamente per una nota croccante!
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Uova alla monachina: guida passo passo
Uova alla monachina: guida passo passo
(Potenza)
-

Mescolate, aggiungete il latte ecuocete fino a che la besciamella non si sarà addensata.
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Cucina: Sardenaira
Cucina: Sardenaira
(Potenza)
-

Prendiamo una ciotola, versiamo parte dell’acqua, sbricioliamo il cubetto di lievito, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamolo per poi lasciarlo a riposo circa 5 minuti.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati