Cucina: Capesante gratinate

(Cagliari)ore 11:27:00 del 26/12/2018 - Categoria: , Cucina

Cucina: Capesante gratinate
Limone ed erbe aromatiche sono perfette per la panatura, ma potete anche variare: ad esempio un'abbinata vincente, togliendo la scorza di limone, è pistacchio e pomodorini!

Elegante e sfizioso allo stesso tempo: un antipasto perfetto per le feste. Sono le capesante gratinate! Una delicata e profumata panatura aromatizzata con timo, maggiorana e prezzemolo impreziosisce questi raffinati frutti di mare. In vista del cenone della vigilia o del pranzo di Natale, saranno una pietanza perfetta da presentare ai vostri invitati. Le capesante gratinate sono semplici da realizzare anche all'ultimo; voi pensate a rendere la panatura umida al punto giusto e a scegliere le capesante più carnose... al resto ci penserà la cottura in forno mentre voi potete sistemare gli ultimi dettagli della tavola da imbandire! E che la festa abbia inizio!

Ingredienti 

Capesante 8 Pane mollica 100 g Pepe nero q.b. Sale fino q.b. Olio extravergine d'oliva 40 g Scorza di limone 1 Prezzemolo q.b. Timo q.b.

COME PREPARARE: CAPESANTE GRATINATE 

Iniziate a preparare questa ricetta pulendo con cura le capesante. Togliete il mollusco dalla conchiglia, eliminate la frangia color nocciola, lavate sotto l’acqua corrente la “noce” (il muscolo bianco) e il “corallo” (la parte arancione). Lavate anche le conchiglie e tenetele da parte. Tritate il prezzemolo e mischiatelo con il pangrattato in una ciotolina. Disponete le capesante all’interno della loro conchiglia su una teglia da forno distanziandole di poco l’una dall’altra e distribuite sui molluschi il pangrattato al prezzemolo. 

Versate su ciascuna un po’ di vino bianco secco – potete usare anche il prosecco – e salate a piacere. Ponete su ognuna un fiocchetto di burro e infornate a 180° per 10-15 minuti, o fino a quando si saranno dorate. 

Sfornate le capesante gratinate e servitele subito.

Conservazione
E' preferibile consumare le capesante gratinate poco dopo averle preparate, ancora calde. Possono essere conservate per 1 giorno in frigo in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Limone ed erbe aromatiche sono perfette per la panatura, ma potete anche variare: ad esempio un'abbinata vincente, togliendo la scorza di limone, è pistacchio e pomodorini!

Scritto da Carla

NEWS CATEGORIA
Simnel cake: guida passo passo
Simnel cake: guida passo passo
(Cagliari)
-

La simnel cake è già caratterizzata da un impasto particolarmente ricco, ma se desiderate potete aggiungere del brandy per una nota liquorosa oppure delle mandorle non pelate e tritate grossolanamente per una nota croccante!
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Uova alla monachina: guida passo passo
Uova alla monachina: guida passo passo
(Cagliari)
-

Mescolate, aggiungete il latte ecuocete fino a che la besciamella non si sarà addensata.
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Cucina: Sardenaira
Cucina: Sardenaira
(Cagliari)
-

Prendiamo una ciotola, versiamo parte dell’acqua, sbricioliamo il cubetto di lievito, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamolo per poi lasciarlo a riposo circa 5 minuti.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Vitello tonnato: guida passo passo
Vitello tonnato: guida passo passo
(Cagliari)
-

Aggiungete o sostituite le verdure così come le spezie con quelle che preferite, meglio se di stagione.
  VITELLO TONNATO RICETTA - Molti non sanno che il vitello tonnato, o vitel...

Conchiglioni ripieni: guida
Conchiglioni ripieni: guida
(Cagliari)
-

Al posto del macinato di maiale potete anche aggiungere della pancetta dolce battuta al coltello o della pasta di salsiccia sbriciolata.
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati