Cucina: Bocconcini di sfoglia con formaggio e miele

(Palermo)ore 13:19:00 del 19/03/2019 - Categoria: , Cucina

Cucina: Bocconcini di sfoglia con formaggio e miele
Potete arricchire la crema al caprino con della granella di frutta secca per aggiungere una nota croccante!

 

Se al contadino non vuoi far sapere quanto è buono il formaggio con le pere… fagli assaggiare il formaggio con il miele! E siccome dietro ai proverbi si nasconde sempre una grande verità, oggi vi proponiamo una sfiziosa bontà: i bocconcini di sfoglia con formaggio e miele. Facili e veloci da preparare grazie all’utilizzo della pasta sfoglia già pronta, questi finger food si adattano a tutte le occasioni, da un aperitivo informale alle cene più speciali. Il sapore caratteristico del formaggio di capra si sposa con la dolcezza del miele di castagno, una varietà particolarmente indicata per il suo retrogusto leggermente amarognolo e quindi ideale per stuzzicare l’appetito. In perfetto equilibrio fra dolce e salato, i bocconcini di sfoglia con formaggio e miele sono una ricetta last-minute di sicuro successo… tanto che vorrete provare anche altre varianti, come i sigari con caprino e miele al rosmarino!

Ingredienti per 20 bocconcini

Pasta Sfoglia tonda 230 g Caprino 80 g Miele di castagno 60 g Timo q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

PER SPENNELLARE

Tuorli 1 Latte intero 1 cucchiaio

Come preparare i Bocconcini di sfoglia con formaggio e miele

Per preparare i bocconcini di sfoglia con formaggio e miele per prima cosa condite il formaggio caprino con un filo d'olio (1), sale (2) e pepe e mescolate per ottenere una crema omogenea (3)

Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ricavate 40 dischetti con un coppapasta del diametro di 3,5 cm (4), poi trasferite 20 di questi dischetti su una leccarda foderata con carta forno (5). Coppate i dischetti rimasti con un coppapasta più piccolo, del diametro di 2,5 cm (6), poi rimuovete la parte centrale così da ottenere degli anelli della larghezza di 1 cm (7). A questo punto bucherellate i dischetti che avete posizionato sulla leccarda con una forchetta (8) e spennellateli con il composto di latte e tuorlo che avrete precedentemente sbattuto insieme (9).

Adagiate un anello di sfoglia sopra ogni dischetto (10) e versate al centro un cucchiaino di crema di formaggio (11): se desiderate potete aiutarvi con una tasca da pasticciere. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, dopodiché sfornate, lasciate intiepidire e aggiungete qualche fogliolina di timo (12).

Infine versate il miele di castagno in una ciotolina, aggiungete il timo sfogliato (13) e mescolate bene (14). Guarnite i vostri bocconcini di sfoglia con formaggio e miele con il miele al timo e serviteli con la ciotolina a parte (15)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i bocconcini di sfoglia con formaggio e miele per non comprometterne la fragranza.

Consiglio

Potete spolverizzare i dischetti con della paprika dopo averli spennellati. Inoltre potete arricchire la crema al caprino con della granella di frutta secca per aggiungere una nota croccante!

Giallozafferano

 

Scritto da Carla

NEWS CATEGORIA
Cucina: Crostata con ricotta e marmellata
Cucina: Crostata con ricotta e marmellata
(Palermo)
-

Iniziare la preparazione della crostata dalla realizzazione della pasta frolla; dunque sbattere leggermente le uova con lo zucchero e tagliare il burro freddo a pezzetti.
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Simnel cake: guida passo passo
Simnel cake: guida passo passo
(Palermo)
-

La simnel cake è già caratterizzata da un impasto particolarmente ricco, ma se desiderate potete aggiungere del brandy per una nota liquorosa oppure delle mandorle non pelate e tritate grossolanamente per una nota croccante!
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Uova alla monachina: guida passo passo
Uova alla monachina: guida passo passo
(Palermo)
-

Mescolate, aggiungete il latte ecuocete fino a che la besciamella non si sarà addensata.
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Cucina: Sardenaira
Cucina: Sardenaira
(Palermo)
-

Prendiamo una ciotola, versiamo parte dell’acqua, sbricioliamo il cubetto di lievito, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamolo per poi lasciarlo a riposo circa 5 minuti.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Vitello tonnato: guida passo passo
Vitello tonnato: guida passo passo
(Palermo)
-

Aggiungete o sostituite le verdure così come le spezie con quelle che preferite, meglio se di stagione.
  VITELLO TONNATO RICETTA - Molti non sanno che il vitello tonnato, o vitel...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati