Conserva di pomodorini, guida

(Firenze)ore 22:45:00 del 30/08/2018 - Categoria: , Cucina

Conserva di pomodorini, guida
Questa conserva vi permetterà di avere a disposizione dei pomodorini pronti all'uso da gustare con del pane abbrustolito o per preparare un sughetto semplice o altri condimenti che prevedano i pomodorini abbinati ad esempio alle alici, stracchino, tonno,

Solo un'ora di tempo e tanti pomodorini da smaltire? Se il vostro orto abbonda e non sapete più come utilizzarli, la risposta è semplice: basterà preparare una conserva di pomodorini! Che siano rossi, verdi o gialli potrete racchiuderli in una semplice soluzione di acqua e sale che vi permetterà di conservarli in dispensa! Poi non dovrete far altro che utilizzarli, come fossero freschi, per preparare un sugo semplice o un gustoso primo piatto, come la pasta con pomodorini e stracchino, o quella con le alici! Nessuno vi vieterà di mangiarli tra due fette di pane appena sfornato... noi li abbiamo provati anche così e vi assicuriamo che sarà un ottimo spuntino, che si trasformerà in un pranzo veloce aggiungendo salumi e formaggi!
Ingredienti per 2 vasetti da 350 g
Pomodorini gialli ( o di altri colori) 450 g Acqua 500 g Sale fino 15 g
Come preparare la Conserva di pomodorini
Per preparare la conserva di pomodorini, dovrete sanificare i barattoli come indicato nel box in fondo alla ricetta, seguendo le indicazioni del Ministero della Salute. Vi raccomandiamo l'uso di barattoli sanificati e coperchi nuovi.Lavate poi i pomodorini accuratamente (1). Se dovesse essere necessario sfregateli per eliminare eventuale presenza di terra. Poi scolateli bene e divideteli in due vasetti da 350 g (2). Versate l'acqua in un pentolino (3), aggiungete il sale (4) e portate ad ebollizione. Otterrete una salamoia al 3% che dovrete versare all'interno dei barattoli fino a coprire i pomodorini (5). Posizionate sopra ai pomodorini l'apposito pressello (6) e richiudete con gli appositi tappi, che dovranno essere nuovi (7). Immergete i barattoli in acqua, dovranno essere quasi completamente ricoperti (8) e portate a bollore. Cuocete per un totale di 45 minuti a fuoco medio. Poi spegnete e lasciate raffreddare i barattoli nel tegame, quindi scolateli e lasciatelli qualche istante a temperatura (9) prima di conservare in dispensa i vostri pomodorini!
Conservazione
La conserva di pomodorini si può conservare in dispensa, lontano da fonti di calore, per 90 giorni. Una volta aperti conservateli in frigorifero e consumateli entro pochi giorni.
Consiglio
Questa conserva vi permetterà di avere a disposizione dei pomodorini pronti all'uso da gustare con del pane abbrustolito o per preparare un sughetto semplice o altri condimenti che prevedano i pomodorini abbinati ad esempio alle alici, stracchino, tonno, pancetta...

Giallozafferano

Scritto da Carla

NEWS CATEGORIA
Cucina: Crostata con ricotta e marmellata
Cucina: Crostata con ricotta e marmellata
(Firenze)
-

Iniziare la preparazione della crostata dalla realizzazione della pasta frolla; dunque sbattere leggermente le uova con lo zucchero e tagliare il burro freddo a pezzetti.
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Simnel cake: guida passo passo
Simnel cake: guida passo passo
(Firenze)
-

La simnel cake è già caratterizzata da un impasto particolarmente ricco, ma se desiderate potete aggiungere del brandy per una nota liquorosa oppure delle mandorle non pelate e tritate grossolanamente per una nota croccante!
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Uova alla monachina: guida passo passo
Uova alla monachina: guida passo passo
(Firenze)
-

Mescolate, aggiungete il latte ecuocete fino a che la besciamella non si sarà addensata.
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Cucina: Sardenaira
Cucina: Sardenaira
(Firenze)
-

Prendiamo una ciotola, versiamo parte dell’acqua, sbricioliamo il cubetto di lievito, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamolo per poi lasciarlo a riposo circa 5 minuti.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Vitello tonnato: guida passo passo
Vitello tonnato: guida passo passo
(Firenze)
-

Aggiungete o sostituite le verdure così come le spezie con quelle che preferite, meglio se di stagione.
  VITELLO TONNATO RICETTA - Molti non sanno che il vitello tonnato, o vitel...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati