Con la quota 100 di Salvini in pensione anche a 58 anni!

(Bari)ore 11:36:00 del 15/09/2018 - Categoria: , Economia, Nuove Leggi, Politica

Con la quota 100 di Salvini in pensione anche a 58 anni!
Pensione a 62 anni con “quota 100”: come funziona la proposta di Matteo Salvini

Pensione a 62 anni con “quota 100”: come funziona la proposta di Matteo Salvini– di Charlotte Matteini

Il vicepremier Matteo Salvini ha lanciato una proposta che prevede l’introduzione della cosiddetta “quota 100” con età minima pensionabile pari a 62 anni, due in meno rispetto ai 64 anni minimi prospettati dall’iniziale proposta della maggioranza di governo.

Dal 2019, i cittadini potrebbero andare in pensione al compimento dei 62 anni a patto che abbiano almeno 38 anni di contributi versati.

Con l’avvicinarsi della legge di bilancio, il governo sta studiando una riforma delle pensioniche permetta di abbassare l’età pensionabile e di superare l’attuale legge Fornero.

Pochi giorni fa, il vicepremier Matteo Salvini ha lanciato una proposta che prevede l’introduzione della cosiddetta “quota 100” con età minima pensionabile pari a 62 anni, due in meno rispetto ai 64 anni minimi prospettati dall’iniziale proposta della maggioranza di governo.

Ma come funzionerebbe questa quota 100 che Salvini vorrebbe implementare?

In sostanza, stando all’annuncio del vicepremier, dal 2019 le persone potranno andare in pensione a partire dai 62 anni a patto che la somma degli anni di contribuzione unita all’età minima prevista raggiunga la somma 100 (62+38).

La “quota 100”, stando alle intenzioni del governo, dovrebbe essere inserita nella legge di bilancio che il parlamento dovrà approvare entro il 31 dicembre per entrare in vigore nel 2019.

Inizialmente, però, l’esecutivo prevedeva una serie di paletti – ad esempio la restrizione della platea a specifiche categorie di lavoratori – per abbassare il costo della riforma e l’impatto sui conti pubblici, ma il ministro Salvini punta invece a rendere la “quota 100” universale in tempi molto stretti, ovvero entro il 2021.

Quota 100 pura dal 2021

In pratica, la legge di bilancio per il 2019 consentirà solo a chi ha già compiuto 62 anni di andare in pensione con almeno 38 anni di contribuzione, ma dal 2021, nelle intenzioni di Salvini, sarà possibile andare in pensione con la “quota 100” pura, ovvero sarà sufficiente che la somma di età e contribuzione faccia 100, senza porre un’età pensionabile minima.

In questo modo, si potrà andare in pensione, ad esempio, anche a 58 anni con 42 anni di contributi versati.

Al vaglio dell’esecutivo rimane comunque la proposta della “quota 100” con età minima pensionabile posta a 64 anni, ovvero la possibilità di andare in pensione al compimento del sessantaquattresimo anno di età a patto che il contribuente abbia un congruo numero di anni contributivi tale da raggiungere somma 100.

Da: QUi

 

Scritto da Gerardo

NEWS CATEGORIA
Inciuco col PD? Gli elettori si sentono TRADITI dal M5S
Inciuco col PD? Gli elettori si sentono TRADITI dal M5S
(Bari)
-

ELETTORI TRADITI DAI 5STELLE - La frattura vera nasce dalla decisione di Pd e M5S di appoggiare (insieme) Ursula von der Leyen come capo della Commissione Ue.
ELETTORI TRADITI DAI 5STELLE - La frattura vera nasce dalla decisione di Pd e...

Ricomincia la scuola: ecco il calendario e ponti 2019/2020
Ricomincia la scuola: ecco il calendario e ponti 2019/2020
(Bari)
-

CALENDARIO E PONTI SCOLASTICI 2020 - L'anno scolastico è appena cominciato, in molte scuole i docenti già si sono riuniti per programmare l’attività didattica degli studenti.
CALENDARIO E PONTI SCOLASTICI 2020 - L'anno scolastico è appena cominciato, in...

Asili nido, azzerare rette per famiglie con redditi bassi
Asili nido, azzerare rette per famiglie con redditi bassi
(Bari)
-

AZZERARE RETTE ASILI NIDO PER FAMIGLIE CON REDDITI BASSI - Oggi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è presentato questa mattina alla Camera per tenere il suo discorso programmatico e ottenere la fiducia dall'Aula.
AZZERARE RETTE ASILI NIDO PER FAMIGLIE CON REDDITI BASSI - Oggi il presidente...

Aumenti Luce e gas settembre 2019: guida al risparmio
Aumenti Luce e gas settembre 2019: guida al risparmio
(Bari)
-

AUMENTI LUCE E GAS SETTEMBRE 2019 - Con l’inizio del mese di settembre le famiglie italiane devono fare i conti con un netto incremento della spesa legate alle utenze domestiche ed, in particolare, alle forniture di luce e gas che rappresentano dei “costi
AUMENTI LUCE E GAS SETTEMBRE 2019 - Con l’inizio del mese di settembre le...

Iva, Cuneo Fiscale, Taglio parlamentari.. Tutte le priorita' del nuovo governo
Iva, Cuneo Fiscale, Taglio parlamentari.. Tutte le priorita' del nuovo governo
(Bari)
-

TUTTE LE PRIORITA' DEL NUOVO GOVERNO M5S PD - La neutralizzazione dell’aumento dell’Iva e la necessità di maggiore flessibilità in Ue; la riduzione del cuneo fiscale e l’impegno per un “Green new deal” con lo stop delle nuove concessioni per le trivellazi
TUTTE LE PRIORITA' DEL NUOVO GOVERNO M5S PD - La neutralizzazione dell’aumento...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati