Bonus Sud: ecco le domande per le assunzioni agevolate

(Catanzaro)ore 15:09:00 del 03/08/2019 - Categoria: , Economia, Lavoro

Bonus Sud: ecco le domande per le assunzioni agevolate
Pubblicata la circolare dell'Inps, possono partire le domande per sfruttare l'incentivo per le assunzioni o le trasformazioni a tempo indeterminato nelle regioni del Mezzogiorno per i ragazzi sotto i 35 anni

BONUS SUD ASSUNZIONI AGEVOLATE - Il bonus Sud per le assunzioni a tempo indeterminato nel Mezzogiorno diventa operativo a tutti gli effetti. Questo è quanto comunica la nuova circolare n. 102 del 16/07/2019 emanata dall’Inps, e quanto dichiarato dal Ministero del Lavoro. Le agevolazioni fiscali connesse al bonus Sud, spettano alle aziende che decidono di assumere a tempo indeterminato i giovani under 35 e soggetti disoccupati da più di 6 mesi. Lo scopo principale di tale misura è quello di incentivare l’assunzione dei giovani e dei soggetti disoccupati, il tutto per dare una spinta positiva per quanto riguarda la situazione lavorativa ed occupazionale del Sud Italia. L’incentivo per le imprese è stato introdotto tramite un emendamento al Decreto Crescita ed è attivo e valido per le assunzioni dal 1 gennaio 2019.

BONUS SUD ASSUNZIONI AGEVOLATE - Le agevolazioni di carattere fiscale connesse al bonus Sud, valgono solo ed esclusivamente per le assunzioni nelle seguenti Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia. Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna. Il tutto indipendentemente dall’effettiva residenza dei soggetti assunti o da assumere e dalla sede legale del datore di lavoro stesso. Il bonus è riconosciuto ai datori di lavoro privati che vanno ad assumere disoccupati iscritti alle liste di disoccupazione. i datori potranno beneficiare di un annuale esonero contributivo fino a 8.060 euro, il tutto suddiviso in 12 quote mensili. L’importo di tali quote mensili non supera i 671,66 euro per quanto riguarda le assunzioni dei disoccupati con età tra i 16 ed i 34 anni, o dai 35 anni in poi, solamente se disoccupati da un minimo di 6 mesi.

BONUS SUD ASSUNZIONI AGEVOLATE - COME FARE RICHIESTA – Con l’ultima circolare Inps sono state esplicitate le modalità di richiesta da parte dei datori di lavoro che hanno effettuato o vogliono effettuare le assunzioni. Avviata la procedura telematica, possono dunque partire le richieste che verranno smaltite – ha fatto sapere l’Istituto della previdenza – in base alla data di avvio del contratto di lavoro (per quelle del passato) e in base alla data di presentazione della domanda (per le prossime).
In particolare, i datori di lavoro devono inoltrare all’Inps avvalendosi esclusivamente delmodulo di istanza on-line “IOSS”, disponibile sul sito Inps a questo indirizzo, una domanda preliminare di ammissione all’incentivo, indicando i seguenti dati:

  • il lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione ovvero la trasformazione a tempo indeterminato di un precedente rapporto a termine;
  • la regione e la provincia di esecuzione della prestazione lavorativa, che devono rientrare tra le regioni per le quali è previsto il finanziamento;
  • l’importo della retribuzione mensile media, comprensiva dei ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità;
  • la misura dell’aliquota contributiva datoriale che può essere oggetto dello sgravio.

L’Inps a quel punto consulta gli archivi Anpal per conoscere il soggetto, calcola l’importo dell’incentivo spettante, verifica se esiste la copertura necessaria e informa, mediante comunicazione in calce al medesimo modulo di istanza, che è stato prenotato in favore del datore di lavoro l’importo dell’incentivo per l’assunzione del lavoratore indicato nell’istanza preliminare.

Scritto da Gerardo

NEWS CATEGORIA
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
(Catanzaro)
-

Stime macroeconomiche della Commissione europea negative per l'Italia su pil, deficit e debito pubblico. La nostra economia non cresce e non riusciamo a risanare i conti pubblici, che peggiorano in maniera allarmante.
CRESCITA ZERO, ITALIA ULTIMA NELLA UE - Siamo quasi alla fine dell’anno ed è...

Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
(Catanzaro)
-

La plastic tax sarà un vero e e proprio colpo per molte industrie del settore e a rimetterci saranno in particolare alcune regioni italiane.
TASSA SULLA PLASTICA, REGIONI E PRODOTTI PIU' COLPITI - Quali sono i prodotti...

Palermo: se paghi la tassa sui rifiuti viaggi gratis
Palermo: se paghi la tassa sui rifiuti viaggi gratis
(Catanzaro)
-

Paghi la tassa sulla spazzatura? Hai diritto a viaggiare gratis sui mezzi cittadini
VIAGGI GRATIS SE PAGHI L'IMMONDIZIA - "Uno dei problemi più gravi che assillano...

Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
(Catanzaro)
-

Secondo un'indagine di Altroconsumo gli esercenti arriverebbero a pagare delle commissioni abbastanza importanti.
QUANTO CI COSTA IL POS - Ridurre l’uso del contante per contrastare evasione e...

Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
(Catanzaro)
-

COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da parte tanto denaro, ma non è comunque un’alchimia impossibile.
COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati