Attrazione sessuale: come funziona la chimica dell'amore?

(Genova)ore 09:07:00 del 06/01/2019 - Categoria: , Sesso

Attrazione sessuale: come funziona la chimica dell'amore?
Perché il cuore batte più forte? E hai la sensazione che tutto il mondo intorno non esista? Tutto merito di Dopamina, ossitocina & co. Ecco come funzionano i neurotrasmettitori dell’attrazione sessuale

Nel libro Hot. La scienza sotto le lenzuola (Codice Edizioni), l’autrice Alice Pace illustra i sintomi dell’attrazione nel corpo e spiega quali neurotrasmettitori giocano un ruolo chiave. «Tra questi mediatori chimici, più o meno una cinquanti­na in totale, entrano sicuramente in gioco durante l’attra­zione fisica la dopamina, la serotonina, la noradrenalina, l’ossitocina, la vasopressina e gli oppioidi endogeni come le endorfine: tutti con azione rapida e che determinano risposte immediate del nostro sistema nervoso».

La dopamina è la molecola numero uno del circuito del­la ricompensa. Quando una persona ci piace, alti livelli di questo neurotrasmettitore sono in grado di spingerci a fo­calizzarci su un’unica persona alla volta e ancor di più su­gli aspetti che già ci risultavano attraenti di questa persona. Rende l’ansia e la paura sopportabili, ci carica di una dose di euforia, determina un calo nell’appetito e ci rende più attivi e meno bisognosi di dormire del solito.

Le fluttuazioni nei livelli di serotonina, la cui concentra­zione durante l’attrazione cala, hanno invece effetto princi­palmente sull’umore. E alcuni comportamenti tipici dell’innamoramento, come il pensiero estremamente ricor­rente dell’altra persona, potrebbero essere legati a squilibri di questo neurotrasmettitore.

L’ossitocina e la vasopressina ci rendono più inclini a in­staurare legami e ad affezionarci a qualcuno, così come a lasciarci andare alla fiducia verso gli altri. La noradrenalina (o norepinefrina), agisce invece sui circuiti connessi all’atten­zione e alla concentrazione, oltre che sulla memoria a breve e a lungo termine.

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS CATEGORIA
Astinenza sessuale: tutti gli effetti...collaterali!
Astinenza sessuale: tutti gli effetti...collaterali!
(Genova)
-

Che il sesso faccia bene sia al corpo che allo spirito è forse una di quelle poche certezze della vita che nessuno metterebbe mai in discussione; un po’ come dire “gli uccelli volano”, per ora è così e si spera anche in futuro.
Che il sesso faccia bene sia al corpo che allo spirito è forse una di quelle...

Frigidita' femminile e difficolta' a raggiungere orgasmo: i rimedi naturali
Frigidita' femminile e difficolta' a raggiungere orgasmo: i rimedi naturali
(Genova)
-

Quando si vive il momento sessuale con il partner si vorrebbe provare a raggiungere il massimo del piacere, ovvero l’orgasmo.
Quando si vive il momento sessuale con il partner si vorrebbe provare a...

E' giusto fare sesso solo nel weekend?
E' giusto fare sesso solo nel weekend?
(Genova)
-

Pur non essendo l’unico elemento alla base di una coppia, il sesso ha rilevante importanza in una relazione, soprattutto se lo si vive con l’anima gemella.
Pur non essendo l’unico elemento alla base di una coppia, il sesso ha rilevante...

Posizioni sessuali? Ecco la piu' pericolosa secondo la scienza
Posizioni sessuali? Ecco la piu' pericolosa secondo la scienza
(Genova)
-

Chi non si è mai fatto almeno un po’ di male durante il sesso alzi la mano!
Se siete degli sperimentatori, sicuramente una mossa un po’ azzardata, una presa...


(Genova)
-


Alcuni studiosi sostengono che sia nelle isole Trobriand (Papua Nuova Guinea),...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati