Alimenti salutari che fanno bene alla pelle

(Genova)ore 08:28:00 del 10/08/2018 - Categoria: , Salute

Alimenti salutari che fanno bene alla pelle
Quando la cosmetica non basta: ecco gli alimenti amici della pelle da introdurre nella dieta dell’estate

A volte, per avere una pelle bella e luminosa, anche in estate, la cosmetica può non bastare: secondo diversi medici, la dieta gioca un ruolo fondamentale e proprio per questo è bene selezionare con cura gli alimenti da assumere durante i pasti.

Bisogna considerare la pelle come un organo, che come tutti gli altri richiede attenzioni e cure ad hoc in grado appunto di favorire il processo di rigenerazione cellulare. Grazie all’alimentazione è possibile nutrirla in profondità, fornendo le sostanze minerali necessarie per il suo corretto funzionamento.

Tra gli alimenti che non possono mancare in estate ci sono sicuramente i pomodori, ricchi di licopene, un antiossidante che offre protezione dai dannosi raggi UV. I pomodori non sono da intendersi come sostituti alle creme solari, ma possono comunque aiutare la pelle a mantenersi radiosa e in salute. Un altro ortaggio di stagione altamente consigliato dagli esperti è il peperone, preferibilmente giallo o verde, che secondo un recente studio medio rallenterebbe il naturale processo di invecchiamento, ritardando la comparsa di rughe e zampe di gallina. Entrambi gli alimenti si prestano a essere consumati come base per una fresca insalata estiva, da arricchire con verdure di stagione a foglia verde, contenenti antiossidanti e vitamine (A, C) preziosi per la pelle, e semi di girasoli, utili contro i brufoli da acne.

Con il caldo estivo, la pelle richiede una dose extra di idratazione per reintrodurre nell’organismo i liquidi persi con la sudorazione. In questi casi, il consiglio è sicuramente quello di bere più acqua, ma, se nonostante i buoni propositi, non si riesce nell’intento, si può ricorrere all’alimentazione. Le fragole, frutto di stagione, oltre a essere uno spuntino naturale e perfetto per la dieta contengono elevate quantità di acqua e di vitamina C, che stimola la produzione di collagene migliorando l’elasticità dell’epidermide.

Se invece si desidera nutrire la pelle e donarle sollievo in caso di scottature o irritazioni cutanee, si dovrebbe mangiare il salmone, un pesce grasso contenente Omega 3. Senza esagerare, va bene anche la carne di manzo e di maiale, fonti naturali di ferro e zinco. E, infine, per concludere in bellezza, sì alla polvere di cacao (massimo 4 grammi, nello yogurt o nella zuppa di avena), che, avendo alte concentrazioni di flavonoidi, aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento cutaneo provocato dall’esposizione prolungata al sole.

Da: QUI

Scritto da Gerardo

NEWS CATEGORIA
Cloruro di Magnesio: aiuta a curare quasi tutto e nessuno lo sa
Cloruro di Magnesio: aiuta a curare quasi tutto e nessuno lo sa
(Genova)
-

Il Cloruro di Magnesio è ’lo scarto del sale,ma è indispensabile per l’attività di oltre 300 enzimi,svolge un ruolo fondamentale su quasi tutti gli apparati del corpo umano.
Il Cloruro di Magnesio è ’lo scarto del sale,ma è indispensabile per l’attività...

Manager svela il marcio negli alimenti!
Manager svela il marcio negli alimenti!
(Genova)
-

Christophe Brusset, un manager che ha lavorato per anni nelle principali multinazionali del cibo svela il marcio nascosto nei prodotti del supermercato.
Christophe Brusset, un manager che ha lavorato per anni nelle principali...

3 sintomi che indicano una mancanza di VITAMINA K e come rimediare
3 sintomi che indicano una mancanza di VITAMINA K e come rimediare
(Genova)
-

Soffri di emorragie e sanguinamenti? Attenzione alla vitamina K
Livelli estremamente bassi di vitamina K possono causare emorragie e...

Mandorle, lo snack perfetto per chi soffre di diabete e cattivo colesterolo
Mandorle, lo snack perfetto per chi soffre di diabete e cattivo colesterolo
(Genova)
-

Fonte di vitamine e sali minerali, di proteine vegetali, di fibre e di calcio: le mandorle, come un po’ tutta la frutta secca, sono un alimento utilissimo al nostro organismo.
Fonte di vitamine e sali minerali, di proteine vegetali, di fibre e di calcio:...

Vaccinazione universale, o niente piu' esenzioni ticket?
Vaccinazione universale, o niente piu' esenzioni ticket?
(Genova)
-

Si chiama “vaccinazione universale”, e ha un sapore sinistramente orwelliano: negli Usa, prevede che siano immunizzati i neonati – ad appena 6 ore di vita – dal virus dell’epatite B, che si può contrarre solo per via sessuale o attraverso aghi infetti
Si chiama “vaccinazione universale”, e ha un sapore sinistramente orwelliano:...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati