5mila ristoranti alla Mafia: cosa non sai

(Milano)ore 20:28:00 del 18/05/2017 - Categoria: , Cronaca, Denunce, Sociale

5mila ristoranti alla Mafia: cosa non sai
Bar, ristoranti, pizzerie e locali sono tra le attività preferite della criminalità organizzata per riciclare il denaro ma anche per mascherare attività illecite come traffico di droga ed estorsioni.

Bar, ristoranti, pizzerie e locali sono tra le attività preferite della criminalità organizzata per riciclare il denaro ma anche per mascherare attività illecite come traffico di droga ed estorsioni. L’enogastronomia è il primo settore d’investimento di ’ndrangheta, camorra e “Cosa nostra”. Dove c’è pizza c’è mafia.

Dal Caffè de Paris di Roma, al Donna Sophia dal 1931 di Milano e Villa delle Ninfe di Pozzuoli, in provincia di Napoli, fino al Donna Assunta di Roma sono 5 mila i ristoranti del nostro Paese finiti nelle grinfie della criminalità organizzata. Clan che si fanno la guerra in Calabria o in Sicilia e si ritrovano soci in affari a migliaia di chilometri.

È la più grande catena di ristoranti in Italia. È la catena dei ristoranti dei boss mafiosi. Gigantesche lavanderie intestati a prestanome e usati come copertura per riciclare i soldi sporchi e dove spesso si nasconde l’intreccio tra mafia, impresa e politica. Se su 10 ristoranti 9 sono di proprietà di un pensionato qualcosa di strano esiste.

Il volume d’affari, secondo il quinto rapporto sui crimini agroalimentari in Italia realizzato da Eurispes, si aggira intorno ai 21,8 miliardi di euro, il 30% in più rispetto al 2016. Il ristorante è il terminale di una filiera alimentare criminale: dai prodotti della terra alle carni, dalle mozzarelle al caffè. Un sistema economico parallelo.

“Il volume d’affari complessivo dell’agromafia è salito”,  rileva in un comunicato Coldiretti, “a 21,8 miliardi di euro (+30% in un anno) perché la filiera del cibo, della sua produzione, trasporto, distribuzione e vendita, ha tutte le caratteristiche necessarie per attirare l’interesse di organizzazioni criminali. L’agroalimentare è divenuto una delle aree prioritarie di investimento della malavita che ne comprende la strategicità in tempo di crisi perché consente di infiltrarsi in modo capillare nella società civile e condizionare la via quotidiana della persone”.

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS CATEGORIA
ESODO - Italiani scappano, governanti restano
ESODO - Italiani scappano, governanti restano
(Milano)
-

Prosegue senza sosta la fuga degli italiani all'estero stremati dalla pressione fiscale del nostro Paese provano a far respirare le tasche altrove.
Prosegue senza sosta la fuga degli italiani all'estero stremati dalla pressione...

Milano capitale dei SINGLE - sempre piu' persone fanno questa scelta di vita
Milano capitale dei SINGLE - sempre piu' persone fanno questa scelta di vita
(Milano)
-

CENT’ANNI DI SINGLETUDINE – GLI 'SCIOLTI' AUMENTANO MA SONO SEMPRE MOBBIZZATI: SOCIALMENTE E PERFINO DAL FISCO.
CENT’ANNI DI SINGLETUDINE – GLI 'SCIOLTI' AUMENTANO MA SONO SEMPRE MOBBIZZATI:...

Energia pulita INSABBIATA in Italia su ordine degli USA
Energia pulita INSABBIATA in Italia su ordine degli USA
(Milano)
-

In questa importantissima conferenza il giornalista RINO DI STEFANO ci introduce alla conoscenza di un argomento di eccezionale interesse e le cui implicazioni potrebbero determinare profondi cambiamenti negli assetti politico-economici, socio-culturali e
LA MACCHINA DI DIO: IL MISTERO DEL RAGGIO DELLA VITA. ETTORE MAJORANA E...

Welfare Aziendale, ecco come ci fregeranno ANCORA UNA VOLTA!
Welfare Aziendale, ecco come ci fregeranno ANCORA UNA VOLTA!
(Milano)
-

IMPROVVISAMENTE, NEL BEL MEZZO DELLA CRISI, GOVERNO, DIREZIONI SINDACALI E AZIENDE SEMBRANO AVER TROVATO LA PENTOLA MAGICA: UN MODO PER DARE A TUTTI SENZA SCONTENTARE NESSUNO. 
IMPROVVISAMENTE, NEL BEL MEZZO DELLA CRISI, GOVERNO, DIREZIONI SINDACALI E...

Autorita' per l'energia elettrica? IL GRANDE BIDONE- Ecco l'ennesima truffa ai consumatori!
Autorita' per l'energia elettrica? IL GRANDE BIDONE- Ecco l'ennesima truffa ai consumatori!
(Milano)
-

L”AUTORITÀ PER L’ ENERGIA ELETTRICA, CHE DOVREBBE TUTELARE I CONSUMATORI, IN REALTÀ TUTELA GLI INTERESSI DELLE AZIENDE ELETTRICHE E DELLE INDUSTRIE ENERGIVORE, SCARICANDO I COSTI SUI PICCOLI CONSUMATORI.
L”AUTORITÀ PER L’ ENERGIA ELETTRICA, CHE DOVREBBE TUTELARE I CONSUMATORI, IN...




Network ItalianoSveglia
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notiziario Italiano | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notiziario Italiano - Tutti i diritti riservati